Viene dall’Irlanda l’alga “miracolosa” che fa Belle le Celeb!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/01/2024

Idratante e lenitivo, si trova in creme viso e corpo per una pelle morbida e nutrita. I tanti benefici dell’alga arma segreta della skincare più chic

Viene dall’Irlanda l’alga “miracolosa” che fa Belle le Celeb!

Sotto l’hashtag #seamoss si moltiplicano i video virali che ne spiegano usi e proprietà. Abbiamo già parlato del potere incredibile delle alghe marine, specie che resistono da milioni di anni nei nostri mari e oceani, ricchissime di nutrienti e sostanze in grado di apportare tantissimi benefici al nostro corpo e alla nostra pelle. Questa è una delle più note e preferite da celeb come Kim Kardashian, tra le più vendute nei negozi bio in USA. Idratante, lenitiva, protettiva, crea una barriera sulla pelle che aiuta a proteggere dagli agenti ambientali. Famosa sia come super alimento per rinforzare il sistema immunitario e reintegrare vitamine e minerali, nella cosmesi è presente in creme e sieri che trattano in profondità acne, secchezza e stress ossidativo. Per quanto la ricerca scientifica debba ancora classificare tutti i benefici di quest’alga, è un hype intorno al quale l’interesse è sempre maggiore. Vediamo di cosa si tratta!

Identikit dell’ingrediente top del momento

Il “Chondrus Crispus”, ed è un tipo di alga rossa originaria dell’Atlantico che prolifera in Irlanda e nel Nord America, in grado di resistere a grandi profondità e condizioni estreme grazie all’accumulo di metaboliti. Il muschio marino, o muschio irlandese, così è comunemente chiamato, ha una composizione unica di minerali (tra cui calcio, zolfo, magnesio, potassio, ferro), omega 3 e vitamine (A, C, E, K, B), tutti ingredienti che aiutano a ridurre le rughe, idratare la pelle e proteggere dagli stress ambientali. Altissima la presenza micronutrienti, come ferro e iodio, che lo rende un booster di minerali soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana. In più, come tutte le alghe, anche il muschio marino è una ricca fonte di antiossidanti, utilissimi per contrastare i processi di invecchiamento e ridurre gli stati infiammatori, della pelle come di tutto l’organismo.

Un’alga “miracolosa”? Tra conferme e hype

alga muschio marino

L’interesse per l’uso di ingredienti naturali in generale, e di quelli provenienti dal mondo marino in particolare, in anni in cui ecosostenibilità e politiche green sono al centro anche del mondo beauty, è ormai imprescindibile. Tra promesse miracolose ed effettivi, numerosissimi ingredienti, quest’alga è un tesoro di bellezza, ricchissima di nutrienti come vitamine e minerali di cui ben si conoscono le proprietà, ma della quale, è importante sottolineare, ancora devono essere compresi tutti i benefici e gli utilizzi più efficaci in ambito cosmetico. In attesa che la ricerca approfondisca le potenzialità del muschio marino per la skincare e che entri a far parte a tutti gli effetti dei super ingredienti naturali più efficaci, entriamo nel dettaglio delle sue proprietà.

Il potenziale benefico per la cura della pelle

Tra i suoi componenti, lo zolfo, efficace contro microbi e batteri, si ritiene utile per bilanciare il microbioma della pelle e riequilibrare la produzione di sebo, e quindi nel trattare i segni dell’acne e ridurre gli stati infiammatori, ridurre eczemi e trattare irritazioni. In grado di trattenere i liquidi, senza ostruire i pori, favorisce l’idratazione del derma e crea un vero e proprio strato protettivo, fornendo anche le proteine necessarie per una ricarica di energia alla pelle e aiutando la pelle secca e irritata a ritrovare elasticità.

In ambito cosmetico: si trova e consigli di utilizzo

creme muschio marino

Il muschio marino è già presente tra gli ingredienti di molti prodotti ad azione antibatterica, idratante e antiossidante, come creme, sieri e lozioni. Può essere inserito nella propria routine quotidiana, ma per quanto sia delicato è sempre bene fare un patch test su una piccola area, come l’interno del polso, se è la prima volta che si utilizza.

Per tutto il corpo: è anche un superalimento

superfood integratore

Contenendo quasi tutti i componenti essenziali del corpo umano in una concentrazione che supera del 90% il fabbisogno quotidiano dell’organismo, il #seamoss è considerato oltre che un ingrediente skincare anche un superfood e un integratore, per curare dall’interno stati infiammatori e dare un boost di nutrimento alla pelle dall’interno. In Irlanda già dal 1800 il muschio marino essiccato veniva mangiato in insalata o bollito. Ricco di iodio, si ritiene sia importante per la regolazione della funzione tiroidea e di altri organi come l’intestino, tuttavia è forse presto per gridare al miracolo: attendiamo che ulteriori indagini ne comprendano meglio tutti gli aspetti e si individuino le migliori applicazioni del suo potenziale.