Nel cuore della Campania, in provincia di Caserta, si nasconde un meraviglioso borgo sospeso su uno sperone di roccia, una gemma del sud Italia dal fascino esplosivo. Situato a circa 400 m s.l.m. alle falde del monte Friento nei Monti Trebulani, questo delizioso borgo è noto per il suo centro storico medievale, da cui è possibile godere di viste mozzafiato sul Golfo di Napoli. Tra ritmi lenti, tradizioni tramandate di generazione in generazione e un forte senso di ospitalità che rende unica la Campania, questo comune di circa 1000 abitanti sembra sospeso nel tempo. Qui ogni vicolo racconta storie antiche ed ospita edifici suggestivi che portano i visitatori indietro nel tempo, ad un passato ancora molto vivo.
Questo Borgo con vista sul Golfo di Napoli è un sogno ad occhi aperti
Stiamo parlando di Castel di Sasso, una perla della Campania tutta da esplorare. È questo il posto ideale per chi desidera staccare la spina e ricaricare le pile, circondati da bellezze mozzafiato (sì, soprattutto paesaggistiche) e riscoprire il valore delle piccole cose, lontano dal turismo frenetico delle mete campane più conosciute. Inoltre, Castel di Sasso è suggestivo in ogni stagione, sempre pronto a regalare sensazioni diverse in base al periodo dell’anno: se in autunno e inverno ti avvolge con la sua atmosfera intima e raccolta, in primavera ed estate il borgo si accende di luce e colori, mostrando il suo lato più vivace. Ma scendiamo nei dettagli…
Un giro nel cuore più suggestivo e antico del borgo
C’è una caratteristica che rende speciale Castel di Sasso: è un comune sparso, esteso su una vasta zona del territorio casertano tra i monti Maiulo e Caruso. Si può immaginare come un insieme di piccoli borghi, ognuno con la propria storia e personalità, che insieme formano una sorta di mosaico. Il cuore più antico e suggestivo di Castel di Sasso è Borgo Sasso, un piccolo borgo medievale costruito su una roccia alta quasi 500 metri. Nato come luogo difensivo nel X secolo, conserva ancora oggi segni del suo passato, come il torrione al centro della rupe e alcune parti delle antiche mura con sei grotte usate per difesa. Poco lontano si trovano i resti della Chiesa di San Biagio extra moenia, già esistente nel 979, celebre per degli splendidi affreschi medievali oggi quasi del tutto scomparsi. In origine era dedicata a San Pietro e poi a San Michele Arcangelo, ed era una tappa per i pellegrini. Raggiungete poi la piazzetta principale e prendetevi del tempo per ammirare il panorama ampio e luminoso ammirabile dalla terrazza: si vedono le vette dei Monti Trebulani, la valle sottostante e, nelle giornate limpide, anche il Golfo di Napoli con l’isola di Ischia.
Alla scoperta delle altre frazioni, ricche di bellezze dal fascino senza tempo
Se pensate che la bellezza di Castel di Sasso sia tutta concentrata nel Borgo Sasso, vi sbagliate di grosso. A rendere questo comune tanto suggestivo, ci pensano anche le sue frazioni, tutte molto caratteristiche e pittoresche. Un luogo molto interessante è Borgo Vallata, nato attorno alla torre colombaia della Casa Apisa, costruita nel 1538. Questa torre ricorda l’antica usanza dei piccioni viaggiatori, oggi scomparsa. Il borgo si sviluppa lungo due vecchie vie usate un tempo per la transumanza, che ancora oggi caratterizzano la forma del paese. Passeggiando tra i resti delle abitazioni, si notano elementi tipici della vita rurale medievale, insieme a dettagli architettonici ispirati allo stile catalano.
Anche Strangolagalli è un piccolo centro affascinante, arroccato su una collina e circondato dai monti. Qui si può lasciare l’auto all’ingresso e camminare con calma tra vicoli e abitazioni, fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria Assunta, probabilmente costruita alla fine del Settecento e oggi restaurata per ospitare attività culturali. Dopo aver fatto una veloce tappa nel borgo di Prea, dove si trova la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che conserva questo nome fin dal Cinquecento, raggiungete Cisterna, frazione totalmente immersa nel verde: da qui parte un sentiero che porta sulla cima del Monte Fallano, alto quasi 400 metri. Infine San Marco ospita il municipio e una splendida villa del Settecento, con sale eleganti e una grande stanza scavata nel tufo dove si possono assaggiare i vini del territorio.
Qui, dopo le piogge più abbondanti, nasce anche una Cascata
Come abbiamo già detto, il borgo di Sasso, nel territorio di Castel di Sasso, grazie alla sua posizione privilegiata offre splendidi belvedere naturali da cui osservare l’ampia pianura campana, le isole del Golfo di Napoli e, sul lato opposto, le colline dei paesi dell’entroterra. Nei periodi più piovosi, qui accade un fenomeno super interessante: compare una suggestiva cascata naturale che scende dalla roccia del borgo e continua il suo percorso fino a confluire nel Volturno, creando uno spettacolo affascinante e quasi magico. Incredibile, non è vero?

