Il velluto è la tendenza moda più glam del momento…

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
09/12/2023

Certezza inossidabile del guardaroba, tessuto d’elezione della stagione fredda, star incontrastata delle passerelle. Il velluto è la risposta glam a tutti i nostri dilemmi fashion, soprattutto in vista delle feste. Ecco una selezione di capi e accessori su cui puntare adesso.

Il velluto è la tendenza moda più glam del momento…

La moda – lo sappiamo bene – sa essere imprevedibile, ma ci sono certezze su cui possiamo sempre contare. Il velluto è tra queste. Con l’arrivo delle feste e della party season, torna a essere l’indiscusso protagonista. Tessuto d’elezione per i look più sofisticati della stagione fredda, resta un classico irrinunciabile in grado di regalare subito un upgrade al guardaroba. Sarà per il suo DNA regale – basti pensare che già in tempi antichissimi era considerato un tessuto di lusso, indossato dalla nobiltà e dai mercanti più ricchi – o per il suo appeal naturalmente carismatico, o ancora, per la sua aura un po’ decadente e decisamente particolare, ma il velluto continua a rappresentare una tentazione irresistibile per stilisti e brand, che non smettono di metterlo al centro delle loro creazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marks & Spencer Style (@marksandspencerstyle)

I capi e gli accessori in velluto per l’Autunno Inverno 2023

Elegante, timeless, sensuale, il velluto è l’opzione di cui non possiamo fare a meno per l’Autunno Inverno 2023. Liscio o a coste, total black oppure declinato nei colori delle feste – dal verde al rosso, dal blu all’argento – è al centro delle proposte più glam del momento: oltre agli immancabili abiti in velluto da sfoggiare by night, trovano spazio anche blazer, pantaloni, e mini gonne dal gusto bohemien. E poi borse, cerchietti per capelli, persino calzature. Da indossare non solo di sera, ma anche di giorno. Sì, perché il velluto ha il potere di trasformare ogni mise, aggiungendo un tocco cool anche ai pezzi più basic dell’armadio. Siamo andate a caccia di tutti i capi e gli accessori in velluto imperdibili del momento. Lasciati ispirare dalla nostra selezione!

Blazer monopetto in velluto blu, Mango su Zalando: la giacca versatile per il giorno e la sera

Se sei alla ricerca della giacca di velluto perfetta, il blazer di Mango color blu notte è la scelta giusta. Contraddistinto dalla chiusura a un bottone e proposto in una nuance particolarmente versatile, si rivela un vero passepartout: puoi abbinarlo a jeans e pantaloni formali ma indossarlo anche su slip dress e mise da party.

Cerchietto in velluto, Jennifer Behr: per essere la regina della festa

Sontuoso e dai volumi bombati il cerchietto di Jennifer Behr, brand di riferimento per tutto ciò che riguarda gli accessori per capelli di lusso. Declinato in velluto color zafferano dai riflessi cangianti, è quello che serve per dare un tocco davvero speciale a qualsiasi look, elegante o meno.

Abito in velluto argentato con scollatura sulla schiena, Cos: il pezzo immancabile per i party look

Dietro la sua linea minimale e castigata, il vestito in velluto di Cos cela una sensuale scollatura sulla schiena. Realizzato in tessuto riciclato e lungo fino a metà polpaccio, è l’alternativa cool ai classici abiti da sera. Da indossare con slingback dal tacco kitten e orecchini con cristalli.

Pantaloni in velluto stretch borgogna, Lauren Ralph Lauren: impeccabili e passepartout

Velluto elasticizzato e silhouette a gamba dritta per i pantaloni a vita alta firmati Lauren Ralph Lauren color borgogna. Un capo passepartout che diventa la base perfetta per i look più diversi, dalle mise business agli outfit per le feste natalizie.

Borsa a spalla in velluto nero, Zara: minimale e preziosa

Forma ad astuccio e tracolla in metallo argentato per la borsa in velluto nero di Zara. Le dimensioni mini la rendono il complemento ideale per gli outfit da sera, ma nulla vieta di indossarla anche di giorno, per aggiungere un tocco inaspettato e sofisticato al look.

Abito a portafoglio in velluto a costine, Pennyblack: easy chic per ogni occasione

Rifinito con lavorazione a coste, il wrap dress in jersey di velluto di Pennyblack è l’abito easy chic e versatile per le feste. Perfetto per una cena con gli amici abbinato a un paio di stivali a tubo, si trasforma in un party dress ad alto tasso glam con calze velate e décolleté in satin.

Minigonna in velluto corduroy, Malìparmi: timeless e sempre di tendenza

La gonna in velluto a costine è un evergreen che continua ad affascinarci stagione dopo stagione. Quella di Malìparmi in cotone elasticizzato a costa francese, con tasche applicate sul davanti, ha un imprinting casual chic ma basta mixarla a un body stretch total black e a un paio di stivaletti con tacco a stiletto per renderla il fulcro di outfit eleganti e ricercati.

Mary Jane in velluto con tacco, Gianvito Rossi su Net-A-Porter: il must have di stagione

Che le Mary Jane abbiano un posto speciale tra le it shoes di questa stagione è un dato di fatto. La declinazione più cool per le feste? Quella in velluto con tacco largo di Gianvito Rossi. Un concentrato di glam da mettere subito ai piedi!