Weekend di Primavera in Slovenia: 6 cose da fare e vedere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/05/2023

La Slovenia ha tutte le carte in regola per essere un perfetto viaggio da fare a Primavera. Non siete sicuri di questo? Ecco cosa potete fare e vedere qui, tra mare, natura e cucina locale tutta da scoprire...

Weekend di Primavera in Slovenia: 6 cose da fare e vedere!

La Slovenia è un bellissimo paese dell’Europa centrale che offre molte opportunità di scoperta e di svago, anche in un solo weekend. Forse non tutti sanno che la Slovenia è un paese ricco di bellezze naturali, con le Alpi Giulie a nord e le coste dell’Adriatico a sud. Decidendo questo come meta, potrete godere di panorami mozzafiato, laghi, cascate, foreste e parchi che vi incanteranno. Questo è il momento ideale della stagione per andare in questi luoghi. Inoltre la Slovenia ha diverse città storiche con un patrimonio culturale e architettonico tutto da scoprire. Questo sembra, poi, essere proprio un paese a misura di weekend, essendo relativamente piccolo, vi permetterà, infatti, di fare più di un’esperienza e vedere diverse realtà in un breve periodo di tempo. Se vi ho convinti, ecco come organizzare il vostro prossimo viaggio senza perdere nulla…

Esplorare Lubiana, la Capitale che vi sorprenderà

Lubiana città

Lubiana è una città vivace e accogliente, con un centro storico ricco di edifici storici, ponti e piazze. Una delle primae cose da fare qui è visitare il castello di Lubiana. Non perdete la possibilità di vedere il mercato centrale per scoprire odori e sapori del posto e la cattedrale di San Nicola. Tappa d’obbligo, e il famoso ponte dei draghi. Lubiana, la capitale, ma non è l’unica bella città da vedere qui.  Quella di Lubiana è una realtà vivace e accogliente con un centro storico ben conservato, potete andare verso una città Koper sulla costa dell’Adriatico, per vivere un’atmosfera mediterranea.

Visita al lago di Bled

Slovenia lago di Bled

A circa 50 chilometri dalla capitale, potete incontrare uno dei luoghi più belli suggestivi d’Europa. Il lago di Bled è una meraviglia naturale situata ai piedi delle Alpi Giulie. Una giornata qui vi permetterà di godere di un panorama unico, e di passeggiare lungo il lago. Potete visitare la chiesa dell’isola di Bled e provare il dolce locale, un dessert a base di pasta sfoglia, crema di vaniglia e panna montata, spesso guarnito con una spruzzata di zucchero a velo sulla superficie. Da Lubiana potete raggiunger il lago in 1 ora di pullman o in un’ora e 15 circa di treno.

Escursione al Parco Nazionale del Triglav

Triglav slovenia

Dal lago di Beld, percorrendo circa 40 chilometri (in auto, treno o pullman) potrete raggiungere Il Parco Nazionale del Triglav, una delle aree naturali più belle della Slovenia, con paesaggi montani, valli, cascate e laghi. Qui, oltre a vedere una meraviglia naturale super, potrete fare escursioni a piedi o in bicicletta, ammirare la flora e la fauna locale e respirare aria fresca di montagna per rigenerarvi prima di tornare agli stress della vostra routine.

Relax alle terme di Dobrna

Prima di continuare il vostro viaggio per conoscere la Slovenia, potrete visitare Le terme di Dobrna e trovare la giusta pausa di riposo, prima di continuare il vostro itinerario. sono un luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi, con piscine termali, saune e trattamenti benessere. Potrai trascorrere una giornata di relax e di cura del corpo e della mente.

Piran, la bellissima città costiera della Slovenia

Slovenia Piran

Piran è una città costiera della Slovenia situata sulla costa dell’Adriatico, famosa per la sua architettura mediterranea, il centro storico ben conservato e le splendide spiagge. Il centro storico di Piran è simile ad un borgo, fatto di vicoli stretti, piazze e cortili, dominato dalla chiesa di San Giorgio e dalla Torre dell’Orologio.  Non perdete l’occasione di ammirare il panorama dal molo e goderti il tramonto sul mare visto da qui. Tra le spiagge meravigliose che troverete qui, non fatevi scappare una sosta alle spiagge di Tartini, di Fiesa e alla spiaggia di Bernardin. Almeno in una di queste dovreste provare a fare una piccola escursione in snorkeling.

Gustare i Piatti Tipici Sloveni

Slovenia piatto tipico

La Slovenia ha una cucina tradizionale gustosa e varia, con piatti a base di carne, pesce, pasta e verdure fresche. Uno dei piatti più famosi della Slovenia è il “jota”, una zuppa densa a base di fagioli bianchi, crauti, patate e carne di maiale o prosciutto, spesso servita con pane di segale scuro. Un altro piatto tipico della Slovenia è il “idrijski žlikrofi”, una specie di ravioli ripieni di patate, cipolle e pancetta, serviti spesso con burro fuso e briciole di pane. Inoltre, la Slovenia ha una forte tradizione di produzione di salumi, tra cui il “kranjska klobasa”, una salsiccia affumicata a base di carne di maiale e spezie. Ma non dimenticate che la Slovenia è anche nota per la produzione di vini di alta qualità, soprattutto nella regione del Collio, situata al confine con l’Italia. Alcuni dei vini più famosi della Slovenia includono il Rebula, il Malvazija e il Refosco. Ora cha avete una panoramica di cosa vedere e cosa fare qui in Slovenia, tenete anche presente che si tratta di un viaggio che economicamente verrà incontro alle esigente di tutte e tasche. Cosa dovete sapere di più per partire alla sua scoperta?