Stoccolma: 5 cose da fare e vedere nella capitale della Svezia
Avete mai pensato di visitare Stoccolma a Settembre? Questo viaggio può riservarvi molte sorprese, si tra le cose da vedere che tra le esperienze da fare. Ecco qualche consiglio se volete provare a prenotare...
Stoccolma, la splendida capitale della Svezia, è una città che incanta i visitatori con la sua bellezza architettonica, i suoi paesaggi pittoreschi e la sua cultura vivace. Situata su un arcipelago di isole, questa città è una destinazione unica che offre una combinazione affascinante di tradizione e modernità. Non avete ancora visitato questo luogo incantevole? In questo caso vi consiglio di programmare un viaggio speciale qui proprio nel mese di Settembre: troverete quindi un clima che somiglia già ad un autunno “nordico”, ma le temperatura vi permettono ancora di poter programmare escursioni e passeggiate. Vi ho convinti? Allora ecco 5 cose da fare e vedere che potete appuntarvi…
Gamla Stan, Il Cuore Storico di Stoccolma
Gamla Stan, o Città Vecchia, è il cuore storico di Stoccolma ed è una delle città medievali meglio conservate d’Europa. Se siete appassionati di borghi e piccole città quello che vedrete in questa parte di Stoccolma vi lascerà davvero senza fiato! Le stradine acciottolate, le facciate colorate e gli edifici storici vi faranno sentire come se tornaste indietro nel tempo. Già che siete qui, fermatevi a Stortorget, è la piazza principale di Gamla Stan e uno dei suoi luoghi più iconici. Al centro della piazza troverete la statua di San Giorgio e il Drago, che rappresenta la lotta tra il bene e il male. Gli edifici circostanti ospitano caffè, ristoranti e negozi perfetti per farvi entrare nel clima del posto!
Museo Vasa, Un Galeone Rinvenuto tutto da scoprire…
Altra cosa imperdibile di Stoccolma, che solo qui potete visitare, il Museo Vasa! Questa è una delle principali attrazioni di Stoccolma ed è famoso per ospitare il Vasa, un galeone risalente al diciassettesimo secolo. Questa imbarcazione è stata recuperata dall’acqua dopo più di 300 anni ed è perfettamente conservata. Il museo offre una panoramica dettagliata sulla storia del galeone e della Svezia del XVII secolo. Anche se non siete appassionati del genere, questo luogo vi sorprenderà!
Isola di Djurgården, scoprite il Polmone Verde di Stoccolma
Djurgården è un’isola nel cuore di Stoccolma ed è un’oasi di verde e tranquillità. Di sicuro vi stupirete a trovare questo luogo proprio qui, vicino a strade, musei e cattedrali. Eppure rappresenta uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita. Oltra al posto, straordinario di per sé, qui troverai il parco nazionale di Djurgården, perfetto per rilassanti passeggiate e anche per organizzare deliziosi pic-nic. L’isola ospita anche numerosi musei, tra cui il Museo Abba, il Museo Vasa e il Museo all’aperto Skansen, che offre uno sguardo sulla vita svedese del passato.
Visitate Palazzo Drottningholm, La Residenza Reale
Il Palazzo Drottningholm, situato a pochi chilometri dal centro di Stoccolma, è una residenza reale e un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco. Questo posto è un esempio straordinario di architettura barocca svedese e risale al diciassettesimo secolo. È stato costruito su progetto dell’architetto Nicodemus Tessin il Vecchio ed è stato successivamente ampliato e restaurato nel corso dei secoli. Il palazzo e i suoi giardini sono aperti ai visitatori ed è possibile esplorare gli splendidi interni, tra cui il Teatro del Palazzo, un teatro d’epoca ancora in uso.
Scoprire la Città per Via d’Acqua, un’esperienza imperdibile…
Per finire ecco un’esperienza da fare assolutamente prima di lasciare Stoccolma. Uno dei modi più affascinanti per scoprire Stoccolma è attraverso i suoi canali e corsi d’acqua. Puoi prenotare un’escursione in barca per ammirare la città da una prospettiva unica, passando per le isole e sotto i ponti storici. Questo ti darà un punto di vista sul luogo davvero unico. Se rimandate la visita di Stoccolma ai mesi invernali, quando i canali sono ghiacciati, potete sperimentare il pattinaggio sul ghiaccio all’aperto. Questa è un’altra esperienza che, qui, avrà un sapore speciale, e vi permetterà di unirvi a turisti, e persone del posto, che abitualmente si ritrovano per praticare questo sport. Questi sono solo alcuni dei tesori che Stoccolma ha da offrire ai visitatori. Ovviamente sono molte altre le cose da fare qui. Questa è una città è anche conosciuta per la sua scena culinaria, i suoi negozi di design, la sua vita notturna e le sue strutture culturali. Quindi, quando pianificherete il vostro viaggio a a Stoccolma, assicuratevi di lasciare spazio per scoprire tutto ciò che questa affascinante città ha da offrire…