Nel mondo beauty, tra cosmesi e skincare, la ricerca della naturalità, con ingredienti vegetali e puri, in più derivanti da lavorazioni sostenibili e ecobio, sappiamo che è da un po’ di tempo un filone ricercatissimo. E così, tra i tesori della natura che sempre più vengono ricercati, un ingrediente speciale, ricco di virtù benefiche per la pelle, sta attirando sempre più l’attenzione. Si tratta dello zafferano, un prezioso condimento conosciutissimo in cucina – nei piatti più raffinati – che si rivela un ottimo alleato skincare quando si tratta di illuminare e ringiovanire la pelle. Ecco tutti i segreti dello zafferano!
Dove si coltiva lo zafferano
Nei paesi mediterranei, inclusa l’Italia, la raccolta dei fiori di zafferano è una delle più antiche tradizioni: lo chiamano anche oro rosso, di solito raccolto tra fine ottobre e inizio novembre, ed ha un grandissimo valore. Un fiore dai petali viola brillante che rivelano all’interno i preziosi pistilli rossi (detti stimmi). I fiori vengono raccolti al mattino, quando sono ancora chiusi, proprio per non rovinare il tesoro all’interno. La raccolta dello zafferano è un’operazione delicatissima che richiede una grande abilità e attenzione, e servono migliaia di fiori per produrre poche quantità di zafferano. Per farsi un’idea, per ottenere un chilo di pistilli servono dai 100 ai 140mila fiori.
Lo zafferano, non solo in cucina
Lo zafferano, oltre che in cucina, amatissimo per la preparazione di piatti ricercati, è noto anche nella medicina tradizionale, per la sua capacità di ridurre stress e ansia. Ma è in cosmetica che meglio si esplicano le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, mentre in profumeria lo possiamo trovare tra le note più ariose e delicate. Caldo e intrigante, è iconico ad esempio in Carmina di Creed, dove è nota dominante assieme a rosa e violetta.
I benefici skincare dello zafferano
Come antiossidante, l’estratto di petali di fiori di zafferano ha dimostrato di essere efficace contro i segni dell’invecchiamento. Naturalmente ricco di flavonoidi, crocina e composti fenolici, agisce come uno scudo contro lo stress ossidativo legato all’età ma anche alle aggressioni esterne che tutti i giorni mettono a dura prova la pelle. Il safranale e la crocina aiutano anche a rinforzare e rigenerare la pelle, lasciandola sia più luminosa che tonica. E poi l’azione schiarente: lo zafferano può aiutare a ridurre le macchie, l’iperpigmentazione e le cicatrici, rendendo la pelle più luminosa e uniforme. È un potente anti-ossidante e anti-macchie perché incorpora un precursore della vittima A ma anche tanta vitamina C, licopene e sali minerali.
Lo zafferano per i capelli
Pare che lo zafferano abbia un ruolo anche come potenziatore della crescita dei capelli: rafforzando i follicoli piliferi e contribuendo all’idratazione, aiuta a ridurre la caduta dei capelli e a farli crescere in salute.
Zafferano made in Italy: la linea Milace

Dalle coltivazioni di zafferano in Alta Brianza, è nato un brand di trattamenti skincare luxury, fondata su una produzione totalmente bio dello zafferano e su una tecnologia di estrazione che usa gli ultrasuoni e processi di iper-fermentazione per i petali, in modo da isolare tutti i composti attivi del fiore, non solo del pistillo. La antiage face cream Milace è una crema dalla texture ricca e vellutata ad azione anti-invecchiamento che contrasta i segni del tempo ed esercita un’azione anti-age globale rendendo la pelle compatta, idratata e setosa. Il protagonista della formula è l’estratto di Zafferano Milace, che in sinergia con Elastina Marina Idrolizzata e Vitamina C Incapsulata regala un effetto anti-age. Ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Safran, lozione per capelli rinforzante allo zafferano

duplice effetto della Lozione per capelli Safran, rinforzante e purificante si esplica da una parte mediante l’Estratto di Zafferano biologico di Taliouine e Capsico che associati al Mentolo, aiutano il microcircolo apportando ossigenazione e sollievo, dall’altra grazie all’Estratto di Ortica e Propoli perché purifica in profondità per un capello sano e pulito.
Nectar Natural Gold Serum, Siero Zafferano e Argan

Siero per combattere le rughe e ridare giovinezza al viso, grazie alle proprietà dei fiori di Zafferano. Recupera la giovinezza della pelle con questo siero allo Zafferano e Argan, che migliora il funzionamento delle cellule, stimolando la rigenerazione della pelle. Può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, anche su quelle sensibili e reattive, in quanto riattiva il rinnovamento di tessuti con acne o smagliature. Inoltre, questo siero con ingredienti naturali di origine vegetale, aumenta la barriera della pelle contro i radicali liberi e controlla la comparsa di macchie sul viso.
Korres Golden Krocus, per una pelle rassodata e piena di vita

L’elisir allo zafferano contro l’invecchiamento della pelle Korres Golden Krocus sa come occuparsi delle imperfezioni. Grazie alla sua composizione unica restituisce alla pelle l’elasticità, la nutre e ne uniforma il colorito. Favorisce con efficacia la levigazione delle rughe e delle linee sottili, rinnova l’elasticità e la tonicità della pelle, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo e uniforma il tono della pelle.