6 Ragioni per visitare Budapest a Natale. Ecco perchè…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/12/2022

Se state cercando una capitale Europea in cui trascorrere qualche giorno durante le feste di Natale, tenete in grande considerazione Budapest. Mercatini, dolci tipici, tradizioni e relax saranno assicurati...

6 Ragioni per visitare Budapest a Natale. Ecco perchè…

Budapest è una delle capitali del Natale in Europa. L’illuminazione, i palazzi decorati a festa, gli odori dei dolci tipici… Lo scenario affascinante del Danubio che attraversa la città. La capitale dell’Ungheria offre davvero molto in questo periodo dell’anno e scegliere di trascorrere le Feste qui potrebbe regalarvi davvero molte sorprese… Se vi stuzzica l’idea ma avete bisogno di qualche spunto per organizzare il vostro viaggio, ecco almeno 6 ragioni per prenotare il primo volo per Budapest!

Conoscere le Famose Terme della Città

terme

A Budapest, una delle città con il maggior numero di sorgenti termali, le terme sono come i bar o i luoghi di pausa e ristoro. Ci si incontra, si trascorre il tempo in relax, si passano qui anche intere giornate. Gli stabilimenti termali che vi consigliamo di provare sono le Terme Gellért, con edifici in stile liberty ed un ambiente molto elegante, oppure lo stabilimento Széchenyi che ha anche una grandissima vasca esterna con un paesaggio di sfondo davvero unico…

I Mercatini di Natale per shopping e degustazioni

mercatini di Natalee Budapest

Ovviamente Budapest non fa eccezione per quanto riguarda i mercatini di Natale, il più importante e vasto è quello che troverete in Piazza Vorosmarty. Il vostro carico di souvenir qui è assicurato, gli stand che troverete offrono infatti oggetti di artigianato tradizionale, ma anche capolavori di arte culinaria da non perdere: dolce, salato e, ovviamente, vin brûlé per dissetarvi e riscaldarvi man mano che procederete nello scoprire la magia del natale e delle tradizioni ungheresi.

Vedere la città illuminata di Natale con una Crociera sul Danubio

crociera Budapest

Un modo super per vedere la città, è farlo navigando sul fiume. Se scegliete di prenotare la crociera per quando è già giunto il buio in città potrete godere della magica atmosfera natalizia in pieno, vedendo il Palazzo del Parlamento illuminato a festa ed i ponti che splendono illuminando il percorso del battello sul fiume. In questo modo riuscirete a vedere anche quello che a piedi non sarete in grado di visitare restando seduti e godendo dell’atmosfera irripetibile che si crea durante una crociera.

Visitare i Bastioni del Pescatore sulla Collina di Buda

bastioni del pescatore Budapest

A prescindere dal periodo dell’anno in cui si giunge a Budapest, la visita a questo posto non andrebbe mai trascurata. A maggior ragione però, se ci si trova qui a Natale, lo scenario diventa davvero irresistibile. Sulla Collina di Buda potrete trovare questo quartiere romantico e caratteristico, davvero con pochi pari in altri posti del mondo. Torri, Guglie e Arcate creano un clima che vi catapulta in un altro tempo, inoltre vi offrirà un panorama unico da cui guardare, ed eventualmente instagrammare, il Palazzo del Parlamento. Il Bastione del Pescatore deve il suo nome al periodo medioevale in cui la difesa di quel tratto di città era affidata alla corporazione dei pescatori.

Assaggiare i Dolci, i Piatti Tipici e visitare le storiche caffetterie della città

Kurtoskalacs dolce

I dolci ed i piatti tipici a Budapest sono davvero molti. Il Gulasch, che vi consigliamo di assaggiare nella sua versione originale al mercato coperto di Fakanal. Fermatevi anche ad assaggiare uno dei dolci che è più ricercato in città, la Dobos (6 strati di pan di Spagna farciti con cremati gianduia). Un altro dolce che è molto richiesto qui, e che ha un bar completamento dedicato a “lui”, è il Kurtoskalacs (che nella Repubblica Ceca è invece conosciuto come Trdelnik); il Molnar’s Kurtoskalacs, in pieno centro, è dedicato praticamente a questo dolce in modo esclusivo, e viene servito in tanti modi diversi, tutti assolutamente da provare. Tra le caffetterie storiche, invece, vi consiglio di visitare e fermarvi a prendere un caffè, al New York, uno dei posti più prestigiosi e dall’arredamento più lussuoso della città, storicamente frequentano da artisti e scrittori (tra cui anche Ferrec Molnar, l’autore de I Ragazzi della Via Pal).

Visitare il Castello Vajdahunyad e Passeggiare a Városliget Park

Castello Budapest

Prima di andare via, non potete evitare di fare una passeggiata al parco Városliget, che si trova a Pest, ed è il parco principale della città. Se avete scelto le terme di Szécheny per il vostro momento di relax in città vi trovate già qui, e dunque dovete solo aggiungere un giro turistico nel parco;  potete inserire nel vostro itinerario anche la visita al Castello Vajdahunyad, sempre nelle vicinanze.  Castello, parco, addobbi e clima natalizio, sono sicuramente un mix fenomenale. Questi sono i nostri 6 motivi per non perdere Budapest durante le feste di Natale, aspetto di conoscere i vostri, quando sarete di ritorno…