Una Casa a prova di zanzare: 6 rimedi efficaci da provare per risolvere il problema

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/08/2022

Questa è l'estate delle temperature tropicali, del caldo africano e delle zanzare tigri che sopravvivono a qualsiasi repellente. Correte ai ripari con 6 trucchi per tenerle lontane dalla vostra casa

Una Casa a prova di zanzare: 6 rimedi efficaci da provare per risolvere il problema

Le temperature torride da record di questa estate stanno dando filo da torcere alla vivibilità degli spazi aperti. Si stima che almeno fino al 20 di Agosto dovremo continuare a convivere con il caldo africano, con le giornate più calde previste tra il 22 ed il 23 per poi iniziare a scendere verso un fresco che ci riporterà alla normalità. Temperature tropicali, dicevamo, con picchi di calore anche nelle ore notturne, e cosa c’è di peggio in questo clima se non convivere anche con le odiosissime zanzare?

Caldo Africano e Zanzare

punture di zanzare

Vera croce di ogni stagione estiva, la convivenza con le zanzare sembra essersi complicata negli ultimi anni perché questi insetti sono sempre più resistenti ai metodi tradizionali come zampironi, spray per ambienti e repellenti vari e sempre di più è necessario organizzare la casa in modo di prevenire e combattere la loro presenza. Se lasciamo proliferare senza precauzioni le zanzare possiamo trovarci in delle vere e proprie infestazioni, e le loro punture, se sono numerose e tutte insieme, possono provocare reazione allergiche da puntura anche in soggetti che non hanno nessuna ipersensibilità o allergia conclamata.

Reazione Allergica a Punture di Zanzare

zanzare

Esistono 2 forme di reazione allergica alle punture di zanzare: l’orticaria papulosa e la sindrome di Skeeter. La sindrome di Skeeter provoca sulla pelle delle bolle gonfie, livide, simili a vesciche che, una volta rotte, rilasciano acqua. Il gonfiore livido potrebbe coinvolgere tutto l’arto, non solo la parte colpita dalle punture. A questa infiammazione si può sommare anche la febbre. L’orticaria papulosa, invece, provoca pomfi, cioè rigonfiamenti infiammati, che prudono e presentano una crosta centrale. Nei casi più gravi le reazioni allergiche all’aggressione da parte di un grande numero di zanzare possono arrivare all’anafilassi e allo shock anafilattico, ma queste reazioni si verificano molto raramente. In ogni caso, se vi imbattete in una reazione eccessiva ai pizzichi, con sintomi simili a questi elencati, contattate il vostro medico di base, potrebbero essere necessari antistaminico e creme a base cortisonica da applicare su pomfi.

6 Trucchi per tenere lontane le zanzare

Per evitare, quindi, di ritrovarci infestati dalle zanzare, vediamo come possiamo organizzare la nostra casa in modo da tenerle alla larga:

1. Eliminare i Ristagni d’acqua

acqua zanzare

La siccità di questa stagione può aiutare a non rendere la vita facile alle zanzare, ma sono i ristagni d’acqua presenti in casa e soprattutto in giardino a rappresentare la vera linfa vitale per questi coinquilini non desiderati. Fate attenzione ai sottovasi, ai ristagni che si possono creare vicino le piante quando annaffiate, all’acqua che viene eliminata dai condizionatori all’esterno delle abitazioni. Stessa cosa in casa, piccole perdite, lavandini ed elettrodomestici: controllate che si tutto asciutto. Un piccolo trucco che potete usare è mettere delle monetine in rame nei sottovasi, qualora si dovessero creare ristagni in vostra assenza il rame impedirà alle uova deposte dalle zanzare di schiudersi.

2. Fare Disinfestazione a Inizio Stagione

disinfestazione zanzare

Fate una disinfestazione affidandovi a dei professionisti ad inizio stagione. Vale la regola, nota ai più, che dovrebbero farla anche i vostri vicini di casa altrimenti l’intervento potrebbe risultare inutile, in ogni caso iniziando la stagione con una disinfestazione professionale dovreste andare incontro almeno ad un primo mese di estate in cui il rischio di invasione di zanzare potrebbe essere contenuto. Fate un accordo economico conveniente con la ditta a cui vi affidate, se non siete riusciti a convincere i vostri vicini a farla insieme a voi, potete chiedete di fare uno o due interventi di disinfestazione nell’arco della stessa stagione.

3. Diffondere Oli essenziali in Casa

olio essenziale eucalipto

Diffondente oli essenziali di limone, eucalipto o lavanda. Sono fragranze particolarmente sgradite alle zanzare e quindi dovrebbero stare alla larga dalla vostra casa. Se usate oli essenziali naturali potete anche usarli applicandoli sul corpo al posto dei repellenti classici.

4. Accendere Candele di Citronella in Giardino

citronelle

Una alternativa alla diffusione degli oli essenziali sono le candele alla citronella. Ne potete acquistare in stock presso i maggiori store di articoli per la casa, o anche in rete. La citronella è davvero infallibile contro le zanzare, inoltre le candele a base di citronella vengono prodotte anche in deliziose composizioni che possono avere la doppia funzione di tenere lontane le zanzare e creare un ambiente caldo e romantico per le vostre serate organizzate in giardino o in veranda.

5. Montare Zanzariere alle Finestre

zanzariere finestre

Sembra scontato dirlo ma è davvero di fondamentale importanza avere installato delle zanzariere alle porte e alle finestre delle nostre case. Per quanto possiamo provare a combattere le zanzare e a tenerle lontane dall’interno della nostra casa, avere delle barriere di protezione che impediscano loro di entrare facilmente resta il metodo più sicuro.

6. Pesce Mangia Zanzare

laghetto casa

Se avete un laghetto esterno, o una fontanella in giardino potreste pensare di essere condannati alla convivenza con le zanzare. Certo, l’acqua stagnante è l’ambiente ideale per loro, perciò senza correre ai ripari sicuramente la vostra potrebbe essere una paura fondata. Eppure esiste un pesce che si nutre di larve di zanzare, si chiama gambusia affinis ed è noto come “mosquitofish“, il pesce mangia zanzare. Non pensate però che abbiate risolto totalmente con questo piccolo alleato il problema delle zanzare; il tipo di zanzara più diffusa in città infatti è quella tigre, che solitamente non depone le proprie uova nelle acque, ma è nota per farlo in modo regolare tra le cortecce degli alberi, oppure nei ristagni più piccoli di acqua, dove sicuramente non potete far vivere questi pesciolini.

zanzare tigri

Quindi, temperature tropicali permettendo, se riuscite a mettere in pratica buona parte di questi consigli, potete vivere un’estate serena, anche senza dovervi barricare in casa.