Un Divano per ogni Stile: la nostra top 10 per tutti i gusti

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
19/12/2023

Un Divano per ogni Stile, ecco qual è il sofà giusto per te: una Top 10 fantastica assolutamente da non perdere!

Un Divano per ogni Stile: la nostra top 10 per tutti i gusti

Scegliere il divano per il soggiorno richiede un certo impegno. Non è un mobile che compri con leggerezza, è consigliabile prenderlo con calma, rifletterci, provarlo e decidere bene tra un modello o l’altro. Oltre a essere comodo e confortevole, a rispettare le dimensioni adeguate del tuo soggiorno deve infatti essere assolutamente in linea con il tuo stile e i tuoi gusti.

Un Divano per ogni stile, qual è il più adatto per Te!

Il percorso per individuare il divano ideale inizia con una riflessione approfondita sul tuo stile di vita, sulle attitudini che desideri trasmettere al tuo spazio e sulla funzionalità che ti attendi dal divano. Dalle linee pulite e moderne alle forme avvolgenti e tradizionali, scoprirai come ogni divano può diventare un’estensione del tuo gusto personale e un elemento chiave nell’arredamento del tuo soggiorno. Andiamo dunque a scoprirne uno per ogni Stile e soprattutto a svelarvi qual è quello perfetto per Te!

La raffinatezza di un Divano Classico

Il divano classico si distingue per linee eleganti e dettagli sofisticati. Solitamente realizzato con tessuti pregiati e naturali, rifiniture curate, presenta spesso braccioli arrotondati e piedini intagliati. Il comfort è una priorità, con cuscini morbidi e schienali alti che invitano al relax.

Ikea divano classico
Ikea – Ektorp Divano in stile Classico

Divano in stile Boho chic per un mood rilassato

Il divano boho chic abbraccia la creatività e l’eclettismo. Caratterizzato da tessuti colorati, pattern etnici e dettagli artigianali, questo divano trasmette un’atmosfera informale e rilassata. Le linee possono essere morbide e avvolgenti, con l’uso di cuscini oversize per un tocco extra di comfort.

Divano stile Boho Chic
Deghi – Divano in stile Boho chic

Un Divano iconico in pieno stile British: il Chesterfield

Il divano Chesterfield è un’icona di stile britannico, noto per il suo rivestimento in pelle trapuntata e i braccioli arrotondati. La sua eleganza classica e intramontabile si abbina bene a interni tradizionali. I dettagli capitonné conferiscono un tocco di lusso, mentre la pelle di alta qualità assicura durata nel tempo.

Emporio Chesterfield – Divano in Stile British

La Classe è semplicità nel Divano Minimal di Kave Home

Il divano minimal si caratterizza per linee pulite e essenziali. Design senza fronzoli, spesso con braccioli sottili o assenti, questo divano si integra perfettamente in ambienti moderni. Materiali come pelle o tessuti neutri contribuiscono a mantenere un’estetica sobria.

Divani in stile minimalista
Kave Home – Divano minimalista

Un Divano dallo stile Moderno e Contemporaneo espressione del tempo

Il divano moderno-contemporaneo sfida le convenzioni, presentando forme innovative e materiali avanzati. Linee geometriche, combinazioni di materiali e colori audaci caratterizzano questo stile. La funzionalità è spesso prioritaria, con soluzioni come i divani componibili.

divano moderno contemporaneo
Westwing – Divano moderno contemporaneo

Divano in stile Nordico, un tocco di calore per il tuo soggiorno

Il divano nordico si ispira al design scandinavo, enfatizzando la semplicità e la funzionalità. Linee pulite, gambe slanciate in legno e colori chiari creano un ambiente accogliente e luminoso. I tessuti naturali aggiungono un tocco di calore.

divano in stile nordico
Miliboo – Divano in Stile Nordico

Divano stile industrial per una atmosfera da vero Loft Newyorkese

Il divano in stile industriale si ispira ai loft urbani, con materiali grezzi come metallo e pelle. Linee robuste e dettagli minimalisti conferiscono un carattere urbano e moderno. Colori come il grigio, il nero e il marrone sono prevalenti.

Maisons du Monde - divano cuoio
Maisons du Monde – Divano Industrial

Un romantico Divano in stile Provenzale. Che sciccheria!

Il divano provenzale richiama lo stile delle campagne francesi, con dettagli romantici e femminili. Tessuti floreali, legno chiaro e forme curve caratterizzano questo divano. L’obiettivo è creare un’atmosfera accogliente e raffinata.

Maison Belfort
Maison Belfort – Divano Provenzale su Home 24

Divano in stile etnico per viaggiare stando nel tuo Salotto

Il divano in stile etnico si distingue per l’uso di tessuti e motivi provenienti da diverse culture del mondo. Colori vivaci, tessuti artigianali e dettagli decorativi creano un’atmosfera globale e avvincente.

Maisons du monde
Maisons du Monde – Divano in Stile Etnico

Il Divano perfetto per uno stile Eclettico

Per uno stile eclettico, il divano ideale è una fusione di diverse influenze. Un mix di colori, pattern e forme crea un look unico e sorprendente. La chiave è la versatilità, permettendo al divano di adattarsi facilmente a cambiamenti nel decor. Materiali misti e dettagli eccentrici contribuiscono a definire questo stile audace e personalizzato.

La rodoute
La Rodoute – Divano in stile Eclettico