Viaggio in Lapponia, cosa devi sapere per organizzarlo in sole 6 mosse…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/12/2022

Volete passare la fine dell’anno a -20 gradi avendo come vicino di casa Babbo Natale? Prendete nota di come organizzare un viaggio in Lapponia…

Viaggio in Lapponia, cosa devi sapere per organizzarlo in sole 6 mosse…

Il viaggio in Lapponia, fino a qualche anno fa considerata meta inarrivabile e poco accessibile per la maggior parte delle persone, sta sempre diventando un sogno che potrebbe sembrare più realizzabile anche per i viaggiatori meno avventurosi. Ovviamente il periodo ideale per volare verso il Circolo Polare Artico è quello delle feste di Natale, quando, grandi e piccoli, possono vivere momenti unici dentro uno scenario che sembra uscito da uno spot dedicato a Babbo Natale. Andare a scoprire le origini della tradizione di Santa Claus e conoscere uno dei posti con le tradizioni più antiche del mondo, sarà una vera scoperta, ma questo, tuttavia, non è un viaggio che si può improvvisare. Per organizzarlo bisogna avere le idee chiare su cosa si troverà, quando andare e come equipaggiarsi. Vediamo insieme 6 cose che non dovete trascurare se state pensando di andare in Lapponia…

Scegliete con cura il periodo giusto

Lapponia viaggio

Sia per motivi organizzativi, turistici, che per una questione legata al clima ed alle ore di luce disponibili, il viaggio a Rovaniemi, in Lapponia, non può essere programmato casualmente. Cominciamo con cosa vogliamo escludere come periodo, e quindi, se pensavate di programmare qui un Natale anticipato l’anno prossimo, escludete sicuramente i mesi di Settembre e Ottobre, e la prima parte di Novembre quando il clima e le possibilità di vivere dei giorni “non al limite” non sono garantite. Per l’esperienza legata alle ambientazioni ed alle suggestioni natalizie, dunque i mesi di Dicembre e Gennaio saranno i vostri periodi da cerchiare in rosso sul calendario!

Organizzare con anticipo la visita al villaggio di Babbo Natale

Santa Claus villaggio

Organizzate in anticipo lo spostamento circa 8 km da Rovaniemi, la capitale della Lapponia, dove potrete visitare il Santa’s Village, il villaggio di Babbo Natale in cui potrete scoprire il meraviglioso mondo che si nasconde dietro la leggenda più amata del Natale, la sua casa e tutta una serie di ristoranti e negozi di souvenir in cui trascorrere momenti indimenticabili e tornare anche un po’ bambini. L’ingresso al villaggio è gratuito e qui si potrà spedire la famosa “letterina” o consegnarla direttamente a Babbo Natale in persona.

Acquistare abiti termici, calzini e guanti speciali

Temperature Lapponia

Non state andando nello spazio, ma questo è un viaggio ai confini del mondo e le temperature, se viaggiate tra Dicembre e Gennaio, possono raggiungere fino a -20 gradi. Non basterà partire con il classico equipaggiamento da neve, dovrete avere cura di comprare maglie intime termiche, calzini isolanti e scarpe adatte. Inoltre, ovviamente, mi raccomando all’acquisto dei guanti. Non vi improvvisate, rivolgetevi a negozi specializzati e spiegate che state andando in un posto in cui potreste incontrare temperatura che possono scendere (molto più che probabile) sotto i -20 gradi…

Sua maestà l’Aurora Boreale… non è questione di fortuna!

Lapponia Aurora

State andando dall’altra parte del mondo, per un viaggio unico e che con buona probabilità, farete una volta nella vita. Non fate la sciocchezza di pensare che sarà solo questione di fortuna riuscire a fare alcune cose come le avete immaginate. Provate ad organizzarvi con anticipo, sopratutto se volete riuscire a vedere l’aurora boreale. Non vi basterà infatti alzare gli occhi al cielo per vederla, ci sono diverse cose di cui tenere conto e che sarebbe meglio delegare ad una guida esperta. Dove andare a cercarla, e con quali condizioni meteo, sono fattori che potrebbero essere determinanti per riuscire o meno a vedere questo fenomeno unico che da solo vale tutto il viaggio.

Programmare un budget da destinare a questo viaggio

Lapponia Costo viaggio

Come per tutte le cose, ovviamente anche il viaggio in Lapponia è una questione economica. Se lo volete programmare con ampio anticipo le spese avrete bisogno di sapere più o meno quale sarà il budget da destinare a questa esperienza. Il costo medio da pensare a persona, comprensivo di voli, chalet, escursioni e guida, è di circa 2.000,00 Euro a persona. Per l’esperienza che andrete a fare e tutto quello che riuscite a metterci dentro (con un viaggio organizzato particolarmente bene rientrano in questa cifra anche gli equipaggiamenti relativi all’abbigliamento) non si tratta di un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Un piccolo avvertimento da non trascurare….

Lapponia freddo

Non trascuriamo nulla, sopratutto se viaggi e ghiacci non sono tra le vostre abitudini più frequenti. Una cosa che forse non avete considerato, ma che sarà bene calcolare, è la premura di non applicare creme idratanti (trucchi compresi) sul volto. L’acqua (di cui è praticamente per la maggior parte composta qualsiasi crema per il viso), alle temperature polari che troverete in Lapponia ghiaccia all’istante, anche quella che applichiamo sul nostro corpo. Per evitare qualsiasi d’incidente di percorso, quindi, evitate di applicarle prima di uscire. E buona avventura