Home » Viaggi » Una vacanza di Natale indimenticabile nel Borgo più esclusivo delle Alpi

Una vacanza di Natale indimenticabile nel Borgo più esclusivo delle Alpi

Una vacanza di Natale indimenticabile nel Borgo più esclusivo delle Alpi
Lettura: 4 minuti

In questo borgo delle Alpi, il Natale è magia pura! Ecco di quale villaggio stiamo parlando…


Nel cuore delle Alpi, nel dipartimento dell’Alta Savoia, vicino a Chamonix e non lontano da Ginevra, si trova un bellissimo borgo dal fascino suggestivo, uno di quei luoghi perfetti per vivere la vera magia dell’Inverno. Completamente ricoperto di neve e caratterizzato da un’atmosfera super suggestiva, questo piccolo villaggio della Francia è la meta ideale per staccare completamente la spina e ricaricare le pile, respirando aria pulita, trascorrendo ore intere all’aria aperta e godendosi momenti di assoluto silenzio, interrotti solo dal suono della natura. Il periodo migliore per visitarlo? Quello delle Feste, quando le luci illuminano le strade innevate, nell’aria si respira un dolce profumo di vin brulé e ogni angolo del borgo è decorato a tema, regalando così un’esperienza unica e indimenticabile.

Questo borgo delle Alpi è la meta ideale per le vacanze di Natale

Di quale borgo stiamo parlando? Di Megève ovviamente, una gemma tutta da scoprire. Celebre per i suoi chalet in legno che creano un magico contrasto con le vette del Monte Bianco che emergono all’orizzonte, Megève è il perfetto compromesso tra presente e passato: un luogo in cui le strutture moderne convivono armoniosamente con la tradizione alpina più genuina, fatta di vicoli stretti, botteghe storiche e chalet accoglienti. È proprio questo il luogo perfetto dove trascorrere le feste natalizie, tra tanto relax, bellezze naturali e una buona dose di divertimento!

Un giro nel borgo e dintorni, alla scoperta delle attrazioni più importanti

Prendetevi del tempo per andare alla scoperta del centro storico di Megève, una perla di piccole dimensioni ma dal fascino indiscusso. Ad accogliere i visitatori, piazze raccolte e moltissimi scorci mozzafiato, seguiti da boutique artigianali e gallerie d’arte che lasciano a bocca aperta chiunque li osservi da vicino. Uno dei luoghi più visitati è sicuramente la piazza della chiesa che custodisce secoli di storia, seguita dalle numerose strade acciottolate su cui si affacciano negozi di gastronomia e pasticcerie, emblema della vita semplice che caratterizza il borgo.

Da non perdere poi Mont d’Arbois, una zona montana prestigiosa che sovrasta il borgo di Megève, nel cuore dell’Alta Savoia. Quest’area, considerata una delle più celebri del comprensorio sciistico locale, nonché indiscusso punto di riferimento storico della villeggiatura alpina di lusso, conquista adulti e bambini con i suoi chalet, gli hotel storici e i campi da golf, perfettamente integrati con il paesaggio naturale circostante. Molto suggestiva anche la zona di Jaillet, un’area tranquilla e panoramica che conquista per i suoi paesaggi aperti e le viste spettacolari sul massiccio del Monte Bianco. Qui la vita scorre lenta, i sentieri consentono di fare lunghe passeggiate nella neve e le piste offrono un’esperienza unica. Perché sì, la connessione diretta con le località vicine consente di raggiungere i vari comprensori sciistici, godendosi attimi di puro divertimento. L’ultima area da non perdere è quella di Rochebrune, perfetta per chi ama la natura nella sua forma più pura, con boschi, prati e alte montagne che fanno da cornice.

Il Natale a Megève, magia pura

Come anticipato precedentemente, il periodo migliore per visitare Megève è sicuramente quello natalizio, quando il villaggio sprigiona il suo fascino più autentico. Durante le festività, questo piccolo borgo della Francia diventa un vero paese incantato, grazie alle pittoresche piazze che si riempiono di mercatini, agli chalet decorati con ghirlande e lucine, e alle moltissime lucine che illuminano anche le strade più strette. Nella piazza del paese, si trova il maestoso albero di Natale, simbolo invernale di Megève, che ogni anno riunisce residenti e visitatori in un’atmosfera festosa. Non manca poi all’appello la pista di pattinaggio all’aperto dove incontrare Babbo Natale e i suoi elfi! Quando andare? Dal 22 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026!

Cosa fare qui in Inverno, tra sport ad alta quota e tanto relax

Ma quali sono le attività invernali da non perdere a Megève? Con i suoi oltre 400 km di comprensori, che collegano Mont d’Arbois, Rochebrune e Jaillet, questo borgo offre piste per ogni livello, aree freestyle e spazi dedicati ai più piccoli. Molto suggestivi anche le ciaspolate tra boschi silenziosi, i percorsi di scialpinismo più tecnici e lo sci di fondo- tutte esperienze che, insieme agli scorci mozzafiato e ai rifugi accoglienti, arricchiscono l’esperienza. Chi ama l’avventura e le esperienze indimenticabili, ha la possibilità di andare sullo snowboard o di guidare slitte trainate da cani!