Una delle ultime tendenze trucco che arrivano dal fenomeno idol e influencer orientali, è il blush under eye, un modo di posizionare il fard che è in grado di nascondere le occhiaie e illuminare il viso. Nel mondo con la “K” davanti, tutto è super studiato per restituire al top l’immagine: pelle di vetro e super perfezionata, trucco curato al millimetro, nemmeno un capello fuori posto. Dopo le labbra ombrè, le aura nails e il Douyin eyes makeup, il trucco che aiuta a far apparire gli occhi più grandi, è il momento di questo trend che fa salire le visualizzazioni di tutorial su TikTok e Instagram. Nel regno social in cui stili e tendenze scrollano l’uno sull’altro a velocità della luce, direttamente dalla Corea andiamo a scoprire cos’è l’under-eye blush: look naturale e leggermente arrossato, effetto jeunesse e focus sugli occhi, qualunque sia l’incarnato.
Tutto sulla tendenza coreana dell’under eye blush: a chi sta bene
Per la precisione, il Douyin under eye makeup, nasce sull’omonima piattaforma social cinese, la stessa che ha lanciato i Douyin eyes. Sono però i k-pop idol coreani ad averne amplificato il successo anche oltreoceano. E poi sappiamo che le tecniche make up coreane, così come la skincare, se fatte bene, funzionano ed hanno un potere di risonanza ormai mondiale. In questo caso parliamo di restituire un effetto leggermente sunkissed, sui toni rosati, perfetto per un periodo da primo sole primaverile, etereo e naturale.
Proprio come le idol Rosé e Lisa delle Blackpink o Karina delle Aespa, dal look dolly perfetto e super attraente: uno dei loro segreti è questo bellissimo e naturalissimo under eye make up che regala un’allure fresca e giovanile su un volto di porcellana, come una bambola. In un solo gesto, si nascondono le venature blu e violacee dell’area sotto agli occhi e si ottiene quel leggero effetto sunkissed che dona energia e freschezza.
Come applicare il blush sotto gli occhi
Si chiama under eye proprio perché presume l’applicazione del fard proprio sotto agli occhi, tra palpebra e zigomo, è un due in uno dal risultato molto leggero nell’area inferiore dello sguardo compresa tra palpebre e zigomi. Esistono vari metodi per applicarlo: c’è chi lo combina al correttore, alternando una punta dell’uno e dell’altro per poi sfumare il tutto con un effetto molto leggero, dove il pigmento del blush è appena accennato, che ricorda la naturalezza della pelle quando si arrossisce. Su TikTok abbondano i tutorial che spiegano la tecnica dell’under-eye blush: proviamo a sintetizzare.
Come scegliere texture e tonalità giuste di blush
Innanzitutto, partiamo dalla scelta della giusta tonalità e della texture migliore per eseguire questo make up. Si possono utilizzare blush in crema, il migliore per creare un effetto dewy e naturale, in stick, utile per una maggiore precisione, o in polvere, per un look matte e stratificabile. Dipende dal finish che si desidera dare al trucco: i liquidi e cremosi regalano consistenza glassata mentre la polvere dà un finish più opaco e soft focus. Per quanto riguarda il colore, rosa e baby pink, accesi e dal sottotono freddo, sono ideali con pelli molto chiare (attenzione però che i toni più freddi, come lilla o viola, andrebbero a sottolineare il sottotono violaceo delle occhiaie).
Le tip per applicare al meglio il blush under eye
Anche pesca, rossi e aranciati sono altrettanto scelti dalle celeb coreane. Il metodo più gettonato prevede di utilizzare prima il correttore illuminante, da stendere nella parte inferiore dell’occhio più interna, con a fianco il blush, liquido o in crema, sfumando insieme i due prodotti con un pennello molto piccolo, per una maggiore precisione. Il blush non deve superare l’angolo esterno dell’occhio. Un’altra tecnica prevede di procedere al contrario, con il blush nell’angolo più vicino al naso e a fianco il concealer, sempre da sfumare insieme. In entrambi i casi il risultato finale è quello di un occhio ben aperto, con lo sguardo fresco e luminoso.
@caspertheghostyy Applying blushers under eyes can cancel out the dark circles and eye bags under your eyes #makeuphacks #makeuproutine #kbeauty #koreanmakeup #dinto #blushers #blusherhacks #blush ♬ Pussy Poppin (I Don’t Really Talk Like This) [Sped Up Version] – Rico Nasty & sped up nightcore
Il correttore è fondamentale e insostituibile per correeggere le occhiaie scure, altrimenti il blush, come dicevamo soprattutto se con accenti freddi, non farà altro che renderle più evidenti! Altra tip è quella di utilizzare un blush in polvere lilla o lavanda, per neutralizzare il grigiore, e poi sovrapporre la tonalità scelta di blush. Importante la sfumatura, che non va spostata mai né troppo verso l’esterno né troppo in alto, per non evidenziare eventuali aloni scuri attorno agli occhi. Molte creator suggeriscono tip diverse come l’aegyo sal, il punto in cui si disegna una sorta di “grasso carino” sotto l’occhio per ingrandirlo, o di usare un correttore in matita dopo aver applicato il fard, per illuminare la zona e dare maggiore tridimensionalità allo sguardo. A lavoro completato, un velo di cipria fissante e tanto mascara aiuteranno a finalizzare il trucco.
C’è poi chi non utilizza il correttore ma solo il blush, stendendolo tra il contorno occhi e il punto più alto di zigomi e guance, in una sfumatura effetto gradiente che ricorda altre tendenze K-Beauty come le labbra ombré.
@l_yuhann New kpop undereye blushes placement?! #koreanmakeup #undereyeblush #kpopmakeup #idolmakeup #asianmakeup #liquidblush #blushtechnique ♬ original sound – jen
Il rischio di accentuare le occhiaie piuttosto che nasconderle è sempre dietro l’angolo: per evitarlo, la creator @l_yuhann suggerisce di iniziare ad applicare il blush partendo dalla parte più alta delle guance, tenendo un dito sotto la rima cigliare per evitare di coprire le occhiaie. Una volta sfumato, il prodotto va steso in orizzontale, lungo la rima inferiore, per creare quell’effetto diffuso e soft che caratterizza questo make-up. Se le discromie risultano evidenti, consiglia di applicare una punta di correttore nello spazio centrale dove non è stato applicato il blush, così da neutralizzarle in modo naturale.