Weekend a Lubiana, 5 Cose da Fare e da Vedere nella Capitale Slovena

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/02/2023

Fiume, lago, montagne, castelli, cascate e zone collinari. Se volte fare bingo e prendere tutto questo con un solo viaggio, restando nell'Europa Centrale, non dovete far altro che prenotare un weekend a Lubiana. Ecco un itinerario suggerito con 5 esperienze indimenticabili da fare...

Weekend a Lubiana, 5 Cose da Fare e da Vedere nella Capitale Slovena

Lubiana è la capitale della Slovenia, ed è una tra le mete di viaggio più sottovalutate dai viaggiatori che amano scoprire l’Europa; si trova a metà strada tra il Mar Adriatico e le Alpi, questo rende i paesaggi della città ed i suoi dintorni molto vari. La cosa interessante in un viaggio con questa come destinazione è infatti, proprio la possibilità di immergersi in tante atmosfere, sia naturali che culturali, diverse tra loro. Situata lungo il fiume Ljubljanica, Lubiana offre una posizione ideale per esplorare sia la regione montuosa che quella costiera della Slovenia. Vi basta anche solo un weekend per scoprirla ed amarla da cima a fondo, zone limitrofe comprese. Se volete conoscere un itinerario standard da esplorare potete prendere spunto da queste 5 cose da fare e vedere qui, proprio in 3 giorni e 2 notti.

Prima tappa: Il Castello di Lubiana

lubiana castello

Per vedere il Castello di Lubiana vi dovrete spostare sulla collina di Castle Hill. Questo è un edificio che risale al Medioevo e ha una storia di oltre 2000 anni. Originariamente costruito come fortezza romana, successivamente è stato ampliato e ristrutturato. Oggi, ospita una serie di musei, gallerie d’arte e spazi espositivi che esplorano la storia e la cultura della Slovenia. Se avete raggiunto la collina su cui sorge il castello non godrete solo della suggestiva visita a torre e fortezza, ma potrete anche guardare dall’altro la città e le sue campagne.

Una gita al Lago di Bled

lago di bled Slovenia

Per visitare questo posto che sembra uscita da una fiaba, vi dovrete spostare di 47 km a nord-ovest di Lubiana. Il Lago di Bled è circondato da montagne e offre una vista spettacolare sull’acqua cristallina e sul castello che si trova sulla vicina collina. Al centro delle acque di questo lago vedrete un’isola, su cui svetta il campanile di una chiesa barocca. Per rendere tradizionale e caratteristica la gita al lago, vi consiglio di raggiungere l’isola con la tradizionale barca a remi.  Si tratta della Pletna, una barca che per oltre 500 anni è stata utilizzata per trasportare persone e merci attraverso il lago. La Pletna è caratterizzata da una forma particolare e da una lunga pala a forma di freccia utilizzata per la spinta dentro l’acqua. Tutte queste barche sono generalmente dipinte in modo colorato e sono decorate con motivi tradizionali sloveni. La navigazione sulla Pletna è un’esperienza piacevole e romantica e andando verso l’isola sul lago potrete godere, a ritmo rallentato, di una vista spettacolare sulle montagne e sul castello di Bled.

Visitare i quartieri simbolo della libertà culturale del paese

lubiana quartieri

Per Lubiana aver conquistato un sapore europeo ed una libertà culturale non è da dare per scontato. Potete respirare questo tipo di atmosfera soprattutto nel quartiere di Metelkova, noto proprio per la sua vivace scena artistica e culturale. È stato originariamente un complesso militare austro-ungarico, poi trasformato in un centro per la cultura underground a seguito della dissoluzione della Jugoslavia. Metelkova ospita una varietà di spazi culturali e artistici, come gallerie d’arte, club notturni, bar, ristoranti e teatri. La zona è anche sede di molti eventi, come festival musicali, esposizioni d’arte e rappresentazioni teatrali. Il quartiere di Metelkova è considerato un simbolo di libertà e creatività e attira molti visitatori interessati alla cultura alternativa e all’arte. Offre anche un’opportunità unica per conoscere la vita notturna e la cultura giovanile a Lubiana. Anche il vecchio centro della città è da visitare, però, con un’atmosfera più tradizionale ma egualmente caratteristica, libera, ed affascinante.

Il triplice ponte e il ponte dell’amore

incrocio dei tre ponti Slovenia

Grande fascino ancora è quello che a Lubiana esercitarono i ponti. Il Triplice Ponte è un famoso ponte a tre archi situato sul fiume Ljubljanica. Il Triplice Ponte oltre ad essere una zona molta bella è anche molto animata, con bar, ristoranti e negozi situati lungo le sue sponde. Anche da qui potrete godere di una vista panoramica sulla città vecchia di Lubiana e sulle montagne circostanti. È un luogo popolare per i turisti e per gli abitanti della città, che lo utilizzano per passeggiate, foto e momenti di svago. Altro ponto molto importante è il Ponte dell’Amore. Anche conosciuto come il Ponte di Gesù e il Ponte delle Catene è diventato un luogo di ritrovo romantico per coppie e turisti che visitano la città. La tradizione vuole che se una coppia si bacia sul ponte alla mezzanotte, il loro amore durerà per sempre. Il ponte è ornato da luci e da catene con lucchetti, lasciati dalle coppie in segno di amore eterno.

Escursione nella natura circostante tra monti e cascate

natura Slovenia

Per finire, poi, prima di lasciare Lubiana, non perdete l’occasione di fare un’escursione nel meraviglioso paesaggio circostante ricchissimo di cascate. Il nostro consiglio è quello di vedere il Monte Roška, per un’avventura che offre panorami spettacolari sulla regione circostante ed approfittare per fare lunghe battute di trekking.