Verona, 5 cose da fare e vedere in un giorno!
Se vi chiedessi di dirmi i nomi dei protagonisti del dramma d'amore più famoso della storia della letteratura cosa risponderete? Immagino che pochi di voi avrebbero il dubbio: si tratta di Romeo e Giulietta e se volete ripercorrere le loro orme dovete assolutamente trascorrere una giornata a Verona. Verona non è però solo Romeo e Giulietta... scopriamo insieme le altre tappe imperdibili della città!
Verona è la città del “turismo romantico”. É qui, infatti, che si sono svolte le famose vicende di Romeo & Giulietta, il dramma Shaksperiano che racconta una delle storie d’amore più famose e romantiche di sempre. Ma Verona, che moltissimi di voi conosceranno anche come “La porta d’Italia”, non è solo Rome & Giulietta, ci sono molte altre cose da vedere qui in quella che fu la Signoria degli Scaligeri. In un solo giorno potete riuscire a vedere tutte le parti più suggestive ed importanti della città, vediamo dunque insieme il nostro itinerario di un giorno a Verona.
La Casa di Giulietta: Il balcone più famoso del mondo
Se è vero che Verona non è solo Rome & Giulietta lo è altrettanto che la casa dei Capuleti, teatro del dramma Shekespeariano, è il punto di partenza d’obbligo per conoscere la città. La splendida facciata della casa è in stile gotico e porta i visitatori verso l’interno: nel cortile è visibile una statua in bronzo di Giulietta e potrete incontrare il famosissimo balcone che ha visto nascere l’amore tra i due giovani e che è stato al centro dei momenti più importanti della vicenda amorosa tra i due. Anche per chi non crede alla leggenda di questa storia d’amore, e che sia veramente avvenuta tra queste mura, la visita all’edificio resta una delle cose da vedere assolutamente a Verona. Meno famosa è la Casa di Romeo che si trova a poca distanza dalle Arche Scaligere. Sulla facciata della casa si legge:
“Oh! Dov’è Romeo?… Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove”
Altra visita d’obbligo è quella alla Tomba di Giulietta che si trova in un antico convento di frati Cappuccini del XIII secolo in Via del Pontiere, 35.
Piazza delle Erbe: l’anima della città
Una delle zone più caratteristiche di Verona, ed è anche la sua più antica piazza. Qui il sabato e la domenica si svolge il tipico mercato della città e si può quindi respirare la vera anima dei veronesi. Consiglio sempre di visitare una città anche attraverso il suo mercato, proprio perchè così si possono cogliere lo spirito e le tradizioni del posto. Sulla piazza affacciano il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, la Casa dei Giudici e le case dei Mazzanti. Sul lato più piccolo c’è il barocco Palazzo Maffei impreziosito da diverse statue di dei greci: Giove, Ercole, Minerva, Venere, Mercurio e Apollo.
Ponte di Pietra: uno dei 7 ponti di Verona
Verona è divisa a metà dal fiume Adige ed i ponti quindi qui svolgono un ruolo importantissimo. Oggi i ponti principali di Verona sono 7 e tutti sono stati ricostruiti dopo essere stati abbattuti dai nazisti in tempo di guerra. Il Ponte di Pietra è il più antico di tutti e collega il teatro romano al centro della città. I mattoni con cui è stato ricostruito il ponte sono gli stessi della costruzione originale, recuperati sul letto del fiume Adige al fine di ripristinare il suo vecchio splendore.
Arche Scaligere: Nel segno dei della Scala
In Piazza dei Signori si trova un altro simbolo della città di Verona: Le Arche Scaligere. Le Arche furono edificate per ospitare le spoglie di alcuni rappresentanti della famiglia dei della Scala. A guardarle, le Arche, sembrano trovarsi quasi in una piazzetta a parte rispetto al resto delle attrazioni di Piazza dei Signori. La piazza è organizzata in modo che a colpire subito l’attenzione sia la statua di Dante Alighieri, che ha un grande legame con la città, essendosi rifugiato qui dopo l’esilio da Firenze. Continuando a percorrere la piazza si incontrano la Loggia del Consiglio e il Palazzo degli Scaligeri, che hanno dominato Verona dal 1260 al 1387. Infine incontriamo la torre angolare che domina la piazza, la Torre dei Lamberti.. Dalla cima della Torre dei Lamberti si può godere del migliore panorama sulla piazza e sull’intera città di Verona.
Arena di Verona: un passato da gladiatori
L’Arena di Verona è la tappa finale della vostra giornata a Verona, potreste anche venire qui per chiudere in bellezza con un concerto, e considerando la qualità del calendario proposto, non dovreste fare fatica a scegliere lo spettacolo che fa per voi. L’Arena, come tutti gli anfiteatri, in principio ospitava gli spettacoli dei gladiatori. Era il quarto anfiteatro dopo il Colosseo di Roma, quello di Capua e quello di Milano. Poteva ospitare fino a 30.000 spettatori; oggi è il palcoscenico di tutti i maggiori spettacoli musicali nazionali e non.