Un make up da Professionisti in soli 5 step. Ecco come fare…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
17/03/2023

Prenditi qualche minuto per leggere questo articolo e vedrai: con queste 5 regole d'oro imparerai a truccarti come una vera e propria make up artist. Provare per credere!

Un make up da Professionisti in soli 5 step. Ecco come fare…

Lo sappiamo bene, quella di truccarsi bene è un’arte: bilanciare il make-up delle varie zone del viso, trovare le tonalità giuste e scegliere tra moltissime texture può sembrare complicato, ma con un po’ di consigli esaltare la bellezza del proprio viso sarà facilissimo! Prenditi un minuto per scoprire alcune piccole regole d’oro e vedrai, truccarti e prenderti cura della tua pelle diventeranno le tue nuove attività preferite, senza più paura di commettere errori. Ecco 5 segreti per un make-up da vere professioniste…

Crea una buona Base con Fondotinta e Primer adatti al tuo tipo di pelle

base

Il primo step, per qualsiasi trucco, è creare una buona base. Come fare? Con l’aiuto del fondotinta. E’ risaputo, questi straordinari cosmetici aiutano a nascondere le imperfezioni del viso e a dare un aspetto più fresco e bonne mine al nostro viso e al make up che decidiamo di ricreare. L’importante, però, è assicurarsi di scegliere il prodotto giusto: un prodotto che non vada a seccare o ad evidenziare ancora di più gli inestetismi della pelle e che allo stesso tempo sia adatto alle nostre esigenze. Come per la scelta del primer e del correttore, anche in questo caso quello che conta è il proprio tipo di pelle. Se si ha una pelle mista o grassa, si può optare per una versione più coprente e dall’effetto opacizzante, per una pelle secca o matura è meglio sceglierne uno più leggero ma soprattutto idratante, non troppo coprente e che sia in grado di rendere la pelle naturalmente radiosa e fresca. Un piccolissimo consiglio: unite l’efficacia coprente del fondotinta alla forza levigante e uniformante del primer, avrete un trucco che durerà tutto il giorno!

Contouring: gioca con chiari-scuri per valorizzare il tuo viso

contouring

Gioca con luci ed ombre sperimentando la tecnica del contouring. Si tratta di un metodo che serve a ingannare l’occhio in modo che la forma del viso sembri leggermente alterata. Si tratta di creare un gioco di chiari-scuri, seguendo delle regole ben precise, per camuffare alcuni lievi difetti come asimmetrie del viso o un naso che non ci piace abbastanza. Questa tecnica è utile anche per dare maggiore tridimensionalità al viso. Generalmente richiede diversi minuti, quindi è meglio riservarlo alle occasioni in cui si vuole sfoggiare un trucco più elaborato, dato che spesso al mattino non si ha tanto tempo da trascorrere davanti allo specchio. Una tips: i vostri difetti vi rendono uniche, è bellissimo accettarli e farli diventare dei punti di forza!

Non dimenticare le guance, applica un velo di Blush!

bonne mine blush

Scegliere il blush in base al colore della propria pelle è uno step fondamentale per la riuscita di un make up impeccabile e da vere make up artist. Creato ad arte per noi, in modo da mettere in evidenza i nostri punti di forza e, al contempo, minimizzare piccoli difetti ed inestetismi,  il blush, se scelto con attenzione, è in grado di fare tutto questo, enfatizzando la naturale bellezza dell’incarnato con un salutare e delicato effetto bonne mine oppure puntando a scolpire gli zigomi e ad accendere il viso con pennellate intense e vivide. Il pennello da trucco procede dall’interno fino alla parte alta degli zigomi, verso l’attaccatura dei capelli, e il gesto va ripetuto per modulare il colore, a seconda del grado di intensità che preferite.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori blush per un trucco effetto bonne mine!

Make Up Occhi e Labbra: scegli nuance che si abbinino all’outfit e all’occasione

rossetto make up

Solo dopo esserti dedicata alla base,  potrai dedicarti al make up occhi e labbra. Parti dagli occhi: truccali per valorizzare lo sguardo valutando l’equilibrio del volto. Un occhio ben truccato è uno dei cavalli di battaglia di un make up fatto bene: apre lo sguardo, lo rende magnetico e tremendamente catchy. Con un ombretto ben definito, un tratto di matita o kajal e tanto mascara il trucco è già perfetto. Le labbra? Rossetto, matita o lucidalabbra: qualunque sia la tua scelta, fai in modo che il tuo make-up sia sempre impeccabile. Ma attenzione, mantieni le labbra sempre perfettamente idratate e utilizza trattamenti leviganti per limitare l’effetto screpolato del rossetto.
Il segreto è, almeno una volta alla settimana, fare uno scrub labbra. Tutto questo tenendo presente anche dell’equilibrio con il colore dei capelli, dell’abito, dello smalto e, ovviamente, della pelle. Cosa serve per truccarsi bene? La visione d’insieme, sempre!

LEGGI ANCHE: Come realizzare lo Smokey Eyes perfetto in sole 5 mosse!

Applicare l’Illuminante nei punti strategici per brillare ancora di più

primer viso illuminante make up