In provincia di Catanzaro, circondato da bellezze naturali mozzafiato e situato a due passi dal mare, si nasconde un piccolo ma delizioso borgo di rara bellezza, uno di quei luoghi dall’atmosfera autentica e genuina pronto a portare i suoi visitatori indietro nel tempo. Sorto su un’altura dalla quale si possono ammirare le montagne, le colline e il mare, questo borgo è anche conosciuto come il “Paese delle Chiese” per l’interessante quantità di edifici sacri presenti sul suo territorio (se ne contano 13). Ma non è tutto… a renderlo tanto speciale, ci pensa anche il suo porto turistico particolarmente frequentato, con un incredibile viavai di barche che sembra non fermarsi mai. Tra spiagge incontaminate, scorci mozzafiato e un bellissimo senso di pace che aleggia nell’aria, questo borgo della Calabria rappresenta la meta ideale per un weekend unico e indimenticabile!
Questo Borgo della Calabria è la meta ideale per un weekend memorabile
Stiamo parlando di Badolato, una gemma del sud Italia tutta da scoprire. Ufficialmente inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, è un paesino affascinante che unisce la bellezza medievale alla tranquillità delle sue spiagge. Suddiviso tra Badolato Superiore (antico villaggio collinare) e Badolato Marina, una località balneare con mare cristallino, questo comune di nemmeno 3000 abitanti è tappa fissa per chi cerca storia, natura e relax. Ma scendiamo più nei dettagli…
Un giro nel centro storico, un bellissimo labirinto di vicoli in pietra
Badolato è uno di quei borghi pronti a conquistare il cuore di tutti i visitatori con il suo centro storico d’impianto medievale super caratteristico (Badolato Superiore). Celebre per la sua atmosfera suggestiva e per i ritmi lenti che rendono la quotidianità dolce e piacevole, questo paesino in provincia di Catanzaro è un vero e proprio labirinto di vicoli in pietra, archi e case storiche. Sono diversi i luoghi suggestivi da non perdere qui ma tra tutti, spiccano le varie terrazze panoramiche, da cui ammirare il mare e le colline calabresi, le antiche mura medievali, che circondano il borgo dando un assaggio del passato interessante di Badolato e infine le chiese storiche, tra cui la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di San Domenico, un concentrato di ricchezza e opere d’arte sacre. Molto caratteristici poi Piazza Castello, dove un tempo sorgeva la fortezza di Roberto II Guiscardo e i pittoreschi “catoi”, antichi magazzini scavati nella roccia che a Pasqua ospitano degustazioni. Spostiamoci leggermente dal centro storico e andiamo alla scoperta del Castello Gallelli della tenuta di Pietranera, il maniero che domina la campagna circostante. Si tratta di una fortezza edificata su un colle panoramico dai baroni Gallelli di Badolato nel XIX secolo, al centro del loro latifondo di 630 ettari. Rimasto da sempre nel patrimonio di famiglia, e abitato tutt’oggi dai discendenti, castello Gallelli è in ordine cronologico la fortificazione più recente del casato.
Alla scoperta di alcune delle bellissime Chiese presenti nel borgo
Come abbiamo già anticipato nel primo paragrafo, Badolato è anche conosciuto come “il Paese delle Chiese”, per l’incredibile presenza di edifici religiosi che dominano il territorio. Le chiese presenti sono 13 e sono tutte bellissimi esempi di arte religiosa! Tra le più suggestive da non perdere spiccano: la Chiesa e Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli, con la famosa macchina barocca della “Madonna degli Angeli musicanti” realizzata da Fra’ Diego da Careri; la Chiesa di Santa Caterina V.M. d’Alessandria con lo splendido affresco cinquecentesco della santa d’Alessandria d’Egitto e la pala d’altare con tavola del matrimonio mistico tra Santa Caterina e Gesù Bambino; il Santuario Basiliano della Madonna della Sanità celebre per il suo meraviglioso affresco di epoca tardo bizantina; la Chiesa di San Domenico “U Monasteri”, decorata con affreschi del pittore calabrese Francesco Colelli; la Chiesa Matrice del Santissimo Salvatore dove si trova un’antica statua lignea di Sant’Andrea Avellino, patrono di Badolato; ed infine la Chiesetta popolare della Provvidenza, ubicata nello storico rione “u destru” del borgo. Tutte queste chiese, anche se diverse tra loro, contribuiscono a rendere Badolato un vero e proprio museo a cielo aperto, testimone della storia religiosa e artistica del territorio.
Tutte le attività da fare qui, tra natura e degustazioni
Grazie alla sua posizione strategica, Badolato è la meta ideale per gli amanti della natura. Situato a pochi chilometri dalla fantastica Costa Ionica, il borgo è immerso in quattro dimensioni naturalistiche: spiagge bianche con mare blu cristallino, campagne e fiumare, colline con uliveti e vigneti secolari, montagne con cascate, piccoli laghi e sentieri naturalistici. Tra passeggiate a stretto contatto con la natura, sentieri outdoor in mezzo al verde e visite naturalistiche in campagna, il divertimento è garantito! A questo, si aggiunge un altro importante fattore che rende Badolato ancora più speciale: la sua tradizione gastronomica. Qui è possibile assistere a vendemmie, partecipare a visite guidate presso cantine locali con degustazioni di prodotti tipici, prendere parte alla tradizionale raccolta delle olive, con visite guidate presso i frantoi locali con degustazione di olio EVO o anche aderire a corsi di cucina mediterranea con lezioni di lingua italiana e dialetto badolatese. Come avrete ben capito, a Badolato non ci si annoia mai!

