Sogni una Vacanza romantica? Scopri in Puglia il vero Borgo dell’Amore

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/09/2024

Per i romantici, chi cerca un posto in cui fare una dichiarazione fuori dall'ordinario e anche per i viaggiatori che cercano un borgo originale in cui trascorrere dei giorni magici sul finire dell'estate. Questo della Puglia è il vero borgo dell'amore...

Sogni una Vacanza romantica? Scopri in Puglia il vero Borgo dell’Amore

Se sogni una vacanza romantica in cui portare la tua dolce metà a trascorre dei giorni all’insegna dell’amore, puoi trovare rifugio in questa piccola gemma del Gargano, in una parte di Puglia estremamente affascinante. Se i tuoi sogni vanno in questa direzione allora devi assolutamente prendere nota di questo viaggio che abbiamo pensato per chi vuole fare colpo o suggellare un legame rendendolo indissolubile. Lo sapevi che questo è il vero borgo dell’amore?

Vico Del Gargano, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano…

Vico del Gargano, è un meraviglioso borgo che si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Conosciuto davvero come “Il Paese dell’Amore“, Vico del Gargano è un luogo ricco di storia, tradizioni e leggende che si mescolano in un’atmosfera unica, capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Le coppie in cerca di atmosfere uniche, e chi vuole organizzare una dichiarazione d’amore in piena regola, spesso organizzano qualche giorno qui, dove si possono trovare scorci e combinazioni perfette per creare dei momenti intimi e speciali, con una suggestiva tradizione di buon auspicio soprattutto per le coppie appena formate. Uno dei motivi per cui questo borgo è così amato è proprio il suo legame speciale con l’amore è per via del suo Santo Patrono, San Valentino, che viene celebrato non solo nella ricorrenza del 14 Febbraio…

Il Vicolo del Bacio di Vico del Gargano…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Nicoletta (@roberta_nicoletta13)

Una delle curiosità più affascinanti e romantiche, nonché uno degli scorci più instagrammati d’Italia, è il “Vicolo del Bacio“, un passaggio stretto e suggestivo, talmente angusto che due persone possono a malapena attraversarlo insieme, costrette a sfiorarsi. Secondo la tradizione, le coppie che si scambiano un bacio in questo vicolo vedranno il loro amore rafforzarsi e durare per sempre. Questo dettaglio romantico ha contribuito a rendere Vico una meta privilegiata per gli innamorati, ma anche per chi cerca un’esperienza unica e carica di simbolismo.

Vico del Gargano oltre la storia di San Valentino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vico del Gargano (@vicodelgargano)

La storia di Vico del Gargano è altrettanto affascinante. Il borgo ha origini medievali, e passeggiando per i suoi vicoli si percepisce un’atmosfera che sembra rimasta intatta nei secoli. Le strette stradine lastricate, le case in pietra, gli archi e le piccole piazze creano un labirinto affascinante in cui è piacevole perdersi. Ogni angolo del borgo racconta una storia, come quella della “Porta del Cielo“, un antico passaggio che, secondo la leggenda, permetteva ai fedeli di comunicare con il cielo durante le processioni religiose. Oltre al suo ricco patrimonio storico e culturale, Vico del Gargano è immerso in un contesto naturale di rara bellezza. Vico del Gargano è anche famoso per le sue tradizioni gastronomiche, che riflettono la ricchezza e la varietà del territorio garganico. Tra i prodotti tipici spiccano gli agrumi, in particolare le arance e i limoni del Gargano, che sono noti per il loro profumo intenso e il sapore unico, e che vengono celebrati ogni anno con la sagra famosa come “Agrumi in Festa“. Questa manifestazione attira numerosi visitatori desiderosi di assaporare le specialità locali, come le marmellate, i liquori e i dolci a base di agrumi, preparati secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Anche l’olio d’oliva prodotto nella zona è particolarmente apprezzato, grazie alla qualità delle olive coltivate nei secolari uliveti che circondano il borgo. Oltre agli agrumi i prodotti tipici della cucina di Vico del Gargano sono legati alla migliore tradizione pugliese, con un trionfo di sapori autentici e genuini, piatti semplici ma ricchi di gusto, come le orecchiette, i cicatelli con i broccoli, e le zuppe di legumi, che rispecchiano la tradizione contadina e pastorale di questa terra. Questo luogo, dunque, anche per chi non cerca una località in cui vivere giorni romantici e una cornice perfetta per le promesse d’amore, potrebbe diventare il borgo perfetto in cui fermarsi se siete di ritorno da un’estate al ritmo di taranta e bagnati dal sole e dal mare tipico della Puglia. Dunque per un’esperienza fuori dai circuiti tradizionali, ecco il vostro borgo perfetto di fine estate…