Un pittoresco Borgo Ligure, un posto da sogno come non l’avete mai visto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/04/2024

Avete mai sentito parlare del borgo saraceno della Liguria? Ecco tutto quello che dovete sapere per raggiungerlo e cosa non perdere una volta giunti qui...

Un pittoresco Borgo Ligure, un posto da sogno come non l’avete mai visto!

Location scelta per spot pubblicitari famosissimi, paradiso terrestre e borgo tra i più belli della Liguria! Ma perché proprio questo è tra i borghi più belli di questa regione che custodisce alcune piccole gemme tra le più preziose della nostra Penisola? Oggi lo scopriremo insieme! Si tratta di un posto ideale per quel nostro viaggio di primavera che amiamo tanto: un anticipo di estate ancora lontani, però, da caos e confusione tipica degli esodi di luglio e agosto!

Una delle cartoline della Liguria

Questa è una delle cartoline della Liguria ed uno dei suoi segreti è nella storia che ha segnato questo posto! Cominciamo con un riepilogo del preciso luogo dove ci troviamo: avete mai sentito parlare della Riviera Delle Palme? Sicuramente avete visto molte volte le immagini di questi posti iconici, ma se non siete informati sui luoghi più belli di questa zona ligure allora oggi faremo insieme un breve ripasso!

La riviera delle Palme in Liguria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Varigotti (@varigottiofficial)

La “Riviera delle Palme” in Liguria è quella parte costiera della regione che va dalla città di Ventimiglia fino a Sanremo (e poco oltre), caratterizzata dalla presenza di palme lungo la costa. Questa zona è famosa per le sue spiagge, il clima temperato e la vegetazione mediterranea che la rende particolarmente pittoresca. La Riviera delle Palme è una destinazione turistica popolare, nota per i suoi paesaggi costieri suggestivi e le sue città affascinanti lungo il Mar Ligure. Proprio qui troviamo questo borgo splendido di mare che ha delle origini saracene, il che aumenta in modo deciso il suo fascino! Avete capito di quale posto stiamo parlando?

Varigotti, il borgo che incanta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Varigotti (@varigottiofficial)

Varigotti è un borgo speciale che si trova sulla costa, vicino a Finale Ligure. È famoso per il suo caratteristico centro storico con le case colorate ed il tipico scenario che ricorda i posti più belli di questa regione straordinaria. Camminando per Varigotti, ti immergerete in un’atmosfera autentica e rilassata, con il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia e l’odore salmastro del mare; la sensazione del borgo marinaro, unita a quella del fascino senza tempo aggiunto dalla storia del posto, vi solleveranno per una scopetta continua. La spiaggia di Varigotti è un valore aggiunto del posto, con le acque bellissime che riprendono i colori tipici di queste zone di mare, ed un panorama che si svela di fronte a uno scenario di colline verdi e scogliere rocciose. Il borgo conserva il suo fascino tradizionale, con piccoli ristoranti che offrono specialità liguri e panorami mozzafiato che ti catturano all’improvviso mentre giri l’angolo di una stradina. Varigotti è un luogo perfetto per rilassarsi, godersi il sole e assaporare la bellezza semplice della vita al mare.

Il borgo saraceno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Melazzini (@melatech)

Come mai la parte del “borgo vecchio” è conosciuta come “borgo saraceno”?  Dobbiamo questo modo di riconoscere il borgo vecchio di Varigotti agli insediamenti saraceni lungo le coste liguri durante il Medioevo. Durante questo periodo, le popolazioni saracene provenienti dall’Africa settentrionale e dal Mediterraneo orientale compirono frequenti raid lungo le coste italiane, compresa la Riviera ligure. Le incursioni saracene rappresentarono una minaccia costante per i villaggi costieri, che spesso erano esposti a saccheggi e attacchi da parte dei pirati saraceni in cerca di bottino e schiavi. Varigotti, situato in una posizione strategica lungo la costa ligure, fu uno dei numerosi borghi che subirono tali incursioni durante quel periodo turbolento. Per difendersi dalle incursioni saracene e da altri attacchi provenienti dal mare, molti villaggi costieri della Liguria si dotarono di torri di avvistamento e di difesa, alcune delle quali sono ancora visibili oggi lungo la costa. Queste torri servivano da avamposti di guardia, consentendo agli abitanti di avvistare rapidamente l’avvicinarsi delle imbarcazioni nemiche e di organizzare una difesa o di mettersi in salvo. La denominazione “borgo saraceno” associata a Varigotti riflette quindi la memoria storica di queste incursioni e della presenza dei saraceni lungo la costa ligure. Entrando dentro questo reticolo di vie strette, arrampicate tra casette arancioni e rosse, vi sembrerà di entrare in un’altra epoca ed in una cultura del tutto diversa da quella dei borghetti di colline e montagna a cui siete abituati. Lasciando il centro storico potete visitare una parte suggestiva e storicamente iconica: con un accesso pedonale da qui, infatti, potrete arriva a Punta Crena. Su questo promontorio sarete subito accolti e colpiti da un uliveto secolare e un’antica torre di avvistamento saracena, costruita nel 1559. Al di sotto di questa zona potrete vedere come si apra, davvero come fosse una cartolina, la spiaggia sottostante: una location dal fascino unico che hai i colori di un paradiso tropicale (bandiera blu di Legambiente). Tra le tante meraviglie che potete scoprire tra questi posti c’è un percorso che è poco difficoltoso e che possono affrontare anche i meno allenati! Si tratta del Sentiero del Pellegrino e collega Varigotti alla vicina Noli, per una lunghezza di 5 km. Potrete godere di una super vista sulla Baia dei Saraceni avrete la possibilità di arrivare ad uno dei posti più instagrammabili del nostro paese: la Grotta dei Falsari! Provare per credere!