Vacanze in Corsica: 4 meravigliosi luoghi da visitare assolutamente nell’Isola Francese!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/08/2022

La Corsica è un'isola francese che "parla" italiano. Uno dei suoi tratti più iconici, infatti, confina con parte della Sardegna. Ma quali sono le caratteristiche degli scenari mozzafiato di questa isola meravigliosa? Ecco 4 posti della Corsica che non potete proprio perdere.

Vacanze in Corsica: 4 meravigliosi luoghi da visitare assolutamente nell’Isola Francese!

Tra i paradisi terrestri non lontani dal nostro paese c’è sicuramente la Corsica. Fin da piccoli siamo abituati a vederla sulla cartina geografica del nostro paese ma sappiamo che non ci “appartiene”. Questa isola paradisiaca è, infatti, francese dal 1768 quando la Francia, appunto, la ottenne dalla Repubblica di Genova attraverso il Trattato di Versailles.

cartina italia Corsica

Andare in vacanza in Corsica è un privilegio di cui tutti dovrebbero poter godere almeno una volta nella vita. Per scegliere come visitarla dovete sapere che pur essendo un’isola non è solo “via mare” che potrete godere del suo incanto; infatti chi ha vissuto a pieno l’esperienza della Corsica consiglia di vederla viaggiando in automobile con un classico coast to coast. Arrivando in aereo sbarcherete in uno degli aeroporti tra Bastia, Ajaccio, Calvi o Figaro, in questo caso per vivere la Corsica da costa a costa dovrete, ovviamente, noleggiare un auto sul posto. Se invece partite imbarcando la vostra auto in nave arriverete in uno dei porti tra Bastia o Porto Vecchio. La Corsica offre diversi punti di attrazione anche nel suo entroterra, come per esempio il caratteristico Borgo di Sartène  o le Valli del Tavignano e della Restonica. Ovviamente, come è facile immaginare, se andate in Corsica è per scoprire i punti più belli bagnati dal suo mare e perciò, che scegliate di viverla in automobile oppure in una versione più “comoda” di vacanza, sicuramente ci sono 4 posti che dovete assolutamente vedere prima di fare ritorno a casa.

Bocche di Bonifacio

Corsica Bocche di Bonifacio

Le Bocche di Bonifacio sono il tratto di mare compreso tra la Corsica e la Sardegna, prendono il nome dal Comune di Bonifacio, ovvero il punto di terra ferma più vicino. La parte di Sardegna che, insieme al comune di Bonifacio segna i confini di questa lingua di mare, è Santa Teresa di Gallura. Per vedere questa parte di terra che si trova a metà tra Sardegna e Corsica è necessario considerare con attenzione i venti, qui infatti la fa da padrone il maestrale che causa non di rado onde altissime e correnti molto forti. Non è solo il maestrale a far increspare i mari delle Bocche di Bonifacio, anche il libeccio e lo scirocco spesso si fanno sentire qui, ed anche in questo caso vanno calcolati bene rispetto a come ne subiscono l’influenza le correnti. Non solo il mare e le sue sfumature sono però d’attrazione qui, particolarmente caratteristico è anche il borgo del Comune di Bonifacio. che si divide sostanzialmente in 2 parti: quella più improntata sull’aspetto turistico, in cui troverete anche moderni negozi per chi vuole dedicarsi allo shopping, e la parte alta, rimasta legata ad un aspetto più antico e tradizionale.

Calanchi di Piana

calanchi di piana

I Calanchi di Piana sono una formazione geologica che si trova a sud della città di Porto. Dalla costa dell’isola queste rocce in granito possono arrivare anche fino a 400 metri sul livello del mare. Lo scenario che ci troviamo davanti quando arriviamo qui non sembra appartenere alla realtà. Si ha come la sensazione che un canyon ci escluda la vista del mare per poi schiuderla all’improvviso lasciando intravedere la natura incontaminata e poi, tutto d’un tratto, finalmente, il mare. Per questo motivo, per la sua indescrivibile bellezza, questo posto è diventato, nel 1983 Patrimonio dell’Unesco. Davvero unico il panorama di cui si gode arrivando verso il mare e anche quello che si può godere da dentro l’acqua guardando verso la costa. Le rocce rosse svettano in alto limitando, come fosse una piscina naturale, ogni sfumatura di acqua cristallina.

Riserva Naturale di Scandola

riserva naturale scandola

Altro Patrimonio dell’Unesco e tappa imperdibile nel vostro viaggio in Corsica, è la Riserva Naturale di Scandola. Si trova a poca distanza dai Calanchi ma qui potete giungere solo con un’escursione guidata in barca perché la riserva è accessibile esclusivamente via mare. La cosa che la rende assolutamente imperdibile, oltre alla bellezza dei suoi fondali, è la ricchezza della flora e della fauna. Qui troverete foche monache, falchi pescatori, cormorani, pesci spada e coralli. Per chi è appassionato di snorkeling questo è uno dei posti più attraenti al mondo.

Deserto delle Agriate

deserto agriates

Qui troverete alcune delle spiagge più belle della parte settentrionale della Corsica. Non si chiama deserto a caso, lo scenario naturale che vi troverete davanti al Deserto delle Agriate è meno rigoglioso e completamente diverso da quello incontrato in qualsiasi altra parte della Corsica; di contro, però, questo scenario, difficilmente raggiungibile via terra, sarà spesso poco frequentato e quindi le meravigliose spiagge che incontrerete non saranno preda di turisti o folle di bagnanti, neanche durante i periodi di maggiore affluenza in tutto il resto dell’isola. In questa parte di Corsica vietato assolutamente perdere le visite alla Spiaggia di Saleccia o alla Spiaggia di Loto.