Home » Viaggi » Un villaggio spagnolo così suggestivo non lo hai mai visto!

Un villaggio spagnolo così suggestivo non lo hai mai visto!

Un villaggio spagnolo così suggestivo non lo hai mai visto!
Lettura: 5 minuti

Questo piccolo villaggio è la meta ideale per scoprire la vera essenza della Spagna, fatta di ritmi lenti, tradizioni antiche e paesaggi naturali mozzafiato. Scopriamolo insieme…


Se pensate la Spagna sia un Paese fatto solo di città meravigliose, dove l’arte, la storia e la cultura si fondono in un tutt’uno, beh vi sbagliate di grosso. Questa favolosa nazione ha tanto altro da offrire: paesaggi naturali mozzafiato, spiagge selvagge e incontaminate, montagne imponenti, villaggi sospesi nel tempo e tradizioni genuine tramandate di generazione in generazione. È proprio in questo contesto, che si inserisce una vera gemma della Spagna, uno di quei luoghi dalla bellezza senza tempo pensati per conquistare il cuore di tutti i visitatori. Stiamo parlando del favoloso villaggio di Tejeda, incastonato nel cuore montuoso di Gran Canaria. Circondato da gole profonde e dominato dall’imponente Roque Nublo, Tejeda affascina per la sua atmosfera senza tempo, caratterizzata da case bianche adagiate sul pendio e da una natura incontaminata che lascia tutti senza fiato.

Questo Villaggio della Spagna è una perla tutta da scoprire

Inserito ufficialmente nella lista dei “Pueblos más Bonitos de España”, Tejeda è il luogo perfetto per andare alla scoperta della vera essenza della Spagna, lontano dal turismo di massa e dai ritmi frenetici delle mete più conosciute. Qui il tempo sembra scorrere più lentamente, permettendo ai visitatori di entrare a stretto contatto con la vita locale, tra tradizioni secolari, sapori autentici e panorami che raccontano la storia dell’isola. Non mancano poi all’appello numerose attrazioni da non perdere, alcune di origine naturale mentre altre ricavate dalla mano d’opera dell’uomo. Ma scendiamo più nei dettagli…

Un giro nel centro storico, alla scoperta delle attrazioni principali

Pur contando solo 1.844 abitanti, Tejeda riesce ad attirare visitatori durante tutto l’anno, soprattutto grazie al suo affascinante centro storico. Il cuore del paese è attraversato da una strada principale molto panoramica, lungo la quale si susseguono le tipiche case bianche, costruite secondo l’architettura tradizionale canaria, con dettagli in legno e pietra. Qui si trovano accoglienti ristoranti e pasticcerie che propongono i famosi dolci alle mandorle, specialità del territorio, insieme a botteghe che vendono prodotti di artigianato locale. Proseguendo lungo la via principale si arriva a una piccola piazza panoramica, da cui si gode di una splendida vista sulle montagne circostanti. La piazza è collegata alla Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora del Socorro, uno degli edifici più importanti del borgo. La chiesa risale al 1921 ed è stata ricostruita nei primi anni del Novecento dopo un incendio. Al suo interno è divisa in tre navate illuminate da ampie finestre, che rendono l’ambiente molto luminoso. Tra gli elementi più rilevanti spicca la pala lignea dell’altare, recentemente restaurata.

Un villaggio spagnolo così suggestivo non lo hai mai visto!

A pochi passi dalla chiesa si trova il Museo di Scultura Abraham Cárdenes, dedicato all’artista canario nato proprio a Tejeda, dove è possibile ammirare alcune delle sue opere più significative. Nel paese è presente anche il Museo Etnografico, che permette di conoscere la storia, le tradizioni e la vita quotidiana dell’isola nel passato.

Come abbiamo già anticipato, Tejeda ha un forte legame con la natura, riscontrabile non solo nel Centro di Piante Medicinali, dove crescono numerose specie di erbe e fiori utilizzati in ambito terapeutico, religioso e cosmetico, ma anche nel Centro di Interpretación Degollada de Becerra, che offre interessanti informazioni sull’ambiente e sulla cultura locale, oltre a un punto panoramico da cui ammirare un paesaggio davvero suggestivo.

Questa è la meta ideale anche per gli amanti della natura

Tejeda è la meta ideale anche per gli amanti della natura e delle attività outdoor! Non a caso, il villaggio è considerato la capitale dell’escursionismo di Gran Canaria, grazie alla presenza di oltre 60 percorsi immersi nella natura, tra cui quello che conduce al celebre Roque Nublo. Il Roque Bentayga rappresenta una tappa fondamentale per chi vuole conoscere il patrimonio archeologico di Gran Canaria. Situato a pochi chilometri dal villaggio, questo imponente monolite domina il paesaggio circostante ed è visibile da molti punti dell’isola. In epoca preispanica era un luogo sacro per gli aborigeni, che qui celebravano riti religiosi e facevano offerte agli dei. Nei suoi dintorni si trovano antiche grotte utilizzate come abitazioni e luoghi di sepoltura, oltre a incisioni e pitture rupestri. Tutte queste testimonianze sono oggi visitabili all’interno del Parco Archeologico del Bentayga, un ecomuseo che permette di comprendere meglio la storia e la cultura degli antichi abitanti dell’isola.

Un villaggio spagnolo così suggestivo non lo hai mai visto!

La Festa del Mandorlo in Fiore, un appuntamento da non perdere assolutamente

Uno dei simboli di Tejeda? La mandorla, un ingrediente fondamentale nella cucina tradizionale. In questo splendido villaggio nascono dolci tipici molto amati, come il bienmesabe e il marzapane, che meritano assolutamente un assaggio. Proprio per celebrare questo prodotto così importante, ogni anno si svolge la Festa del Mandorlo in Fiore, che nel 2026 avrà luogo il 6, 7 e 8 febbraio, un evento riconosciuto come Festa di Interesse Turistico Nazionale in Spagna. Durante i giorni di festa, le strade del paese si animeranno con musica, balli tradizionali, mercatini artigianali e specialità gastronomiche locali. Oltre ad essere l’occasione perfetta assaggiare alcune prelibatezze locali, è anche una validissima opportunità per scoprire tradizioni antiche che ancora oggi dominano la Spagna.