Umbria: 3 incantevoli Borghi in provincia di Terni da scoprire subito

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/04/2024

L’Umbria è il luogo in cui si incontrano, con un ritmo incessante, natura e piccole perle medioevali. Oggi abbiamo scelto di portarvi, in particolare, nella provincia di Terni!

Umbria: 3 incantevoli Borghi in provincia di Terni da scoprire subito

Tutti conosciamo la ricchezza del territorio dell’Umbria e la bellezza infinita dei borghi che si possono incontrare qui. Praticamente ogni vicolo, ogni strada, dopo ed oltre ogni boschetto, si può scorgere un piccolo paese che ancora non avevamo conosciuto. Questo avviene in tanti posti ed in tante province, ma oggi in particolar modo andremo a scoprire, borgo dopo borgo, la bellezza di 3 paesini meno conosciuti che si possono trovare nella provincia di Terni

Terni, una provincia unica tra borghi e verde

Cascate delle Marmore

Terni è una provincia affascinante che offre tantissimi spunti. Attraversato dal fiume Nera, anche grazie al suo passaggio, questa zona vive in uno scenario di verde ricco e dettagliato e altipiani splendidi. Sembra non mancare proprio nulla quando l’occhio si perde su questi orizzonti, compresi, ovviamente i borghi medievali incantevoli, come Narni e Amelia, che conservano intatta la loro atmosfera d’altri tempi. Una menzione a parte meritano le colline umbre, ricoperte di ulivi e vigneti offrono panorami da cartolina che cambiano con le stagioni, dipingendo il paesaggio di colori diversi. Uno dei siti più famosi di questa zona è la Cascata delle Marmore, la spettacolare cascata artificiale alta più di 160 metri, costruita dagli antichi Romani e ancora in funzione oggi. Ci sono, dunque, tutte le premesse per vivere un borgo meno conosciuto di questa provincia, da conoscere senza perdere di vista le molte opportunità del verde e delle attività da programmare nei dintorni…

Acquasparta, storia e natura si incontrano

Un borgo dalla storia affascinante, con uno scenario naturale dall’impatto molto forte, che ha visto il passaggio della civiltà degli antichi romani e di una figura di riferimento come San Francesco. In origine Acquasparta era un importante centro strategico per il controllo delle vie di comunicazione della regione. Il suo nome stesso deriva dalle numerose sorgenti d’acqua presenti nella zona (“acqua sparta” significa “acqua divisa”). Queste sorgenti contribuirono alla fondazione e allo sviluppo del borgo nel corso dei secoli. Una delle attrazioni principali di Acquasparta è il Palazzo Cesi che oggi ospita la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico. Il palazzo è un esempio superbo di architettura dell’epoca, con facciate eleganti e interni riccamente decorati che raccontano la storia della nobiltà umbra. La Chiesa di San Francesco è un’altra tappa imperdibile a Acquasparta. Costruita nel XIII secolo, presenta un’elegante facciata gotica e un interno decorato con affreschi e opere d’arte di grande valore storico. Veniamo a San Francesco: come mai la sua figura è così legata a questo territorio? Uno dei motivi per cui la visita ad Acquasparta è imperdibile sono le sue terme naturali, conosciute anche, proprio, come le terme di San Francesco. La sorgente di queste acque si trova in un angolo di quello che è oggi il parco termale e la storia narra che fu benedetta da San Francesco, che era solito raccogliersi in momenti di intima spiritualità proprio in questi luoghi. La sorgente, che si chiama proprio San Francesco, sgorga dal bacino idrotermale dei Monti Martani e vi consigliamo di trovare beneficio in queste acque…

Montecchio, un castello sull’Umbria

Montecchio, è un piccolo villaggio, dominato da un imponente castello e circondato da paesaggi mozzafiato. Se volete fare un viaggio nell’Umbria, ma anche più in generale nell’Italia rurale, dovete mettere questo posto tra i vostri prossimi viaggi da fare. Il Castello di Montecchio, Risalente al XII secolo. Tra la piazza principale del borgo e le colline circostanti, un soggiorno qui vi permetterà di godere al massimo di tutte le possibilità del posto; cercando tra agriturismi e B&B troverete alcune delle proposte più belle in Italia per vivere dei giorni all’insegna della totale pace e relax, in contatto con la magia della natura circostante!

Lugnano in Teverina, il borgo dell’olio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manon Tahon (@_mnn.tn_)

Questo borgo magico è famoso per essere uno dei posti in cui si produce l’olio extra vergine di oliva più buono d’Italia. Il cuore pulsante di Lugnano in Teverina è la sua piazza principale, circondata da antichi edifici e dominata dalla maestosa Chiesa di Santa Maria Assunta. Questa chiesa romanica, risalente al XII secolo, è un gioiello architettonico con un’imponente facciata e affreschi interni di grande valore artistico. Al di la’ del centro storico del borgo, uno dei punti panoramici più suggestivi di Lugnano è il belvedere vicino alla Porta Romana, da cui si può godere di una vista spettacolare sulla campagna umbra fino al fiume Tevere. Il paesaggio circostante, caratterizzato da colline ricoperte di ulivi e vigneti, regala uno scenario di pace e serenità e da qui potete osservare i tanti ulivi disposti lungo le colline che, godendo dello speciale microclima di queste zone, ci regala un vero nettare di salute con cui accompagnarci a tavola! Ora non vi resta che scegliere il borgo che fa per voi…