Val d’Elsa, 6 borghi imperdibili nel cuore della Toscana

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/03/2023

La Toscana nasconde ricchezze e paesaggi unici in ogni suo angolo. Oggi ne scopriamo uno di cui ancora non avevamo mai parlato: la Val d'Elsa. Ecco 6 borghi imperdibili proprio in questo cuore di Toscana...

Val d’Elsa, 6 borghi imperdibili nel cuore della Toscana

La Val d’Elsa è una regione geografica della Toscana, situata nella provincia di Siena che offre paesaggi unici da vedere e scorci memorabili. Sembra scontato dirlo quando si parla di Toscana, ma questa sua parte, è davvero imperdibile se amata la natura. Ovviamente, come ormai sappiamo, la regione Toscana è famosa per ospitare borghi splendidi, e questa Valle non fa eccezione. Nella zona di Val d’Elsa ci sono, infatti, alcuni borghi medievali e cittadine che vale davvero la pena visitare.

Colle Val d’Elsa il borgo dei Cristalli

Colle D'elsa toscana

Colle Val d’Elsa è un borgo medievale con un centro storico ben conservato, noto per la produzione di cristalli. Infatti potete visitare una vera chicca qui, e cioè Il Museo del cristallo; è dedicato alla storia e alla produzione di cristallo e vetro nella città. il 95% dei cristalli totali prodotti in Italia vengono realizzati proprio qui. Si può ammirare l’arte della soffiatura del vetro e vedere le creazioni di famose cristallerie. Per la parte artistica potete invece visitare la Chiesa di San Francesco, che è un’altra importante chiesa della città, con una facciata in stile gotico. Al suo interno si possono ammirare importanti opere d’arte, come il Crocifisso di Cimabue. Ovviamente anche per questo borgo vale la regola dei castelli caratteristici. Qui potete visitare il Castello di Montecalvario è una fortificazione medievale che offre una vista panoramica sulla città.

Monteriggioni, La cittadina protetta dalle mura

monteriggioni borgo

Monteriggioni è una piccola cittadina fortificata da mura medievali, situata su una collina che domina la Val d’Elsa. L’attrazione principale è rappresentata dalle mura medievali della cittadine; lunghe circa 570 metri, circondano completamente la città dando uno spettacolo come impatto visivo, anche arrivando da lontano. Potete passeggiare lungo le mura per viverle da vicino e ammirare la vista sulla campagna circostante. Anche a Monteriggioni potete trovare un castello; si tratta di un imponente edificio medievale situato al centro della città. È stato costruito nel XIII secolo e conserva ancora oggi la sua struttura originale. Ogni anno a luglio qui si tiene la festa medievale di Monteriggioni, un evento che celebra la storia e la cultura della città. Durante la festa, le strade di Monteriggioni si animano con sfilate in costume, spettacoli di giocoleria e musica medievale

San Gimignano, il borgo delle torri, poco distante dalla Val d’Elsa

toscana borghi

Anche se non è situato esattamente nella Valdelsa, è vicino e vale sicuramente una visita, il borgo di San Giminiano. È un borgo fortificato con torri medievali e offre una bellissima vista sulla campagna toscana. Oltre che per le torri questo borgo è conosciuto per la sua architettura storica e la sua arte. La torre più alta di San Giminiano svetta per ben 54 metri ed è dalla sua cima che potete godere della migliore vista sulla città e sulla campagna circostante. A livello enogastronomico questo paese è famoso per il suo vino Vernaccia, uno dei più antichi vini bianchi italiani, che puoi degustare in una delle numerose enoteche del paese.

Certaldo, il borgo di Giovanni Boccaccio

Certaldo borgo

Certaldo è un delizioso borgo situato nella regione vinicola del Chianti, famoso per la sua produzione di vino. Non è solo il vino che ha reso questo un borgo famoso anche oltre i confini nazionali. Qui è nato infatti il famoso scrittore Giovanni Boccaccio e potete tutt’ora visitare la la sua casa natale, che è stata trasformata in un museo. Visitando il museo potrete vedere alcuni manoscritti e oggetti personali dell’autore. Oltre al museo dedicato all’autore del Decameron, e quello del vino, un’altra attrazione della cittadina è quella che vi permette di arrivare dal borgo alla città bassa: la funivia della città.

Poggibonsi, nel cuore pulsante della Val d’Elsa

Poggibonsi città

Poggibonsi è un piccolo borgo situato proprio nel cuore della Val d’Elsa. Qui potete vedere il Castello di Strozzavolpe, che risale al XIII secolo ed è situato sulla collina sopra Poggibonsi. Offre una vista panoramica sulla città come da tradizione per i castelli. Imperdibile anche la visita alla Torre del Podestà, una torre medievale che è stata costruita nel XIII secolo ed è situata nella piazza principale della città, Piazza della Repubblica.

Castellina in Chianti, a Cavallo tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa

Sulle colline a cavallo tra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia potete trovare il caratteristico borgo di Castellina in Chianti. Non perdete la possibilità di visitare la Rocca di Castellina, una fortezza medievale costruita nel XII secolo. La campagna toscana intorno a Castellina in Chianti è bellissima e ci sono diverse aziende che organizzano escursioni a piedi o in bicicletta nella zona, durante le quali potrete anche degustare vini e cibi tipici della zona. Avete scelto il vostro angolo di Val d’Elsa da scoprire?