Cosa fare un Weekend a Montecarlo: 5 tappe di un itinerario deluxe!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/02/2023

Un fine settimana a Montecarlo può diventare un'esperienza unica davvero se avete voglia di scoprire meravigliosi paesaggi e importanti scorci in cui osservare la vita super lussuosa che qui si respira ad ogni angolo. Grotte uniche da cui vedere la vita sottomarina, punti esclusivi per panorami unici e qualche piccolo suggerimento per sentirvi più vicini al jet-set ed alla Famiglia Reale...

Cosa fare un Weekend a Montecarlo: 5 tappe di un itinerario deluxe!

Se dico Montecarlo le prime cose che vi vengono in mente sicuramente sono il lusso, il casinò e la formula 1. Vero ma la splendida città-stato del Principato di Monaco, offre anche moltissime altre cose da vedere, sempre restando in una proposta di itinerario deluxe. Non solo le abitudini e le auto sono esclusive, qui, anche la natura e le esperienze che offre, fanno la loro parte. Vediamo insieme un itinerario che vi porti in tutte le eccellenze ed i simboli della città…

Palazzo del Principe, la residenza di una delle storie d’amore più belle di sempre

Prince's Palace of Monaco

Arrivando a Montecarlo ovviamente una delle prime cose che avrete curiosità di vedere è il Palazzo del Principe, residenza ufficiale della famiglia Grimaldi, che governa il Principato di Monaco dal 1297. Non è sempre aperto al pubblico, ma è possibile ammirarlo dall’esterno durante una passeggiata lungo il porto di Monaco, oppure prenotare visite ad hoc in ai “grandi appartamenti” in alcuni periodi dell’anno. Qui ammirerete da lontano, sognando, il ricordo di una delle storie d’amore più bella di tutti i tempi, ovvero quella tra Ranieri e Grace Kelly di Monaco. Inoltre ogni mattina alle 11.55 potete ammirare il momento cult del cambio della guardia, anticipato da un suggestivo suono delle campane. Riuscendo a visitare il Palazzo potrete vedere: La Corte d’onore, La Galleria Ercole, La sala degli specchi, Il salone e la sala York, Il salone e la sala Luigi XV, La sala del trono. A partire dal 2022 il Principe Alberto ha cambiato alcuni circuiti turistici ma è ancora possibile visitare il museo dei souvenir napoleonico, che Ranieri III creò raccogliendo diversi oggetti appartenenti all’imperatore più affascinante della storia.

Casinò di Monte Carlo, tentare la fortuna nel tempio del lusso

montecarlo casino

Atro luogo simbolo di Montecarlo, ed imperdibile da visitare, il Casinò. Questo è uno dei casinò più famosi e lussuosi al mondo. Fondato nel 1863, il è diventato un’icona del luogo e una delle attrazioni più popolari della città. Offre un’ampia gamma di giochi da tavolo, tra cui roulette, blackjack, craps e poker, oltre a slot machine e giochi d’azzardo. L’edificio stesso è un capolavoro di architettura neogotica, con la sua imponente facciata di marmo. Attenzione ai requisiti richiesti per entrare: abbigliamento formale e un’età minima di 18 anni. Per tutto il resto, portate con voi una buona dose di fortuna…

Una visita al Circuito di Monaco di Formula 1 più bello del mondo

montecarlo formula 1

Altro simbolo di Montecarlo, amato da turisti e curiosi, e tappa imperdibile per le vostre foto ricordo esclusive, è il circuito in cui si svolge il Gran Premio di Monaco di Formula 1. Dal 1929, quando qui si disputò la prima edizione, la corsa si è quasi sempre disputata, con la sola eccezione di alcune edizioni dei primi anni ’50 e da quello del 2020, quando l’annullamento fu dovuto alla pandemia. La  gara si svolge alla presenza degli esponenti di casa Grimaldi che presenziano anche la premiazione dei piloti che arrivano a podio. Il record di vittorie su questo circuito appartiene ancora al compianto ed indimenticabile pilota, Ayrton Senna. La visita al circuito si può effettuare a piedi, anche accompagnati da un guida.

Jardin Exotique, natura mozzafiato e una sorpresa… sotterranea!

giardino esotico montecarlo

Non solo grandi edifici e cattedrali del lusso, a Montecarlo potete vivere anche la visita ad un giardino botanico che ospita una vasta collezione di piante esotiche e succulente. Il Giardino Esotico si raggiunge da una scogliera (sulla cima della quale c’è anche un suggestivo osservatorio), a 100 metri di altitudine. La roccia calcarea vi accoglierà tra grotte, caverne, stalattiti e stalagmiti che si sono create per azione degli agenti naturali. Da non perdere davvero la visita della Grotta, compresa nel biglietto d’ingresso, alla scoperta della quale vi accompagneranno degli specialisti. Dovrete percorrere circa 300 scalini per arrivare fino al livello del mare e potrete così scoprire le tracce di uomini preistorici e degli animali con cui condividevano l’ambiente.

Le Ville Più Belle di Montecarlo

Briatore montecarlo

Oltre alla residenza dei Grimaldi, a Montecarlo ci sono tantissime altre ville da vedere. Alcune famose per la fama di chi le abita,  altre per essere esempi di architettura e design del lusso. La più famosa è, probabilmente la villa costruita dall’architetto Damien Carrares, che è caratteristica anche per il punto in cui sorge: sulle alture monegasche. Un’altra residenza da mille e una notte è Villa La Vigie, di proprietà della famiglia Grimaldi, che è considerata una delle più belle strutture dell’intero Principato di Monaco. A metà tra la curiosità, il gossip ed il turismo “da lusso”, la villa di Flavio Briatore, uno dei punti più instagrammati da chi viene a visitare questo luogo incantato. Avete segnato tutto? Buon weekend allora…