Vacanze Estive in Irlanda: 5 cose da fare e vedere nell’Isola di Smeraldo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/06/2023

L'Irlanda è una delle mete che dovrete tenere più in considerazione per le vostre prossime vacanze estive. Volete sapere perché? Ecco le risposte!

Vacanze Estive in Irlanda: 5 cose da fare e vedere nell’Isola di Smeraldo

L’Irlanda, situata nella parte occidentale dell’Europa, è un luogo magico che affascina con la sua bellezza mozzafiato e la sua ricca storia. Se state programmando in questi giorni le vostre prossime vacanze estive e avete dubbi perché proprio quest’anno vorreste fare un’esperienza unica, forse dovete fermarvi un momento a leggere qui. L’Irlanda, famosa per i suoi paesaggi verdi, le sue coste spettacolari e la sua cultura affascinante, è un luogo che nasconde moltissime possibilità per chi sceglie di visitarla. Le vacanze estive in Irlanda offrono l’opportunità di esplorare questa terra incantata e di godere di un clima mite, che renderà questo viaggio ancor più unico. L’Irlanda viene chiamata l'”isola smeraldo” per i suoi vasti prati e campi verdeggianti che si estendono a perdita d’occhio. Questo è dovuto al clima temperato dell’isola, con abbondanti precipitazioni che mantengono il terreno fertile e rigoglioso. La luce unica che filtra attraverso le nuvole crea un’atmosfera magica e dà all’Irlanda un aspetto unico, impossibile da trovare altrove. L’estate in Irlanda è caratterizzata da temperature miti, con massime medie che oscillano tra i 15 e i 20 gradi. Tuttavia, il clima può essere imprevedibile, con giornate soleggiate alternate a piogge e nuvole. È consigliabile essere preparati con un abbigliamento versatile, quindi, includendo un ombrello o un impermeabile leggero. Nonostante le variazioni climatiche, la vacanza in estate in Irlanda offre ancora molte giornate piacevoli per esplorare la sua natura e godersi le attrazioni turistiche. Se non siete ancora convinti, ecco almeno 5 cose da fare e vedere in Irlanda che vi faranno definitivamente scegliere per questa meta…

Visitare la regione di Connemara

Irlanda, Regione di Connemara

La regione di Connemara, situata nella contea di Galway, è una delle zone più belle dell’Irlanda. Dovete decisamente inserirla tra le prime cose da vedere se siete qui in vacanza. Con i suoi laghi, montagne e paesaggi selvaggi, offre scenari mozzafiato da ammirare. Durante l’estate, è possibile esplorare la regione a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che attraversano le montagne e visitare i pittoreschi villaggi tradizionali. Porterete a casa un ricordo unico di un posto che sembra restituire una bellezza fuori dal tempo…

I Cliffs of Moher, il simbolo dell’Irlanda

Irlanda, I Cliffs of Moher

I Cliffs of Moher sono uno dei simboli più iconici dell’Irlanda. Si tratta di imponenti scogliere si estendono per circa 8 chilometri lungo la costa atlantica e offrono una vista spettacolare sull’oceano. Durante l’estate, è possibile ammirare la loro maestosità e godere di un’esperienza indimenticabile. Se riuscite a venire qui nell’ora del tramonto, “rischiate” di trovarvi di fronte ad uno dei paesaggi più belli di sempre che entrerà di sicuro tra le vostre cartoline di viaggio top!

Trascorrere un giorno a Dublino!

Castello di Dublino, Irlanda

La capitale dell’Irlanda, Dublino, è una città vibrante che offre una combinazione unica di storia, cultura e divertimento. Durante l’estate, le strade si animano di festival, eventi musicali e artistici. Potete visitare i famosi pub, esplorare i musei e le gallerie d’arte, e passeggiare lungo il fiume Liffey per scoprire l’anima di questa affascinante città. Una delle cose da non perdere, poi, è la visita al Castello di Dublino; è uno dei principali punti di interesse della città. Situato nel cuore di Dublino, nel quartiere di Dame Street, è una delle più antiche strutture della città. Costruito nel XIII secolo, il castello ha ospitato residenze reali e cerimonie ufficiali. Oggi, alcune parti del castello sono aperte al pubblico e ospitano mostre e eventi. Mettetelo nella vostra lista di priorità tra le prime cose da vedere!

Wild Atlantic Way, un viaggio nel viaggio in Irlanda

Malin Head, Ireland

La Wild Atlantic Way è una delle più lunghe strade costiere del mondo, che si estende per circa 2.500 chilometri lungo la costa occidentale dell’Irlanda. Durante l’estate, si può percorrere questa strada panoramica e ammirare paesaggi spettacolari, spiagge deserte, isole remote e affascinanti villaggi di pescatori lungo il percorso. La strada attraversa nove contee lungo la costa atlantica dell’Irlanda, da Malin Head nel nord-ovest dell’Irlanda al punto di Kinsale nella contea di Cork, nel sud. Durante il tragitto, i visitatori possono ammirare maestosi scogliere che si affacciano sull’oceano, spiagge dorate, baie tranquille, isole remote, villaggi pittoreschi e paesaggi montuosi spettacolari. La strada è suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali offre un’esperienza unica. Alcune delle parti più famose includono la Penisola di Inishowen nella contea di Donegal, la Contea di Mayo, la Baia di Galway, la Penisola di Dingle nella Contea di Kerry, la Penisola di Beara nella Contea di Cork e molto altro ancora. La Wild Atlantic Way è stata progettata per offrire un’esperienza di viaggio indimenticabile, permettendo ai visitatori di esplorare la bellezza selvaggia e intatta della costa occidentale irlandese. Lungo la strada, ci sono numerosi punti panoramici, sentieri escursionistici e luoghi di interesse dove ci si può fermare per ammirare il paesaggio, fare una passeggiata o semplicemente godersi l’atmosfera unica che solo l’Irlanda può offrire.

I Giardini d’Irlanda: una natura come poche!

giardini Irlanda

Per concludere, in qualunque punto d’Irlanda siate, sappiate che questa terra è famosa per i suoi splendidi giardini, che sono particolarmente affascinanti durante l’estate. Potete visitare i Powerscourt Gardens a Wicklow o i giardini di Kylemore Abbey a Galway; in ognuno di questi potraete immergervi nella bellezza di fiori colorati, laghetti sereni e architetture affascinanti, e delle cascate da togliere il fiato. Ora, sono certa, non avete più dubbi per il vostro viaggio “alternativo”. Le spiagge di Luglio e Agosto, possono aspettare un anno!