Vivienne Westwood, il meglio dalle sfilate Parigine: 5 Capi e Accessori per l’autunno-inverno 23-24

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/03/2023

Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, è il nome della nuova collezione della maison, ma è anche il mood che ha pervaso i sentimenti di chi ha seguito la sfilata in cui è stata presentata, a Parigi. Leggete qui, le parole con cui il direttore creativo del brand ha salutato la sua compianta compagna di vita...

Vivienne Westwood, il meglio dalle sfilate Parigine: 5 Capi e Accessori per l’autunno-inverno 23-24

Una sfilata di moda, in uno degli ambienti più competitivi che esista, e all’interno della settimana della moda parigina. É possibile? Lo ha reso possibile Vivienne Westwwood, con il dissacrante romanticismo che l’ha contraddistinta per tutto il corso della sua visionaria carriera. Andreas Kronthaler, direttore creativo per il marchio Vivienne Westwood, e partner della compianta stilista, ha voluto omaggiarla prima durante e dopo lo show parigino. Una lettera struggente ha accolto gli ospiti della sfilata, prima di dare vita ad uno show in cui la commozione nulla ha tolto alla solita scarica adrenalina di personalità che ha da sempre contraddistinto il marchio attraverso i suoi capi e gli accessori!

T-Shirt con citazione d’amore!

vivienne westwood

La prima uscita dello show è una citazione che richiama il volto, super cool, di Vivienne Westwood, vicino ad un cuore che richiama le iniziali dei due compagni. Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood comincia così, nella semplice citazione del rapporto che ha sempre legato i due, e nel richiamare i marchi di fabbrica del brand!

Trench nero, borsetta e orecchino. Super cool!

Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood

Una delle uscite più applaudite è questa in cui la modella viene avvolta da un trench in total black, senza dimenticare una generosa scollatura sulle gambe che lascia vedere la sensualità e l’eleganza in cui non c’è bisogno di tacchi. Un solo orecchino molto vistoso che riprende il colore dei bracciali e le catene che delineano il manico della borsetta, portata come fosse qualcosa di cui potere fare a meno!

Tartan, che passione!

Vivienne Westwood

Qui il tacco vertiginoso mette in risalto la fantasia tartan sui toni dell’arancio e del rosso. Giacca oversize rossa in monocromo, gonna che sembra essere realizzata da una grande camicia legata in vita in modo frettoloso. Il dettaglio della sciarpa, che sembra un pezzo unico con il resto del tessuto scozzese, è il tocco finale!

Cappello e fascino misterioso!

Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood

Un fascino totalmente celato nel cappotto oversize, e dal cappello delizioso in pendant, con un fiocco molto elegante a definire la giusta dose di dolcezza. Siamo certi che diventerà un vero must have di stagione!

LEGGI ANCHE: London Fashion Week A/W 23-24: 5 trend imperdibili dalle sfilate Londinesi

Una sposa moderna, e molto Punk!

Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood

Un’altra uscita che ha fatto spellare le mani al parterre degli ospiti è stata quella di una sposa moderna, ovviamene molto punk, in  cui i cliché vanno a farsi benedire; una nuvola di bianco, e nero, con veli e seduzioni che interpretano il sentimento senza tempo, che ha pervaso il mood della sfilata fin dai primi istanti! “Poco più” di filo di perle al collo, e lo show è servito!

LEGGI ANCHE: Vivienne Westwood: 6 capi imperdibili per un total look punk!

Love letter to Vivienne Westwood: le parole per celebrare l’amore in moda!

Vivienne Westwood

L’ultima uscita, quella del direttore creativo della maison, è quello magico, che fa vibrare le parole lasciate ad attendere gli ospiti. Questa collezione viene illustrata attraverso il racconto della vita e dei sentimenti di Vivienne Westwood e di chi le ha vissuto accanto:

Ho nostalgia di te
Così tante domande
Ti capisco molto di più ora
Ho trovato la sciarpa che stavamo cercando
Sto leggendo i libri che leggevi tu
Metterò la musica che abbiamo sentito insieme tante volte

Tenerti sulle mie ginocchia è tutto ciò che desidererei adesso
E accarezzare la tua faccia col mio naso
Ciò che è successo è ciò di cui avevo bisogno
Sei stata la mia ragione e tutto ciò che ho fatto l’ho fatto per te
Ti piacevano gli skateboarder e la bicicletta e hai voluto sbarazzarti della macchine e usare i mezzi pubblici come prima
Sei così cool, così cool mia cara
Quando accarezzavi un animale o innaffiavi le piante o mi prendevi in giro, per te era lo stesso.
In ogni cosa che mostreremo, ho pensato a te e al luogo da cui venivi, il Nord dell’Inghilterra
La “masturbation skirt”, ti ricordi?
Era tanto tempo fa. Quanto abbiamo riso quando l’abbiamo creata.
Ci ho lavorato di nuovo.
Le gonne sottoveste che erano le tue preferite in assoluto.
Ne ho fatte alcune per te, tutte diverse, così sgargianti, così belle, così femminili, così donna, davvero donna.
Ho utilizzato alcuni dei nostri tessuti antichi che avevamo raccolto per dare loro una nuova vita, spero non ti dispiaccia

Una volta mi hai detto che avrei potuto portarti via tutto, ma di lasciarti le tue scarpe platform, perché non se ne può fare a meno.
Forse la cosa più importante che tu mi abbia mai insegnato è mettere la donna su un piedistallo