Victoria’s Secret torna sulle passarelle dopo quattro anni: il celebre brand “rinnova” i suoi Angeli

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
10/03/2023

Il celebre marchio Victoria's Secret è stato rilanciato sul mercato dopo quattro anni di assenze. Il direttore finanziario ha anticipato che verrà realizzato un nuovo Fashion Show prima della fine dell'anno.

Victoria’s Secret torna sulle passarelle dopo quattro anni: il celebre brand “rinnova” i suoi Angeli

Il celebre marchio di lingerie Victoria’s Secret è stato rilanciato sul mercato dopo quattro anni di assenze dalle passarelle. Il direttore finanziario del prestigioso brand ha anticipato che verrà realizzato un nuovo Fashion Show prima della fine dell’anno. Le novità saranno molte e lo spettacolo cambierà anche i suoi Angeli.

Victoria’s Secret, sulle passarelle dopo anni: gli Angeli “rinnovati”

Il brand Victoria’s Secret è stato in vetta alle vendite negli anni Duemila, dominando la cultura popolare. Le sue modelle-angelo e gli show spettacolari con ospiti internazionali ad esibirsi durante le sfilate hanno segnato un’epoca. Il marchio di lingerie torna dopo quattro anni di assenza. Dal 2019 i Victoria’s Secret Fashion Show erano stati sospesi a causa della crisi del marchio, ampiamente criticato per la sua idea di femminilità stereotipata e per gli standard fisici irraggiungibili.

L’azienda è tornata sul mercato con un ambizioso progetto di re-branding ed ha annunciato una nuova sfilata. Al tempo gli show di Victoria’s Secret erano tanto attesi quanto le sfilate della Paris Fashion Week. In passerella salivano top model dal calibro di Adriana Lima, alle sorelle Hadid, da Miranda Kerr a Heidi Klum, per non parlare degli ospiti sensazionali presenti ad ogni show. Il brand non è riuscito a cogliere, però, i cambiamenti del momento, come la mancanza di inclusività e le eccessive diete a cui erano sottoposte le modelle.

I legami dell’allora amministratore delegato del marchio, Les Wexner, con Jeffrey Epstein, accusato di traffico sessuale di minori e associazione a delinquere, non hanno di certo aiutato. Le troppe ombre sul marchio hanno fatto sì che il brand dovesse prendersi un momento per riflettere: nella società odierna la mancanza di inclusività, il sessismo, il bullismo e il fat shaming non sono più accettabili. Se Victoria’s Secret vuole essere diverso dovrà dimostrarlo con un’inclusione maggiore, anche di rappresentanti della comunità LGBTQ+.

Victoria’s Secret, i cambiamenti per il prossimo Fashion Show

Il direttore finanziario del brand, Timothy Johnson, ha annunciato che al momento i tempi sono maturi per tornare sulle passarelle. “Continueremo a investire per supportare la nuova versione del nostro Fashion Show, che arriverà entro la fine dell’anno“, ha fatto sapere. Ancora non si conosce la data ufficiale in cui avrà luogo lo show di Victoria’s Secret, ma probabilmente sarà in autunno. Non è ancora stato annunciato il cast, ma il brand per mostrare di essere realmente cambiato, punterà su modelle scelte in un’ottica di diversity. Corpi differenti, disabilità e persone transgender potrebbero essere i nuovi punti di forza del marchio di lingerie. Una cosa è certa, lo show avrà un alto tasso spettacolare, con performance dal vivo e coreografie. Tra gli artisti più gettonati si parla di un’esibizione di Lizzo, paladina di body positivity.

 

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