5 Vantaggi di avere un’isola in Cucina. Ecco perché tutti la vogliono…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/01/2023

Perché sempre più persone scelgono di organizzare la propria cucina con un'isola a cui far girare tutto il resto intorno? Se anche voi vi state chiedendo quali sono i vantaggi di questa scelta, ecco i principali 5 motivi per cui questa soluzione ha così successo...

5 Vantaggi di avere un’isola in Cucina. Ecco perché tutti la vogliono…

Perché scegliere una cucina con l’isola? Le cucine hanno la caratteristica di essere una delle zone della casa che si può personalizzare meglio e che può esprimere il gusto e la personalità di chi le sceglie. Soprattutto se è organizzata all’interno di un open space, la cucina diventa la zona più vissuta di casa e questo è quanto va più valorizzato per ottenere il massimo in termini di spazio, vivibilità e convivialità. Certo però ci sono dei limiti in questo, perché la cucina deve anche rispettare delle regole per poter includere nel suo assemblaggio tutto quello di cui ha bisogno per essere assolutamente funzionale: lavello, elettrodomestici ad incasso, piano cottura e piano di appoggio. Organizzare l’arredamento della vostra cucina con l’inserimento di un’isola vi permetterà di avere diversi vantaggi, ci avete mai pensato? Se l’idea vi stuzzica, ecco perché dovreste iniziare a prendere in seria considerazione l’ipotesi di farne montare una…

Per prima cosa guadagnerete spazio

open space cucina

L’isola per prima cosa vi farà guadagnare spazio. Sia che consideriate di utilizzarla come piano di appoggio senza lavello e piano cottura, sia che decidiate di utilizzarla in questa versione. Invece di avere tanto spazio calpestabile intorno ai piani di cottura e di appoggio, lo sfrutterete per poter avere ulteriori cassetti, ceste per riporre pentole, ed un ulteriore piano da utilizzare come vorrete. Se monterete sulla vostra isola, poi, un piano che esce leggermente dalla base, potete sistemarci sotto diversi tipi di sgabelli, come vedete nella soluzione in foto, e questo vi permetterà di farli “apparire e scomparire” al bisogno.

Avere una zona Snack/Bar in più da utilizzare

cucina sgabello

A proposito di sgabelli, avere un’isola con delle sedute del genere, magari di design, sarà l’ideale per creare un angolo snack, o bar. Questo è proprio uno dei vantaggi lampanti di avere un’isola. Non dovrete spostarvi o destinare i momenti di breve pausa al tavolo da pranzo, vi basterà organizzare un piccolo aperitivo sulla vostra isola, e potrete lasciare il tavolo libero ed apparecchiato per i pasti. Questo è decisamente utile se avete ospiti oppure, al contrario, se i vostri pasti sono veloci e li consumate da soli. Senza bisogno di apparecchiare il tavolo potrete mangiare la vostra insalatona o il vostro panino, comodamente seduti sugli sgabelli e potendo poi togliere e lavare tutto velocemente senza dovervi muovere dalla cucina. Molte persone decidono di montare un’isola anche solo per questo, soprattutto se non hanno famiglie numerose o, ancora di più, se sono single!

Non avrete fastidiosi angoli da gestire nei cassetti

isola

Come potete vedere dalla foto una cucina sviluppata su due rette vi eviterà di avere degli angoli da gestire, che in cucina sono la cosa peggiore poiché vi fanno perdere uno spazio che è molto difficile da recuperare, se non con soluzioni molto costose. Questo succede soprattutto alle casse interne dei cassetti che, se compressi tra altre componenti della cucina o pareti, perdono il 20-30% dello spazio disponibile. Avendo una linea unica dritta su cui si sviluppano, invece, sia nei cassetti dell’isola che in quelli della sua parete opposta  (anche per rendervi conto di questo potete vedere la foto), lo spazio interno sarà utilizzabile al 100%. Torna quindi il tema dello spazio, anche se non si tratta di quello calpestatile, tra i vantaggi che avrete scegliendo di montare un’isola.

Possono nascondere gli elettrodomestici ad incasso

elettrodomestici isola cucina

Liberando la parte perimetrale della cucina, e guadagnando quindi sportelli e vani che in questo spazio diventano vitali, potete nascondere piccoli e grandi elettrodomestici come forno, lavastoviglie e microonde. Sotto lo spazio del piano di appoggio infatti si crea un ulteriore possibilità da utilizzare. Chi arriverà nella vostra cucina non li vedrà però. Nella foto che vedete la prospettiva è interna, immaginate invece di arrivare dalla parte opposta, dove si trova il tavolo da pranzo, ed il “gioco di prestigio” è fatto!

I muri della cucina saranno al riparo

cucina isola

Trovare questa mettiamo come ultima voce nell’ordine dei vantaggi della scelta di un’isola nella vostra cucina ma è uno dei punti di maggiore vantaggio pratico di avere un’isola: si tratta della possibilità di cucinare, se deciderete di metterete il piano cottura sull’isola, senza che schizzi di cibo e vapori vadano a rovinare pensili o muri della cucina. Cucinando al centro della stanza invece che contro il muro, ne guadagnerete anche rispetto alla sensazione di avere più aria a disposizione e sono pronta a scommettere che questo avrà un effetto benefico anche sulla vostra creatività ai fornelli.