Home » Viaggi » È Urbania il borgo perfetto dove trascorrere l’Epifania, tra divertimento e magia

È Urbania il borgo perfetto dove trascorrere l’Epifania, tra divertimento e magia

È Urbania il borgo perfetto dove trascorrere l’Epifania, tra divertimento e magia
Lettura: 6 minuti

Va in scena la 29esima edizione della Festa Nazionale della Befana, l’evento più atteso nel delizioso borgo di Urbania. Ecco tutto quello che c’è da sapere…


Nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, si trova un delizioso borgo dal fascino senza tempo, la meta ideale dove vivere la magia dell’Epifania: Urbania. Celebre per il suo centro storico decisamente pittoresco, Urbania è considerato da molti un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alle sue attrazioni storiche e artistiche pronte a rubare il cuore di adulti e bambini in una manciata di secondi. Questo bellissimo borgo è la meta perfetta dove trascorrere il 6 Gennaio, complice l’evento la “Festa Nazionale della Befana” che si tiene qui ogni anno, un momento unico e coinvolgente per assaporare l’ultimo giorno di Festa prima del ritorno alla routine.

È Urbania il borgo perfetto dove trascorrere l’Epifania

Dal 4 al 6 Gennaio, ad Urbania va in scena la 29ª edizione della Festa Nazionale della Befana, un evento che da quasi trent’anni rende omaggio ad una delle figure femminile più famose d’Italia, attirando ogni anno migliaia di visitatori. Per ben 3 giorni, questo borgo nel nord delle Marche si prepara ad ospitare moltissime persone provenienti da ogni parte d’Italia, diventando così ufficialmente la “Città della Befana”, circondata da un’atmosfera fiabesca che coinvolge grandi e piccoli. Si preannunciano giorni ricchi di eventi e appuntamenti imperdibili, pensati per coinvolgere il pubblico di tutte le età. Ecco quali sono tutte le info più importanti da non perdere…

La Casa della Befana e l’Ufficio Postale, due delle attrazioni principali

Come il nome lascia ben intendente, l’evento “Festa Nazionale della Befana” gira intorno ad un personaggio ben preciso, che ogni anno fa sognare moltissimi bambini: la befana. Il cuore della festa organizzata ad Urbania è proprio la Casa della Befana, la dimora simbolica della protagonista dell’Epifania. È da qui che parte il percorso per incontrare la nonnina nel luogo che la rappresenta al meglio, un ambiente caldo, accogliente e ricco di magia. In via del tutto speciale, sabato 3 gennaio la Casa sarà aperta in anticipo, offrendo a grandi e piccoli la possibilità di respirare prima l’atmosfera della festa e lasciarsi coinvolgere dalla sua magia. Accanto alla Casa si trova l’Ufficio Postale della Befana, uno degli spazi più amati dai bambini. Qui, migliaia di piccoli visitatori possono scrivere la loro letterina, imbustarla, indirizzarla e spedirla davvero. Sebbene sia un momento molto semplice, è ricco di significato e magia poiché unisce gioco e tradizione.

Gli appuntamenti nel centro storico da non perdere

Sebbene la Casa della Befana e il vicino Ufficio Postale siano due delle attrazioni principali, non mancano all’appello tanti altri appuntamenti imperdibili, molti di essi organizzati tra le vie del centro storico. Grande protagonista dell’evento è Piazza San Cristoforo, che domenica 4 gennaio, alle ore 10, ospiterà uno dei momenti più attesi: il sindaco Marco Ciccolini consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla Befana, dando ufficialmente inizio alla festa. Al centro della piazza, ci sarà il palco principale, animato per tutta la manifestazione da danze, musica e spettacoli per tutti i gusti, come la BefanaDance curata da Passi di Danza e Collettivo Flow, i balli di gruppo e le animazioni di Ar Fun Animasion. Il divertimento è assicurato anche per i più giovani, che hanno la possibilità di godersi i dj set con musica contemporanea.

Nel cortile di Palazzo Ducale, ci sarà anche l’area del piccolo artigianato, lo spazio ideale per gli spettacoli di burattini e le fiabe popolari del Teatrino Pellidò. Via Giuseppe Garibaldi diventerà invece la strada dedicata ai prodotti tipici. Le vie del centro si riempiono di musica e colori grazie agli spettacoli itineranti della Musica Arabita, del Re Magio Baldassarre e del suggestivo Magico Elefante del Teatro delle Isole, che accompagnano il pubblico lungo un percorso narrativo in movimento.

Le sorprese continuano in Piazza Cavour, dove nasce il Villaggio Fiabesco, una novità pensata soprattutto per i bambini. Qui trovano spazio laboratori creativi curati da Il Giardino dei Colori, giochi antichi in legno, sfide divertenti per tutte le età, la pesca delle paperelle e piccoli animali della fattoria. L’area è arricchita da scenografie fiabesche, photobox, grandi portali decorativi, laghetti con zucche colorate, casette degli gnomi e una speciale nevicata artificiale che rende l’atmosfera ancora più magica.

Da non perdere poi l’appuntamento di martedì 6 gennaio alle ore 17, quando andrà in scena lo spettacolo “Winx Club – The Magic is Back Show”, diretto da Luca Panzieri. Al termine, il Meet & Greet permette ai fan di incontrare dal vivo le amate fate.

L’edizione 2026 coinvolge ancora di più il centro storico: Piazza del Mercato diventa il punto dedicato al RistoBefana e allo street food, mentre Piazza Duomo si trasforma nella piazza dei dolci, con spettacoli, laboratori, tiro con l’arco, balli, quiz interattivi, giocoleria comica, magie, bolle di sapone e il tradizionale Palio della Befana, organizzato dai Giovani di Urbania.

Tradizione, teatro e la magia della Befana

La “Festa Nazionale della Befana” ha molto a cuore anche la cultura e lo spettacolo, che trovano grande spazio durante i tre giorni di rassegna. Tra i più significativi, spicca quello di domenica 4 gennaio alle ore 21, che vedrà il Teatro Bramante accogliere le famiglie con lo spettacolo “La Bella Addormentata nel Bosco”, proposto dalla compagnia Il Palchettone. Lunedì 5 gennaio, alle ore 20, si rinnova la tradizionale consegna dei regali da parte della Befana, organizzata dalla Pro Loco. Martedì 6 gennaio, alle ore 13, in piazza San Cristoforo si svolge la cerimonia di annullo filatelico a cura di Poste Italiane. Il momento più atteso della festa è la discesa della Befana dalla Torre campanaria. Tra luci, colori e musica, il suo arrivo in piazza del Comune regala emozioni a grandi e piccoli, complice il grande video mapping sulla torre, con due proiezioni previste alle ore 16 e alle 18.30. Un altro evento molto amato è la sfilata della calza gigante, lunga più di 70 metri, portata per le vie della città da migliaia di bambini lungo Corso Vittorio Emanuele II, accompagnati dalla Musica Arabita. Con il progetto “Vesti Befana” è inoltre possibile indossare l’abito ufficiale e partecipare alla festa.