Home » Viaggi » Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione

Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione

Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione
Lettura: 4 minuti

Queste 4 mete low cost in Europa sono la destinazione ideale per un weekend di Settembre unico e indimenticabile. Da non perdere!


Uno dei mesi migliori per concedersi una vacanza e andare all’esplorazione di qualche meravigliosa meta europea? Settembre, senza dubbi. Questo mese, considerato da molti quello degli inizi- tra il ritorno in ufficio, il back to school e la ripresa dei vari sport lasciati in sospeso durante l’Estate- è sicuramente il periodo perfetto per concedersi anche solo un weekend in qualche città dell’Europa, tra attrazioni, tanta cultura, in alcuni casi natura ed esplorazione a 360 gradi. A settembre il clima è piacevole, né troppo caldo ma nemmeno basso, non c’è il tanto temuto fenomeno del turismo di massa e i prezzi sono decisamente convenienti, proprio perché questo non è considerato un periodo di alta stagione.

4 Mete europee low cost da visitare nel mese di Settembre

Insomma, questo mese è l’ideale per organizzare un piccolo viaggetto post vacanze estive! A questo punto la domanda sorge spontanea: ma quali sono le città più low cost da non perdere assolutamente? Sebbene la lista sia sicuramente lunga, oggi ne abbiamo selezionate 5, che uniscono bellezza, cultura e convenienza, perfette per una fuga di fine estate senza spendere un capitale. Scopriamole insieme…

Barcellona, divertimento assicurato

Partiamo subito dalla bellissima Barcellona, una delle mete europee più gettonate per un viaggio low cost decisamente indimenticabile. Affacciata sul Mediterraneo, questa celebre città della Spagna offre un mix perfetto di arte, mare, gastronomia e vita notturna. Tra lunghe passeggiate per la Rambla, le viuzze del Barrio Gótico o i monumenti che affondano le radici in anni di storia, questa città conquista i suoi visitatori in un batter d’occhio. Molto forte qui la presenza di Gaudí, il celebre architetto catalano che ha segnato incredibilmente l’elemento architettonico di Barcellona: dalla maestosa Sagrada Família al coloratissimo Parc Güell, i suoi capolavori sono vere e proprie icone, da visitare almeno una volta nella vita. A tutto questo, si aggiungono altri tre buoni motivi per andare all’esplorazione di questa splendida città spagnola: la sua spiaggia dove prendere il sole, i mercati locali come La Boqueria dove mangiare bene spendendo poco e i diversi locali che garantiscono un’interessante vita notturna. In più, grazie ai voli low cost, raggiungere Barcellona è facile e spesso conveniente, soprattutto nel mese di settembre!

Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione

Lione, per un weekend ricco di storia

Andando avanti troviamo la bellissima Lione, un’affascinante città francese situata tra il Rodano e la Saona. Lione è un concentrato di storia e cultura, perfetta per chi cerca una meta diversa dal solito senza però rinunciare al fascino. Sono diverse le attrazioni da non perdere qui ma tra le più importanti spicca il suo centro storico, Vieux Lyon, Patrimonio UNESCO nonché un vero gioiellino tutto da esplorare, complici le stradine medievali, le traboules segrete e i cortili nascosti. Non mancano all’appello spazi verdi, musei interessanti e scorci panoramici dalla collina di Fourvière. Ma oltre alle cose da fare e da vedere qui, c’è un altro buon motivo per visitare questa città: è la capitale gastronomica della Francia, un posto dove si mangia davvero bene grazie ai tradizionali “bouchons” dove assaporare piatti locali a prezzi accessibili.

Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione

Dubrovnik, da visitare almeno una volta nella vita

E poi c’è Dubrovnik, la meta ideale per un viaggio low cost di bassa stagione. Conosciuta come la “Perla della Dalmazia”, questa splendida città croata affacciata sul mare offre un mix affascinante di storia, panorami mozzafiato e un’atmosfera di puro relax. Il centro storico, circondato da antiche mura perfettamente conservate, è Patrimonio UNESCO e può essere esplorato tutto a piedi, tra stradine acciottolate, palazzi in pietra e viste spettacolari sul mare. Set di numerose scene di Game of Thrones, Dubrovnik gode di un’incredibile fama mondiale e proprio per questo è una meta sempre molto frequentata, fatta eccezione per i mesi di bassa stagione, quando vanta prezzi contenuti.

Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione

Atene, un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura

Dulcis in fundo Atene, una città dalla storia millenaria, celebre per la sua atmosfera vibrante e per i prezzi super accessibili. Capitale della Grecia e culla della civiltà occidentale, Atene è una meta perfetta per un viaggio low cost, specialmente nei mesi post Estate come a settembre, quando il clima è ancora piacevole ma i turisti sono sicuramente meno rispetto all’alta stagione. Andare all’esplorazione di questa città è come fare un viaggio nel tempo: l’Acropoli domina la città dall’alto ed offre uno spettacolo unico tra templi antichi, colonne doriche e viste mozzafiato sulla capitale. Ma Atene non è solo storia: qui ci sono moltissimi quartieri suggestivi, come Plaka, Monastiraki e Psiri, pieni di locali tipici, taverne economiche, mercatini vintage e street art colorata. Se non l’avete ancora fatto, non vi resta che visitarla!

Vacanze a settembre: 4 mete europee low cost per un weekend all’insegna dell’esplorazione