Zante, 7 luoghi suggestivi nella magnifica Isola Greca

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/03/2023

La cantava Foscolo in uno dei suoi sonetti più famosi, la potete vedere con la stessa magia di allora per una vacanza indimenticabile. Sto parlando della meravigliosa isola di Zante, per una parte di Grecia che non dimenticherete mai...

Zante, 7 luoghi suggestivi nella magnifica Isola Greca

Cominciamo a parlare seriamente di Grecia! Già a partire dalle prossime settimane potete iniziare a programmare un weekend lungo, o anche una settimana lunga, in una delle più splendide realtà del Mediterraneo. Se siete però alla ricerca di una location meno scontata delle classiche, come per esempio Mykonos e Santorini, potete scegliere di visitare Zante. L’isola, resa celebre dal sonetto di Ugo Foscolo, è un posto incantato in cui avrete solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le cose da scoprire e da vedere. Luoghi suggestivi, che non hanno stagione, vi accoglieranno rendendovi protagonisti di un mix esilarante di poesia, scoperte e posti incantati che difficilmente troverete così belli altrove. Andiamo a scoprirne insieme qualcuno per comporre il vostro itinerario unico in uno dei posti più poetici che possiate immaginare…

Tra le spiagge più belle di Grecia…

Zante

Le spiagge di Zante sono famose per la loro bellezza naturale, tra cui la spiaggia di Navagio, detta anche “spiaggia del Naufragio” con il famoso relitto di una nave. Quella del naufragio è sicuramente la più famosa a Zante, ma ci sono anche la spiaggia di Laganas, nota per la presenza delle tartarughe marine; la spiaggia di Porto Limnionas, per le sue scogliere di roccia calcarea e le sue acque cristalline ed infinte la spiaggia di Gerakas, un’area protetta dove le tartarughe Caretta Caretta nidificano. Per scoprire queste bellezze naturali uniche, dunque, potete venire qui, in periodi meno turistici come questi sarà ancora meglio, e scoprire quanta natura incontaminata vive tra queste sponde. Non servirà sognare lidi esotici, anche solo per vedere da vicino le famose caretta caretta, vi basterà venire in questa parte di Grecia, e sarete accontentati

Scoprire le grotte azzurre…

grotte blu

Una delle escursioni da fare partendo dal porta di Zante, è sicuramente una crociera per esplorare le bellissime grotte azzurre lungo la costa della cittadina. Zante nasconde luoghi e specie animali uniche, questo lo abbiamo già detto, ma non tutto è visibile via terra. Già prima di partire, perciò, informatevi su questa esperienza da fare, e prenotatela per tempo, così da non rischiare di doverla perdere. Potrete vedere punti di mare che fino ad ora avete solo potuto sognare…

Il Parco Nazionale di Zante per scoprire di più su uno dei simboli dell’isola

Zante parco nazionale

Quella che vedete in foto è una tartaruga marina della specie caretta caretta, che nuota libera nel parco marino dell’isola. Il parco nazionale di Zante si trova nella parte meridionale ed è una riserva naturale protetta che ospita proprio la tartaruga Caretta Caretta, una specie in via di estinzione. Molti turisti vengono qui proprio con lo scopo di vederla, e se siete tra questi, approfittate di questa stagione di mezzo, che è già perfetta per godere di mare e sole come fosse estate, e scoprite, attraverso visite guidate, tutto quello che c’è da sapere su una delle specie animali più amate tra gli appassionati di mare..

Escursioni a cavallo nell’isola…

Chi ha detto che le isole greche sono sono per chi ama il mare e le sue specie animali? Se siete amanti dei cavalli, o se vi piace l’idea di provare a scoprire Zante a bordo di uno degli animali più affascinanti in natura, a Zante potete fare un’escursione a cavallo nella campagna, godendovi panorami mozzafiato e per immergendovi nella natura dell’isola. Non rimpiangerete davvero di aver fatto questa esperienza che vi porterà più verso l’entroterra…

Centro storico di Zante

Anche il centro storico di Zante merita una visita. Potrete ammirare l’architettura veneziana delle case e il monastero di San Dionigi, che ospita una vasta collezione di icone e manoscritti. Esperienza speciale per chi arriva qui con la voglia di scoprire tanto della storia del posto.

Spiaggia di Porto Vromi tra silenzio e mistero

vromi

Una spiaggia meno conosciuta ma molto affascinante, caratterizzata dalla presenza di una roccia alta 30 metri che cade verticalmente nell’acqua è quella di porto Vromi. Non potete perderla se amati i posti silenziosi e ricchi di mistero

Città di Volimes una meraviglia nella meraviglia

Ultima tappa del nostro viaggio è quella della città di Volimes. Situata nella parte nord dell’isola, Volimes è una città tradizionale greca con stradine strette, case in pietra e taverne locali dove potrai gustare specialità greche. Qui potrete passare una parte di giornata dedicata allo shopping, al relax e alla scoperta della cultura greca contemporanea. Come avete visto Zante offre tutta la meraviglia della Grecia, dal mare, alla storia alle attrazioni moderne. Dovete solo partire…