Home » Viaggi » Un Natale da fiaba in uno dei borghi più affascinanti d’Italia

Un Natale da fiaba in uno dei borghi più affascinanti d’Italia

Un Natale da fiaba in uno dei borghi più affascinanti d’Italia
Lettura: 4 minuti

In questo borgo a due passi da Roma, il Natale è un bellissimo intreccio di magia e tradizione. Scopriamolo insieme…


Il Natale in Italia è una cosa seria! Tra borghi caratteristici addobbati a tema, decorazioni meravigliose che caratterizzano le grandi città, mercatini di Natale suggestivi ospitati in castelli maestosi e alberi di Natale curati nei minimi dettagli, la magia del Natale si respira nell’aria e contagia sia adulti che bambini. Insomma, è o non è il periodo più bello dell’anno? Tra i borghi più affascinanti d’Italia dove vivere l’allegria delle Feste, spicca sicuramente Civita di Bagnoregio, una perla sospesa nel tempo situata a due passi di Roma. Caratteristico in ogni stagione, anche grazie alla sua posizione particolarmente suggestiva, questo piccolo borgo in provincia di Viterbo sotto Natale sprigiona il suo fascino più autentico.

Il Natale a Civita di Bagnoregio, magia pura

Ad animare la “Città che Muore” (chiamata così da anni), ci pensa sicuramente il suo storico Presepe Vivente, una tradizione tramandata di generazione in generazione che ogni anno affascina migliaia di adulti e bambini. Non mancano poi all’appello stand dove acquistare prodotti tipici artigianali, splendide lucine colorate pronte ad illuminare ogni vicolo della città e decorazioni suggestive dalla bellezza senza tempo. Insomma, se siete in cerca di un borgo meraviglioso dove respirare la magia del Natale, sappiate allora che Civita di Bagnoregio farà sicuramente al caso vostro.

Il Presepe Vivente, una bellissima tradizione tramandata negli anni

Come anticipato nel paragrafo precedente, c’è una tradizione ben precisa che caratterizza Civita di Bagnoregio: il suo presepe vivente. Ogni anno, nel periodo che precede il Natale, Civita si trasforma in Betlemme, avvolta da profumi orientali e dai colori di un pittoresco suq arabo che accoglie i visitatori all’ingresso del percorso. Le luci, distribuite in modo intelligente per valorizzare al meglio il paese, rendono l’intero centro storico un meraviglioso scenario biblico. Passeggiando tra vicoli del borgo, illuminati solo da torce e bracieri, si incontrano personaggi in costumi d’epoca, come artigiani all’opera nelle loro botteghe, pastori accampati e nobili nelle loro dimore. Più di una decina di scene ricostruite accompagnano il visitatore fino al fulcro della rappresentazione: la Natività. Tra una fedele ricostruzione di un castrum romano e la presenza di animali lungo il tragitto, l’allestimento mette in risalto ancora di più l’atmosfera già sospesa nel tempo di Civita, regalando un’esperienza emozionante a tutti i visitatori.

Tutte le date del Presepe Vivente da segnare assolutamente nel calendario

La tradizione del Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio ha più di trent’anni ed è un appuntamento molto amato dalla comunità. Sono proprio gli abitanti del posto a mantenere viva questa usanza: aspettano l’evento ogni anno, indossano gli abiti storici e partecipano con entusiasmo alla realizzazione di questa rappresentazione così importante. Ma sapete cosa? L’iniziativa non riguarda solo Civita, ma coinvolge anche l’intero paesaggio dei calanchi e i comuni vicini come Lubriano, Civitella d’Agliano e Castiglione in Teverina, valorizzando la bellezza di tutto il territorio. Il presepe, che nel 2025–2026 si svolgerà il 26 e 28 dicembre e l’1, 4, 5 e 6 gennaio dalle 16:00 alle 18:30, è senza dubbio uno dei più affascinanti da visitare in Italia durante le feste. Se siete interessati a partecipare all’evento, sappiate che l’organizzazione presta molta attenzione all’accessibilità e mette a disposizione un servizio di trasporto dedicato per le persone con disabilità, così da superare la difficoltà del ponte pedonale.

Un giro alla scoperta del centro storico, ricco di bellezze e angoli suggestivi

Durante la vostra visita a Civita di Bagnoregio, non può assolutamente mancare una bella passeggiata nel centro storico, un labirinto perfettamente organizzato di vicoli e stradine che si intrecciano tra di loro, sulle quali si affacciano edifici antichi tutti da ammirare. Appena si attraversa il lungo ponte pedonale che conduce al borgo, ci si ritrova in un ambiente perfettamente intatto, nonostante lo scorrere del tempo e il susseguirsi degli anni. Ogni vicolo è il perfetto mix di pietra, fiori e scorci panoramici che si aprono all’improvviso sulla valle dei calanchi, creando un’atmosfera unica da brividi. Il cuore del borgo è la piazza principale, dominata dalla Chiesa di San Donato, un edificio romanico che conserva all’interno opere di pregio e che rappresenta da sempre il punto di ritrovo della comunità. Attorno alla piazza si trovano botteghe artigiane, piccole locande e antiche abitazioni dal carattere autentico e semplice. È inutile girarci troppo intorno: visitare Civita significa immergersi in un luogo unico nel suo genere, affascinante, ammaliante e irresistibilmente speciale.