Un piccolo Borgo poco conosciuto nel cuore della Toscana da scoprire subito

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/04/2024

Nel cuore della Toscana, in una delle zone più belle e meno pubblicizzate, troverete questo borgo straordinario, tutto da scoprire!

Un piccolo Borgo poco conosciuto nel cuore della Toscana da scoprire subito

La zona di Lucca, citta compresa, è una delle parti meno conosciute e più affascinanti della Toscana. In queste zone si nasconde anche uno dei borghi più belli della regione, piccolo e stupendo, che vale la pena conoscere. Spesso siamo rapiti dalla fama del tipico “borgo toscano”, e portato a pensare a luoghi famosi e altisonanti conosciuti e ammirati da sempre! Eppure vale davvero la pena di conoscere questa realtà…

La zona di Lucca: ricchezza e storia per una parte di Toscana troppo poco conosciuta

Partendo dalle sue origini etrusche, Lucca ha attraversato diverse epoche storiche che hanno lasciato un’impronta indelebile sul suo paesaggio urbano e sulla sua identità culturale. Durante il periodo romano, Lucca prosperò come centro commerciale e strategico grazie alla sua posizione favorevole lungo la Via Cassia. Ma fu nel periodo medievale che Lucca raggiunse il suo apice di potenza e prosperità come repubblica indipendente. Le imponenti mura rinascimentali che circondano il centro storico di Lucca rappresentano una delle caratteristiche distintive della città. Queste mura, perfettamente conservate e ora trasformate in un parco pubblico, offrono un’incantevole passeggiata panoramica con viste mozzafiato sulla città e sulle colline circostanti. Ma oggi non viaggeremo alla scoperta della città di Lucca, andremo a scoprire tutto quello che la circonda. Lucca è circondata da un paesaggio naturale di straordinaria bellezza. Le colline intorno offrono opportunità per escursioni, passeggiate e gite in bicicletta attraverso vigneti, oliveti e borghi medievali. Le spiagge della Versilia, a breve distanza da Lucca, rappresentano una piacevole aggiunta per chi desidera rilassarsi al mare dopo aver esplorato la città e i suoi dintorni. Ed è in questo scenario straordinario che si incastra il nostro borgo del cuore di oggi…

Coreglia Antelminelli: una piccola gemma tra le colline della Toscana meno conosciuta

Il Borgo di Coreglia Antelminelli è una piccola gemma incastonata tra le verdi colline della Toscana, proprio nel cuore della provincia di Lucca. Questo affascinante paese medievale, arroccato su una collina panoramica a circa 600 metri sul livello del mare, offre ai visitatori un’esperienza autentica di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Come per tutto quello che riguarda questa zona della Toscana anche per questo borgo l’immagine prevalente è quella dell’aspetto medievale del posto. Al centro di questo svetta il suo castello… una delle cose da vedere in un viaggio qui!

Cosa fare e vedere a Coreglia Antelminelli

Una delle attrazioni principali di Coreglia Antelminelli è, come dicevamo, senza dubbio il suo castello. Situato sulla sommità del paese, il Castello di Coreglia è una robusta struttura che domina tutto. Costruito in epoca medievale come torre di avvistamento e difesa, il castello è stato successivamente ampliato e trasformato in una residenza signorile. Oggi, visitare il castello offre un’opportunità unica per esplorare le antiche mura, le stanze affrescate e godere di una vista spettacolare sulla valle sottostante. Oltre al castello, da non perdere per entrare nel mood del posto, la Chiesa di San Martino, con la sua facciata romanica e gli interni riccamente decorati, è un esempio significativo dell’architettura religiosa del periodo medievale. Imperdibile anche la Torre delle Ore, che segnava il tempo per i residenti del paese ed oggi resta uno dei simboli del posto. Al di là delle attrazioni e dei simboli del posto, un’altra caratteristica affascinante di Coreglia Antelminelli è la sua atmosfera intima e tranquilla. Le vie strette e tortuose, le piazzette accoglienti e i panorami mozzafiato vi offriranno una pausa rilassante dal trambusto della vita di tutti i giorni in città.

La natura intorno, il valore aggiunto del borgo

Per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, Coreglia Antelminelli è circondato da un paesaggio mozzafiato. Le colline circostanti sono punteggiate da boschi di castagni e olivi secolari, ideali per escursioni, passeggiate e percorsi in bicicletta. Inoltre, il fiume Serchio, che scorre nelle vicinanze, offre opportunità per attività come la pesca e il kayak. La cucina locale è un’altra ragione per visitare Coreglia Antelminelli. I ristoranti del borgo servono piatti toscani preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Coreglia Antelminelli è famosa anche per la sua tradizione legata alla coltivazione e lavorazione dei castagni. Il Museo del Castagno, qui, offre un’interessante panoramica su questa attività, con esposizioni di attrezzi antichi e informazioni sulla storia del castagno nella zona. Per finire in bellezza i vostri giorni qui, il mio consiglio è quello di dedicarvi un tempo per visitare i borghi vicini: Barga o Castelnuovo di Garfagnana, sono un ottimo punto di partenza per scoprire ulteriori tesori nascosti della Toscana.