Puoi arrivarci anche a piedi, è una delle Isole più belle della Sicilia!
State organizzando l'ultima fuga della vostra estate e non volete sbagliare? Cercate un posto che unisca tutte le vostre passioni: storia, mare, panorami, fusioni tra diverse culture? Di sicuro dovete impostare la Sicilia come destinazione sul vostro navigatore, e questa è l'isola tra le più belle e particolari che possiate raggiungere... anche a piedi!
Si tratta di un’isola ma ci puoi arrivare anche a piedi. Siamo in Sicilia, e questa, tra le isole della regione, è una delle più belle. Se state facendo una ricerca per scovare un posticino magico e non molto battuto, su cui approdare attraverso una bellissima avventura, ecco un itinerario che vi lascerà senza parole! La tradizione siciliana, unita ai panorami mozzafiato che potrete vedere lungo il viaggio, ed arrivando qui, diventeranno gli ingredienti speciali per il vostro ultimo viaggio d’estate…
Una delle Isole più belle della Sicilia e Come Arrivarci: Ecco il Video
Ortigia, un’isola dal sapore speciale
Ortigia, è più che una piccola isola, si tratta di un vero e proprio affascinante borgo situato nella parte a sud della Sicilia. La sua particolarità sta nel collegamento con la città di Siracusa, a cui si unisce attraverso alcuni ponti che la rendono, quindi, raggiungibile anche a piedi. La Sicilia orientale, dove si trova Ortigia, è una parte della regione ricca di contrasti paesaggistici e culturali. Qui si fondono bellezze naturali mozzafiato con testimonianze di antiche civiltà che hanno lasciato un’impronta indelebile nel corso dei secoli. Ortigia è uno dei luoghi in cui si respira la testimonianza viva di come la Sicilia sia stata crocevia di popoli e culture diverse: Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni e Spagnoli. Ognuno di questi popoli ha contribuito a plasmare il volto dell’isola.
Cosa fare e vedere ad Ortigia
Tra edifici barocchi, templi greci e affascinanti palazzi medievali questo luogo affascinante e senza tempo offre moltissimo per chi ama scoprire cultura e fusioni di popoli diversi. La Piazza del Duomo, per esempio, grazie alla sua imponente cattedrale, è uno dei luoghi più rappresentativi dell’isola, costruita sulle rovine di un antico tempio dorico dedicato ad Atena. Oltre ad essere un simbolo del posto che lo rende riconoscibile ovunque, questo, è un vero e proprio simbolo della stratificazione storica e culturale di Ortigia, dove arte e architettura sacra si mescolano a quella profana, e dove la religione cristiana ha inglobato e trasformato le vestigia di antichi culti pagani. Altro luogo imperdibile è la Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua dolce che si apre direttamente sul mare e che, secondo la leggenda, è legata alla ninfa Aretusa, trasformata in fonte da Artemide per sfuggire all’amore del dio Alfeo.
Il Castello di Maniace, un luogo magico!
Oltre ai diversi simboli della cittadina che abbiamo visto e inserito nel nostro itinerario, un elemento di grande fascino da visitare sicuramente è il Castello Maniace, una delle fortificazioni più imponenti della Sicilia suggestivo e decisamente unico anche grazie alla cornice che gli dona la sua speciale posizione a picco sul mare. Costruito nel XIII secolo per volere di Federico II di Svevia, il castello sorge sull’estrema punta dell’isola di Ortigia, affacciandosi sul mare con un’incredibile vista panoramica. La bellezza di questo Castello, però, risiede non solo nella sua posizione strategica e nel panorama che offre, ma anche nella sua imponente struttura architettonica, un perfetto esempio di fortezza medievale con influenze arabe e normanne. Federico II lo volle come simbolo del potere imperiale, un baluardo a difesa della città e del porto di Siracusa, che all’epoca rivestiva un’importanza strategica fondamentale. La costruzione del castello ha richiesto anni di lavoro, che hanno saputo fondere l’esigenza difensiva con l’eleganza estetica. All’interno del castello, il grande cortile centrale è circondato da alte mura e torri angolari, mentre l’ingresso principale è decorato con un arco ogivale che richiama lo stile gotico. L’interno è altrettanto affascinante, con una grande sala centrale coperta da volte a crociera, dove Federico II teneva le sue udienze. La storia del castello è ricca di eventi significativi: oltre a essere stato una roccaforte militare, è stato utilizzato nel corso dei secoli anche come residenza reale e persino come prigione. La sua posizione strategica, all’estremo sud di Ortigia, gli ha permesso di controllare l’ingresso al porto e di difendere la città dagli attacchi provenienti dal mare. Oggi, il Castello Maniace è uno dei monumenti più visitati di Ortigia, anche per la bellezza del luogo in cui sorge, che offre ai visitatori una vista incomparabile sul mare e sulla costa siciliana.
Ortigia: la parte più antica di Siracusa…
Se avete scelto di venire a trascorrere qualche giorno qui, sappiate che avete fatto una scelta che riuscirà a coniugare la scoperta dei sapori antichi della Sicilia, e uno degli scenari naturali di mare più affascinanti della regione. Ortigia è, infatti, la parte più antica della città di Siracusa e questo suo aspetto tradizionale si può respirare su diversi fronti. Ovviamente quando parliamo di gusto e sapore, in Sicilia, parliamo anche di tavola e piatti tipici. Un consiglio spassionato che vi diamo se siete in vacanza qui è di assaggiare uno street food popolare e perfetto per essere mangiato in spiaggia, o durante il break di una passeggiata. Sto parlando di Scacce e Cucche: piccole focacce al forno arrotolate e ripiene & strisce di pasta farcite con formaggio e salsiccia. Ed ora che avete anche il “cestino della merenda”, non vi resta che partire alla scoperta di questo straordinario piccolo mondo antico…