Un vero angolo di paradiso Sardo tra acque cristalline e dune di sabbia bianca

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/09/2024

Se siete alla ricerca di un mare stupendo, amate la Sardegna autentica, ma meno la sua versione "smeralda" allora inserite questo nella lista dei borghi da visitare. Ne avete mai sentito parlare? Potete trovare anche degli scenari unici, che uniscono un mix di colori da togliere il fiato...

Un vero angolo di paradiso Sardo tra acque cristalline e dune di sabbia bianca

La Sardegna di settembre è un modo totalmente diverso di pensare la vacanza. Per riuscire a vivere a pieno questa atmosfera, la scelta migliore potrebbe essere quella di un borgo meno noto, capace di dare uno spazio di mare e tranquillità diverso rispetto a quello che siamo abituati a conoscere quando scegliamo le più note destinazioni turistiche di spiaggia, dune e acque smeralde e cristillane. Oggi abbiamo pensato di presentarvi uno di questi borghi, e di potarvi a vedere che effetto fa vivere qui una vacanza rilassante contornati da un paesaggio che sembra un autentico angolo di paradiso

Un angolo di Paradiso imperdibile in Sardegna: Ecco il video!

 

Porto Pino, un borgo sardo che sembra un vero angolo di Paradiso

Sardegna, Porto Pino

Porto Pino è un incantevole borgo costiero situato nella parte sud-occidentale della Sardegna che appartiene al comune di Sant’Anna Arresi, nella provincia del Sud Sardegna, e si affaccia su uno dei tratti di costa più belli e meno conosciuti dell’isola, lontano dal turismo di massa e immerso in una natura incontaminata. Il nome Porto Pino stesso ci parla del posto; infatti questo è un luogo caratterizzato dalla grande presenza di una vasta pineta di pini d’Aleppo, alberi secolari che crescono lungo la costa e che regalano al paesaggio una sensazione di pace e frescura, soprattutto durante le calde giornate estive. Questa pineta, che si estende fino al mare, è una delle peculiarità più affascinanti del borgo, offrendo ai visitatori un ambiente ombreggiato in cui passeggiare o rilassarsi a pochi passi dalla spiaggia. Ma quel che rende il posto una splendida oasi perfetta anche per le vacanze, è il suo legame con il mare e con le più belle spiagge del posto, ecco quali sono e come organizzare la vostra ultima vacanza sulla cresta dell’onda prima di dedicarvi ai pensieri dell’autunno…

Porto Pino: guida alle spiagge più belle

Porto Pino

Le spiagge di Porto Pino sono tra le più famose della Sardegna meridionale, le caratteristiche principali sono date, oltre che dal caratteristico colore bianco degli arenili, dalle sfumature del mare, che toccano tutti i toni più intensi del blu. La spiaggia principale si divide in due parti: la prima è facilmente accessibile e perfetta per le famiglie, grazie alle acque basse e calme, ideali per i bambini, mentre la seconda, conosciuta come “le Dune“, è una zona protetta di straordinaria bellezza, caratterizzata da dune di sabbia alte fino a trenta metri, che si stagliano contro il cielo e creano uno scenario mozzafiato. Questa zona è considerata un piccolo tesoro naturale, tutelato per preservarne la purezza e la biodiversità, e l’accesso è regolamentato per evitare danni all’ecosistema fragile.

Un mare di sport…

Porto Pino Spiaggia

Il nostro borgo di oggi, Porto Pino, è anche un luogo ideale per chi ama le attività all’aria aperta e gli sport acquatici. Il mare calmo e trasparente offre condizioni perfette per nuotare, fare snorkeling e immersioni, permettendo di esplorare i fondali ricchi di vita marina e scoprire piccoli angoli nascosti tra le insenature rocciose. Le vicine scogliere offrono anche la possibilità di praticare pesca subacquea o semplicemente di godere della vista panoramica sull’orizzonte. Non lontano dal borgo si trovano le saline di Porto Pino, un’area naturalistica di grande interesse, frequentata da fenicotteri rosa e altre specie di uccelli migratori, che rendono questa zona un paradiso per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica. Spesso abbiamo visto come la realtà delle saline sia preziosa per chi cerca delle oasi naturali, ed anche in questo caso, anche grazie ai contrasti tra natura e specie animali, si riescono ad vivere delle esperienze davvero uniche. Con i loro colori cangianti che variano dal bianco al rosa, i fenicotteri per esempio, offrono un primo gioco di colori spettacolare che si mischia con l’azzurro del mare e il verde della vegetazione circostante. Nonostante la sua vocazione turistica, Porto Pino ha saputo mantenere un’atmosfera tranquilla e rilassata, le strutture ricettive sono poche e ben integrate nell’ambiente naturale, così come i ristoranti e i bar, dove è possibile assaporare la cucina tipica sarda, con piatti a base di pesce fresco, fregola, malloreddus e, naturalmente, i vini locali come il Carignano del Sulcis, un rosso corposo prodotto nella vicina zona del Sulcis Iglesiente. Porto Pino non è solo mare: nelle vicinanze si possono visitare antichi villaggi, siti archeologici e percorsi naturalistici che permettono di scoprire l’entroterra sardo, con le sue tradizioni e la sua storia millenaria. Il borgo è anche il punto di partenza ideale per escursioni verso le isole di Sant’Antioco e San Pietro, due perle dell’arcipelago del Sulcis, che offrono ulteriori opportunità di esplorazione e relax. Se stavate cercando la meta per la vostra fuga di fine estate, dunque, ecco dove andare.