Home » Viaggi » Un Borgo Spagnolo tra i più belli del Paese: un gioiello di storia, leggende e paesaggi autentici

Un Borgo Spagnolo tra i più belli del Paese: un gioiello di storia, leggende e paesaggi autentici

Un Borgo Spagnolo tra i più belli del Paese: un gioiello di storia, leggende e paesaggi autentici
Lettura: 4 minuti

Questo delizioso borgo vicino Bilbao è uno dei più belli della Spagna. Da non perdere!


Nel cuore della Spagna, nella provincia di Burgos, si trova un piccolo ma meraviglioso borgo dal fascino medievale, caratterizzato da stradine acciottolate, case in pietra e scorci panoramici mozzafiato sulle valli circostanti. Ricco di attrazioni da non perdere e circondato da paesaggi strepitosi che danno un inconfondibile senso di pace, questo borgo rappresenta la meta ideale per chi desidera andare alla scoperta della vera essenza della Spagna, fatta di storia, cultura e bellissimi dettagli architettonici che raccontano secoli di vita.

Alla scoperta di Santa Gadea del Cid, un meraviglioso borgo nel cuore della Spagna

Di quale borgo stiamo parlando? Di Santa Gadea del Cid, villaggio spagnolo che nel 2026 entrerà a far parte della lista dei borghi più belli della Spagna. Meta molto apprezzata dagli amanti della storia e dei paesaggi autentici, Santa Gadea del Cid conquista per la sua atmosfera sospesa nel tempo, dove ogni angolo sembra raccontare storie antiche. Passeggiare tra le sue mura e percorrere le stradine del centro storico significa fare un vero e proprio viaggio nel passato, tra antiche fortificazioni, portali in pietra ed edifici dal fascino indiscusso. Ma scendiamo più nei dettagli…

Un giro nel centro storico, per scoprire le attrazioni principali

Il modo migliore per andare alla scoperta di Santa Gadea del Cid? Indossare un comodo paio di scarpe e percorrere ogni singola stradina del centro storico, all’esplorazione persino degli angoli più nascosti. Pur vantando dimensioni ridotte, sono diverse le attrazioni da non perdere qui, come la chiesa di Santa Gadea, situata al centro del paese, un edificio religioso di origine medievale che rappresenta il cuore religioso e culturale del borgo. A catturare subito l’attenzione, ci pensano gli interni, che conservano elementi architettonici gotici e romanici. Ma architettura a parte, la chiesa è famosa anche per la leggenda legata al Cid! Secondo la tradizione, in questo luogo il campione medievale obbligò il re a pronunciare un giuramento- conosciuto come il Giuramento di Santa Gadea- davanti al popolo, promettendo di non aver tramato contro il fratello. Continuate il tour del borgo ammirando le antiche case in pietra con stemmi nobiliari e i cortili nascosti, da cui è possibile ammirare scorci pittoreschi tutti da fotografare. Se siete amanti della storia, non perdetevi una visita ai resti delle antiche mura che un tempo proteggevano il villaggio.

Il Giuramento di Santa Gadea, la leggenda più famosa

Un altro buon motivo per visitare Santa Gadea del Cid? La leggenda “il Giuramento di Santa Gadea“, un episodio della storia medievale spagnola legato al re Alfonso VI di León e al celebre condottiero El Cid. Secondo la tradizione, dopo la morte del fratello di Alfonso, il conte Sancho II di León (o secondo alcune versioni il fratello Alfonso stesso), El Cid costrinse il re a pronunciare un giuramento davanti alla popolazione, nella chiesa di Santa Gadea del Cid, per assicurare che non avesse partecipato a una cospirazione o all’omicidio del fratello. Questo gesto era un modo per garantire la trasparenza e la legittimità del nuovo sovrano agli occhi del popolo, dimostrando così che il re non aveva macchie di tradimento sul suo conto. Sebbene l’evento abbia un fondo storico, molti dettagli sono avvolti nella leggenda e nella letteratura medievale, rendendo il Giuramento di Santa Gadea un simbolo di giustizia e onore nell’epoca di El Cid.

Come raggiungere questo delizioso borgo

A questo punto la domanda sorge spontanea: come raggiungere questo delizioso borgo? Situato nella comunità autonoma di Castiglia e Léon, all’interno della provincia di Burgos, Santa Gadea del Cid è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Per una maggiore comodità, affittate un’auto a noleggio e partite da Bilbao, dove troverete un percorso di circa 78 km che attraversa paesaggi naturali suggestivi. Chi preferisce i trasporti pubblici invece, può raggiungere Santa Gadea del Cid prendendo un treno per Miranda de Ebro o un autobus fino a Puentelarra; l’ultimo tratto dovrà essere fatto a piedi, in bicicletta o in taxi. Per quanto riguarda la visita del borgo, non abbiate timore: è tutto visitabile a piedi, grazie alle sue dimensioni contenute. Passeggiando lungo le vie strette si può respirare l’atmosfera autentica del luogo!