Venezia a pagamento: ecco tutto quello che c’è da sapere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/05/2024

Sicuramente tutti avete già sentito del "contributo di accesso" per il centro della città di Venezia. E, si, è tutto vero! Dal 25 Aprile (e per tre mesi di periodo di prova) per visitare la Serenissima bisogna pagare un ticket. Ma quando? Chi deve pagarlo? C'è una multa per chi non lo fa? Dove si acquista il biglietto? Ecco tutto quello che dovete sapere...

Venezia a pagamento: ecco tutto quello che c’è da sapere…

Venezia è diventata a pagamento. Tutti lo abbiamo sentito dire e non tutti, però, sappiamo cosa vuol dire davvero. Quali sono le cose che si devono sapere davvero su questo cambiamento importante nella gestione della Serenissima per quanto riguarda il turismo? Oggi abbiamo deciso di prenderci una breve pausa dal mondo dei borghi per dedicarci a questo importante passo che sta avvenendo in una delle città italiane più amate nel mondo. Quanto costerà il biglietto? Quando e dove si deve acquistare? Chi lo deve fare e chi è esentato? Si paga per ogni giorno dell’anno l’ingresso? Queste domande sono di sicuro quelle che vi starete facendo e noi, oggi, siamo qui per questo…

Venezia storia di una città di eterno splendore

Venezia, come tutti sappiamo, è famosa per i suoi canali la straordinaria architettura e per il suo appuntamento con il cinema. Dal tempo della sua fondazione e negli anni a venire divenne sempre più potente e ricca grazie al suo ruolo dominante nel commercio marittimo. Nel Medioevo, la città divenne una grande potenza nel Mar Mediterraneo. Durante il Rinascimento, Venezia raggiunse il culmine della sua potenza e prosperità. Artisti come Tiziano, Tintoretto e Palladio contribuirono alla straordinaria bellezza architettonica e artistica di Venezia, che ancora oggi è visibile nei palazzi, nelle chiese e nei musei della città. Ancora oggi Venezia è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo ma con una recente novità con cui fare i conti: il ticket di ingresso!

Venezia a pagamento: tutto quello che c’è da sapere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Venezia (@comunevenezia)

Da Giovedì 25 Aprile è entrato a regime il nuovo metodo di pagamento per poter avere accesso alla città di Venezia per un incasso iniziale, nei soli primi 8 giorni, pari a 723.000 euro. Questo stesso importo era stato previsto come la soglia di traguardo da raggiungere nei primi 3 mesi di prova. Per quanto riguarda l’aspetto economico, perciò, possiamo già dire che questo “esperimento” stia funzionando. Ma prove e calcoli a parte, quello che dovremmo sapere è come funziona e dove trovare i biglietti per l’accesso in città.

Contributo di accesso alla città di Venezia: Quanto, Chi e Come?

Sono tenute al pagamento del “contributo di accesso” alla città  tutte le persone con più di 14 anni che arrivano a Venezia con qualsiasi mezzo di trasporto, dalle ore 8.30 alle ore 16.00. Il ticket è obbligatorio per le visite in giornata e non è invece richiesto per l’accesso alle isole minori. Per prenotare il vostro tagliando di accesso dovrete andare sull’apposita sezione attivata sul sito del comune. Per ottenere il vostro pass dovrete provvedere ad inserire i dati personali (nome, cognome, mail e numero di cellulare), la data in cui volete prenotare il vostro ingresso, e poi potete pagare 5,00 Euro tramite carte di credito o paypal, ricevendo il visto tramite mail, che potete esibire anche direttamente dal cellulare.

Chi è esente dal pagamento del biglietto per entrare a Venezia?

Ci sono categorie esenti dal pagamento del ticket per l’ingresso a Venezia? Certamente il pagamento del ticket non è richiesto per i residenti nel Comune di Venezia e i nati in comune di Venezia, ai quali, al momento del controllo dovranno esibire solo il documento d’identità. Esclusi anche i minori di 14 anni, anch’essi, se l’età non è evidentemente inferiore ai 14 anni, dovranno esibire il documento.  Altri esclusi dal contributo di accesso i possessori della Carta Europea della Disabilità (Disability Card) ed il relativo accompagnatore ed il personale appartenente alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine (compreso il personale dei Vigili del Fuoco), esibendo la tessera di servizio. A differenza di queste categorie, dovranno invece utilizzare il portale del comune per richiedere l’esenzione, i residenti del Veneto, i coniugi, conviventi e parenti dei residenti fino al terzo grado e anche le persone senza legami di parentela che però si rechino in visita a persone residenti e domiciliate nella città o nelle isole minori, lavoratori e lavoratrici (dipendenti o autonomi), pendolari, studenti e studentesse di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia.

Quali sono i giorni in cui si pagherà il contributo di accesso e quali sono le sanzioni?

Il pagamento della tassa per la visita di Venezia non è un provvedimento già effettivo per tutti i giorni dell’anno, al momento sono state individuate delle date in cui è obbligatorio pagarlo. Cosa accade a chi, nei giorni in cui è obbligatorio il pagamento del contributo, verranno sorpresi senza ticket? La sanzione a cui si incorre può essere dai 50,00 ai 300,00 euro. Ora dovreste sapere proprio tutto sul nuovo contributo di accesso alla città di Venezia, vi manca solo un breve recap sui giorni in cui il provvedimento è effettivo. Si tratta di questi giorni di Maggio 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26; questi giorni di Giugno 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 e del 6, 7, 13 e 14 Luglio 2024. Se avete programmato il vostro viaggio in questi giorni, questo articolo è proprio per voi!