Home » Viaggi » Una città bella in ogni periodo dell’anno? Batumi, una chicca della Georgia

Una città bella in ogni periodo dell’anno? Batumi, una chicca della Georgia

Una città bella in ogni periodo dell’anno? Batumi, una chicca della Georgia
Lettura: 5 minuti

Moderna ma autentica, suggestiva ma semplice, Batumi è la meta ideale per scoprire la vera essenza della Georgia. Ecco tutte le cose da fare e da vedere in questa splendida città…


C’è una meta particolarmente suggestiva in ogni periodo dell’anno, in grado di conquistare il cuore di tutti i visitatori con le sue attrazioni imperdibili e gli edifici moderni. Quale? Batumi, perla della Georgia. Poco conosciuta ma decisamente imperdibile, Batumi è una meravigliosa città affacciata sulle sponde del Mar Nero, capoluogo dell’Agiaria e vincitrice del prestigioso riconoscimento Europe’s Leading All-Season Destination 2025. A rendere questa città tanto speciale, non ci pensano solo le sue numerose attività ed eventi organizzati in ogni periodo dell’anno ma anche la sua atmosfera particolarmente moderna, sebbene allo stesso tempo sia profondamente autentica.

Ecco 5 cose da fare e vedere nella bellissima città di Batumi…

Batumi infatti, è il perfetto mix tra la tradizione georgiana e l’energia di una città in continua evoluzione. Tra grattacieli dal design avveniristico, boulevard affacciati sul mare, arte pubblica e mercati pieni di vita, ogni angolo rappresenta il perfetto punto di incontro tra Oriente e Occidente. Che si visiti per il mare d’estate, per i colori caldi dell’autunno, per la bellezza del clima invernale o per la fioritura primaverile, Batumi lascia sempre i suoi visitatori a bocca aperta; ecco perché è una destinazione da vivere tutto l’anno, capace di sorprendere e far innamorare chiunque la esplori. Quali sono tutte le cose da fare e da vedere qui? Ve lo sveliamo subito…

Il Boulevard di Batumi, cuore pulsante della città

La prima cosa da fare a Batumi è indossare delle scarpe comode e fare una bella passeggiata lungo il Boulevard di Batumi, il suo meraviglioso lungomare, anche considerato il vero cuore pulsante della città. Il Lungomare di Batumi, un elegante viale che si estende per diversi chilometri lungo la costa del Mar Nero, consente ai visitatori di fare una passeggiata tra panorami mozzafiato, arte e diversi momenti di svago. Tra la sua architettura futuristica che si riflette nelle acque cristalline del Mare, i numerosi caffè all’aperto, le fontane illuminate particolarmente suggestive e i chioschi sul mare con musica in sottofondo, il Batumi Boulevard è tappa fissa per scoprire la vera essenza della città. Inoltre, lungo il percorso, troverete diverse sculture e installazioni che arricchiscono il panorama.

La Statua di Medea e Piazza Europa, simboli di Batumi

Come anticipato nel paragrafo precedente, lungo il Boulevard di Batumi, troverete diverse stature e installazioni: alcune richiamano le antiche leggende georgiane, mentre altre, dal carattere più moderno, esprimono la creatività contemporanea della città. Una delle più belle da non perdere è la Statua di Medea, simbolo dell’intera città, situata in Piazza Europa (altra attrazione da non perdere). Questa statua raffigura la principessa della Colchide che solleva in alto il Vello d’Oro, emblema del mito che lega la Georgia alle antiche leggende greche. Realizzata in bronzo e oro, la Statua di Medea rappresenta il connubio perfetto tra mitologia e modernità.

Alla scoperta del Parco 6 Maggio, un bellissimo polmone verde

Un’altra attrazione da non perdere è il Parco 6 Maggio, che rappresenta la meta ideale per una pausa in mezzo alla natura. Considerato il polmone verde di Batumi, questo luogo è ricco di alberi secolari, sentieri ombreggiati, fontane e presenta anche un piccolo lago dove rilassarsi e staccare completamente la spina. Inoltre, Parco 6 Maggio è spesso sede di eventi culturali, concerti all’aperto e attività per famiglie, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno.

Visitare il Mercato Centrale, la vera anima locale

Durante la vostra visita a Batumi, non potete assolutamente perdervi il Mercato Centrale, l’anima più autentica della città. Sono due le buoni ragioni per non perderlo: l’incredibile varietà di prodotti tipici locali, come frutta succosa, spezie utilizzate in piatti tipici locali, formaggi prelibati, pane appena sfornato e conserve artigianali, e l’atmosfera tanto vivace quanto genuina che si respira. Insomma, è il luogo ideale per immergersi nei ritmi locali, conoscere la cultura culinaria georgiana e acquistare qualche specialità da portare a casa come souvenir.

La Fortezza di Gonio-Apsaros, un suggestivo tuffo nel passato

Un’altra tappa fissa? La Fortezza di Gonio-Apsaros, situata poco distante dal centro. Si tratta di un incantevole complesso romano risalente al I secolo d.C., uno dei siti archeologici più affascinanti del Paese intero, celebre per le sue mura che portano il visitatore indietro nel tempo, tra secoli di conquiste, commerci e scambi culturali. Oggi, passeggiando tra le torri di guardia perfettamente conservate, i camminamenti interni e i resti di antiche abitazioni, si può percepire la stratificazione di epoche e culture che si sono succedute in quest’area: dai Romani ai Bizantini, fino agli Ottomani. Da non perdere poi il museo annesso, dove si trovano reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi, testimonianze della vita quotidiana.