Umidità e cattivo odore negli Armadi? Ecco la soluzione definitiva!
L'armadio puzza, i vestiti pure e le avete già provate tutte? Non scoraggiatevi, siamo qui oggi per offrirvi solo soluzioni definitive che vi permetteranno finalmente di dire definitivamente addio a cattivi odori e umidità.
Il tuo armadio ha assunto un odore cattivo e tuoi abiti oltre a impregnarsi di puzza ora risultano anche bagnati? La soluzione c’è, molti di voi immagineranno di dover ricorrere ai soliti costosi prodotti chimici, ma in realtà per eliminare umidità e cattivi odori basterà frugare nella dispensa. Parliamo infatti di efficaci prodotti naturali, tra di loro c’è l’ormai celebre Bicarbonato, tanto apprezzato perché capace di risolvere davvero ogni problema di pulizia in Casa. Ma non solo, andiamo a scoprirli tutti…
Lasciate arieggiare gli Armadi: spalancate le ante e aprite i cassetti
Quando armadi e cassetti restano a lungo chiusi – come per esempio accade nelle case vacanza – oppure se la tua abitazione è molto umida, capita purtroppo di riscontrare cattivo odore nell’armadio e sugli abiti che contiene. La regola principale ovviamente è garantire una buona areazione sia dei mobili che più in generale degli ambienti. Dunque, prima di partire con la nostra lista di ingredienti “salva olfatto” vi diamo un consiglio: aprite ante e cassetti e lasciate arieggiare. Il secondo passaggio ovviamente sarà la pulizia, quindi andiamo a scoprire come igienizzare l’armadio ed eliminare intanto il cattivo odore persistente e gli eventuali primi segni di muffa…
Pulisci l’armadio e lava gli abiti: con bicarbonato e limone non sbagli mai
La fase due, chiaramente, è quella della pulizia. Prima di tutto svuotate l’armadio e mettete a lavare tutti i vestiti. Qui entra in gioco l’altro Jolly della Casa, il compagno fedele del bicarbonato, l’aceto. Vi consigliamo di igienizzare i panni infatti con sapone di Marsiglia e aceto bianco, vedrete che il cattivo odore causato dall’umidità verrà completamente eliminato. Poi passate alla pulizia dell’armadio con il bicarbonato diluito in acqua tiepida o, vi diamo anche una seconda soluzione, il limone. Anche il succo di limone pulirà a dovere il mobile, sempre diluito in acqua calda.
Come eliminare definitivamente il cattivo odore
Terminata la Pulizia, dell’armadio è tempo di pensare al cattivo odore. In questo caso la soluzione è davvero inaspettata. Oltre infatti al classico bicarbonato che, diluito in acqua e messo in un bicchiere cancellerà nel giro di una notte ogni traccia residua di cattivo odore, vogliamo proporvi una seconda soluzione ancora più efficace. Se non avete del latte in casa correte a comprarlo. Poi scaldatelo in un pentolino versatelo in un bicchiere e lasciatelo chiuso nell’armadio per tutta la notte. E addio cattivi odori!
Ecco quali sono i trucchetti anti-umidità più efficaci…
Come evitare che l’umidità si riformi e finisca per diventare muffa danneggiando definitivamente sia il mobile che gli abiti? Allora, lasciarlo arieggiare è sempre il miglior accorgimento. Se parliamo di un armadio che resta chiuso per lunghi periodi, consigliamo solo di socchiuderlo. Ovviamente questo potrebbe non risolvere totalmente il problema dell’umidità, specie se finestre e porte restano serrate per mesi, cosa che accade ad esempio nelle seconde case. Una soluzione interessante dunque è di utilizzare elementi che abbiano la capacità di assorbire l’umidità. Nulla di complicato, tranquilli. si tratta di cose di facile reperibilità. Partiamo con i gessetti, quelli che si usano per scrivere sulle lavagne, un “mazzolino” di gessetti basterà per tenere all’asciutto tutti i tuoi mobili. Altre soluzioni efficaci sono argilla verde o palline di canfora e naftalina, facilmente reperibili su Amazon.