5 tips per vestire a strati con stile in estate!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/08/2023

Vestire a strati in questa parte di estate è una necessità. Le giornate cominceranno ad accorciarsi e il tempo può cambiare in modo repentino. Ecco come affrontare con stile la moda in questo finale di stagione...

5 tips per vestire a strati con stile in estate!

L’estate è in pieno svolgimento, ma la seconda parte, sappiamo, porta con sé una sfumatura di cambiamento. Le giornate si accorciano gradualmente e il clima può rivelarsi più mutevole rispetto ai mesi precedenti. Le brezze fresche del mattino e della sera contrastano con l’intensità del sole di mezzogiorno. Ed è in questi momenti di che la pratica di vestire a strati si rivela preziosa. Vestire a strati non è solo una questione di comfort, ma anche di stile. È l’arte di combinare i capi in modo creativo per affrontare qualsiasi variazione climatica con eleganza. Oggi proveremo a darvi almeno 5 consigli su come vestire a strati con stile durante la seconda parte dell’estate, in modo da essere pronti per qualsiasi scenario climatico. Vestire a strati è un’arte che richiede la giusta combinazione di capi, tessuti e accessori. Questa pratica non solo ti permette di affrontare i cambiamenti di temperatura, ma aggiunge anche profondità e dimensione al tuo look. Mentre il caldo giorno può richiedere abiti leggeri e freschi, le serate più fresche potrebbero richiedere uno strato extra per tenerti al caldo. Ecco quindi qualche tips per poter unire flessibilità e versatilità, consentendoti di adattarti ai cambi di temperatura della giornata senza imprevisti…

Chi ben comincia…

base canottiera

Inizia a organizzare la base del tuo look con un capo leggero e traspirante come una canotta o una maglietta di cotone. Questo strato di base ti permetterà di poter aver una freccia in più nell’arco per le ore più calde della giornata. Non facciamo l’errore di indossare maglia a maniche lunghe, o capi che non possiamo togliere, ci priveremmo della prima “regola” di un abbigliamento a strati…

Strato Medio, il nostro alleato è il lino

camicia di lino

Aggiungi uno strato medio, come una camicia di lino o una maglia leggera, per aggiungere profondità al tuo look e per essere pronto a coprirti in caso di abbassamento delle temperature. Il lino in questo può essere il nostro migliore alleato. Un tessuto fresco, elegante, che si gestisce bene anche in momenti di calore, senza dover togliere e mettere continuamente il “secondo strato”…

Giacca Leggera o cardigan al seguito…

vestire a strati

Una giacca leggera o un cardigan sono perfetti per le serate fresche. Opta per tessuti leggeri come il denim o il cotone per un tocco casual ed elegante allo stesso tempo. Una scelta perfetta può essere quella di legare la giacca o la camicia in vita. Per questo non devono essere giacche o cardigan troppo voluminosi…

Pantaloni Versatili per non “rovinare tutto”!

leggins vestire

Scegliete dei pantaloni versatili che si adattano a diverse situazioni climatiche. Pantaloncini leggeri per il giorno e pantaloni lunghi o leggins per la sera ti permetteranno di restare comodo e stiloso in ogni momento. Non facciamo scelte estreme con i pantaloni o avremo mandato in fumo tutto il lavoro fatto. Pantaloni lunghi o pensati, così come shorts troppo corti, potrebbero essere poi difficili da gestire in quanto non fanno parte, ovviamente, delle cose che si possono togliere o aggiungere nel corso della giornata…

Gli Accessori sono fondamentali…

zaino abbigliamento a strati

Gli accessori giocano un ruolo fondamentale nell’arte di vestire a strati. Una sciarpa leggera o un foulard può essere indossato come accessorio di stile durante il giorno e poi utilizzato per coprirti quando la temperatura scende. Un cappello estivo non solo protegge dal sole, ma aggiunge anche un tocco di personalità al tuo look. La borsa o lo zaino, infine, possono fare la differenza: al suo interno potete inserire cappellino, ombrello, sciarpa e cardigan, lasciando più libere tutte le altre parti del corpo e senza dovervi ingegnare troppo rispetto o come avere più capi a disposizione per comporre i vostri look. Vestire a strati in questa parte della stagione è un modo intelligente e stiloso per affrontare i cambiamenti di clima che ci possono sorprendere quando il caldo comincia ad allentare la presa. Questo stile di abbigliamento ti offre la flessibilità di adattarti alle variazioni di temperatura senza rinunciare al tuo stile personale. Sperimenta con diverse combinazioni di capi e accessori per creare look unici che riflettano la tua personalità. Vestire in modo pratico infatti, non vuol dire mai sacrificare stile e moda ma solo sapersi organizzare utilizzando i capi che ci piacciono di più secondo le esigenze che possiamo incontrare. La giacca di jeans, per esempio, se amate il denim, diventerà la vostra migliore amica (da legare in vita o portare sempre nello zaino) quando vi muovete dai prossimi giorni fino all’inizio dell’autunno…