Un Borgo piccolissimo che ha la fama di essere il regno dei Formaggi Italiani. Lo conoscete?

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/03/2024

Il regno dei formaggi, ed il suo re incontrastato, si trovano in questo piccolo borgo piemontese. Se non ci siete mai stati dovete riparare subito! Ecco tutto quello che dovete sapere per raggiungerlo e organizzare il vostro itinerario nel gusto

Un Borgo piccolissimo che ha la fama di essere il regno dei Formaggi Italiani. Lo conoscete?

Un borgo piccolo con la fama di essere un vero regno per gli amanti del formaggio italiano. Se non lo avete mai sentito nominare, ecco qualche indicazione per raggiungerlo e viverlo al meglio. Ci troviamo in Piemonte, nella provincia di Cuneo,  e più precisamente nella Valle Grana, che fa parte delle Alpi Marittime. Questa valle è conosciuta per la sua bellezza naturale e per i suoi borghi caratteristici, tra cui spicca proprio quello in cui andremo oggi a fare uno dei nostri itinerari nel gusto indimenticabili. La posizione esatta del borgo è nelle vicinanze di alcuni importanti centri abitati come Cuneo e Mondovì, e si trova a breve distanza dal confine con la Francia. Grazie alla sua posizione strategica, questo è un luogo ideale per esplorare le montagne circostanti e godere di panorami mozzafiato.

Un borgo straordinario tra bellezza e sapore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo di Valcasotto (@borgodivalcasotto)

Appena varcate le sue porte ideali di questo borgo si aprirà un’atmosfera magica. Una bellezza autentica e rustica, permea le mura antiche del posto. Ma, come dicevamo, questo non è solo un luogo di bellezza visiva e suggestiva, ma è anche un posto ricco di tradizioni e cultura. Uno dei motivi per cui scegliere questo borgo piuttosto che un altro è la proposta culinaria inimitabile. La cucina piemontese,  infatti, con piatti ricchi di sapori robusti e genuini è tra le più amate nel mondo, e se ne volete un saggio, qui potete trovarla in una delle sue massime espressioni. I formaggi locali, in particolar modo, sono una vera delizia per il palato, soprattutto il famoso Castelmagno, che viene prodotto proprio qui nelle valli circostanti. Le montagne che lo circondano offrono numerose opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Dalle tranquille passeggiate nei boschi ai sentieri escursionistici più impegnativi, c’è qualcosa per tutti i gusti e per tutti i livelli di abilità.

Un borgo tra le montagne Monregalesi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo di Valcasotto (@borgodivalcasotto)

Uno dei motivi per cui questo borgo è così bello è la sua posizione. Incastrato tra le montagne Monregalesi è in una delle posizioni più belle e suggestive di tutta Italia. Questo affascinante sistema montuoso si estende per circa 50 chilometri tra le province di Cuneo e di Imperia, abbracciando una vasta area di paesaggi mozzafiato. Le montagne Monregalesi sono caratterizzate da una varietà di forme e di rilievi, che vanno dalle cime più elevate ai pendii dolci e ai valloni nascosti. Questa diversità rende la regione un paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Una delle caratteristiche più affascinanti delle montagne Monregalesi è la loro ricca biodiversità. Qui, si possono trovare una vasta gamma di habitat, dalle foreste di conifere ai pascoli alpini, che ospitano una grande varietà di flora e fauna. È un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, che possono avventurarsi lungo i numerosi sentieri escursionistici e scoprire la bellezza selvaggia di questa regione.

Valcasotto, tradizioni uniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo di Valcasotto (@borgodivalcasotto)

Questo borgo così speciale si chiama Valcasotto ed è conosciuto per essere anche il borgo dei formaggi. Tra le sue particolarità anche l’antico mulino che, costruito nel 1802, in piena epoca napoleonica, oggi è ancora a disposizione dei contadini della valle che vogliano macinare i loro prodotti. Al resto pensano i mastri mugnai di Valcasotto che qui lavorano gli ori dei campi: la segale per il pane nero di Valcasotto, l’antico mais ottofile per le paste di meliga del Monregalese e la polenta gialla, il grano saraceno e le castagne autoctone che regalano una farina ideale per dolci, crepes e castagnacci. Una volta immersi nell’atmosfera incantata di Valcasotto, ci sono molte cose da fare e da vedere che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Iniziate esplorando il cuore del borgo. In questo modo potrete ammirate l’architettura tradizionale delle case di pietra e fate una sosta nelle piazzette tranquille per respirare l’aria fresca di montagna. Non perdete l’occasione di visitare la Chiesa di San Pietro, un gioiello di architettura religiosa che risale al Medioevo. All’interno troverete affreschi antichi e una calma serena che vi farà sentire in pace con il mondo. Per i buongustai, Valcasotto offre una vera e propria esperienza gastronomica. Fate una sosta in una delle trattorie locali e assaggiate i piatti tipici piemontesi, come la fonduta di formaggio o la carne alla brace. Non dimenticate di accompagnare il tutto con un bicchiere di vino rosso della regione. Se siete amanti della natura, Valcasotto è il posto ideale per voi. Fate un’escursione lungo i sentieri che si snodano tra le montagne circostanti e godetevi panorami mozzafiato su valli e boschi. Se avete voglia di un’esperienza più avventurosa, perché non provate l’arrampicata su roccia o il parapendio? Per un assaggio della vita rurale, visitate una delle fattorie locali e scoprite come vengono prodotti i formaggi prelibati della regione. Potrete persino partecipare a una degustazione e portare a casa qualche prelibatezza come souvenir. Infine, non lasciate Valcasotto senza aver preso parte a una delle feste tradizionali del borgo. Durante tutto l’anno potrete anche organizzare delle visite nelle cantine per scoprire come invecchiano questi formaggi unici…

Il Borgo Dei Formaggi, ecco l’oro di Valcasotto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beppino Occelli (@beppino_occelli)

A mille metri d’altezza, nelle cantine di Valcasotto avvolti nel buio e adagiati su 12 legni diversi, i formaggi qui si riposano acquistano la personalità che li rende unici. Uno dei miti di questo tipo di “operazioni” è Beppino Occelli, una istituzione del posto che realizza formaggi e burro per cui vengono qui da tutta Italia. Tra le cose di cui prendere nota: il Bianco di Langa e Bianco di Langa al Tartufo ottenuto da latte di vacca e capra e caglio vegetale. Questi due sono stati premiati con il Quality Award 2021. Visto che ci troviamo nelle Langhe, non possiamo non parlare dei formaggi della Gran Riserva, affinati nelle vinacce locali, che sono un’altra esperienza culinaria da vivere in questo borgo. Altro formaggio da assaggiare, la Losa un formaggio che per forma e colore richiama le pietre dei tetti di montagna. Ma per scegliere il vostro preferito non potete far altro che venire qui…

Beppino Occelli, il Re Dei formaggi di Valcasotto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kristine Jannuzzi (@nyccheesechick)

Si tratta di una storia di oltre 50 anni di eccellenza. Inizia l’attività nel 1976 e da allora, Beppino Occelli, è il re incontrastato dei formaggi di Valcasotto. I suoi formaggi ed il suo burro sono un patrimonio del posto e guidano i palati più curiosi a venire in questo borgo stupendo, anche per incontrare la sua arte. Grazie al suo lavoro con uno dei prodotti più straordinari di queste zone, questo borgo è diventato famoso e visitatissimo. Se vuoi incontrarlo anche tu non devi far altro che seguire le nostre indicazioni e metterti in marcia alla scoperta di alcuni tra i sapori più unici d’Italia.