Tutti i benefici del Melograno per Pelle e Capelli. Fa miracoli!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
14/11/2023

Un frutto meraviglioso dalle tantissime proprietà: lenitivo, rigenerante, antiage, protettivo. Scopriamo tutte le proprietà cosmetiche del melograno per pelle e capelli!

Tutti i benefici del Melograno per Pelle e Capelli. Fa miracoli!

Il melograno è uno dei frutti più affascinanti di questa stagione, da sempre simbolo di fertilità e prosperità. Ma sapevi che ha anche numerose proprietà terapeutiche e il suo estratto, ricco di antiossidanti e sostanze rigeneranti, è spesso utilizzato in cosmetica? Già dall’antico Egitto l’albero di melograno e i suoi frutti venivano utilizzati per trattare infiammazioni della pelle e del corpo. Gli estratti di melograno sono ricchi di sostanze bioattive per un’azione antiossidante, lenitiva e rigenerante, grazie alla presenza di un’altissima concentrazione di acido punicico, una preziosa sostanza idratante e rivitalizzante che aiuta la formazione di nuove cellule. Non solo, assieme ad altri acidi presenti ha anche un’azione antinfiammatoria, mentre i fitosteroli e i flavonoidi svolgono un’attività antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante per pelli irritate o sensibili. Per questo il melograno è spesso utilizzato in trattamenti anti age che contrastano l’invecchiamento e restituiscono alla pelle vitalità e luminosità, ma è utile anche per trattare capelli secchi e sfibrati. Scopriamo tutte le sue proprietà e i diversi utilizzi!

Il melograno, tutte le proprietà e gli usi cosmetici

Flavonoidi, polifenoli e fitosteroli, tannini, acidi grassi polinsaturi, sono solo alcune delle sostanze di cui è ricco il melograno. I suoi estratti si ricavano dai semi del frutto, la melagrana, e sono validi alleati naturali per trattare la pelle screpolata o irritata da ferite, rasature o depilazioni, proteggere la pelle e rigenerarla dai danni dei raggi UV (l’efficacia fotoprotettiva è documentata da tantissimi studi), ma anche a seguito di piccole ustioni o eczema. Come antiossidante, contrasta la formazione di radicali liberi e contrasta gli effetti nocivi dell’ambiente, raggi solari ma anche inquinamento e stress. Anche la vitamina E risulta fondamentale per la sua azione antinfiammatoria e di difesa della pelle durante le fasi di invecchiamento: per questo è anche un naturale anti age che previene la formazione di rughe e segni del tempo, aiutando a restituire elasticità e a prevenire la comparsa di macchie iperpigmentate.

I tanti vantaggi del melograno per pelle e capelli

melograno in cosmetica

Tra i tanti vantaggi, quindi, l’utilizzo di estratti di melagrana in cosmetica comportano una effettiva riduzione della comparsa di macchie, da età o esposizione solare, così come una notevole riduzione di arrossamenti e irritazioni cutanee. Test sperimentali confermano che l’attività antiossidante è maggiore anche di quella esercitata, ad esempio, da vino rosso e thé verde. Spesso troviamo il melograno all’interno di creme e sieri antiage per il viso o per il contorno occhi, in oli da massaggio lenitivi per pelli sensibili o irritate a seguito di esposizioni solari, rasatura o depilazione. L’azione rigenerante del melograno, oltre ad essere utilizzata per la pelle, è utile anche per trattare capelli secchi e sfibrati, con doppie punte, che tendono a spezzarsi. Molte creme, maschere e balsami contengono estratto di melograno, che è possibile integrare nei prodotti della nostra routine semplicemente acquistando a parte in erboristeria o sui siti specializzati l’estratto di melograno. Solitamente si tratta di un estratto CO2 solubile in olio, che può essere unito ad altri oli da massaggio, ma anche a burri vegetali o creme in emulsione, sia per preparare cosmetici fai da te sia per integrare un plus di vitamine e sostanze benefiche naturali nei cosmetici che solitamente utilizziamo, considerando di utilizzarne circa il 5% sul totale della preparazione.

Come utilizzare il melograno per la bellezza in preparati fai da te

preparati fai da te melograno

Con l’estratto di melagrana è possibile preparare maschere antiage, sieri e oli lenitivi in casa. Per un olio lenitivo da usare in caso di pelle irritata, arrossamenti e scottature, è possibile abbinare il melograno a estratti di calendula e camomilla, per potenziarne l’effetto calmante. Unendo l’estratto all’olio di rosa mosqueta, otterremo un’emulsione-siero antiage, mentre per i capelli secchi e le doppie punte, potremmo realizzare un olio nutriente unendo il melograno all’olio di cocco e applicandolo sulle lunghezze per trenta minuti. La ricetta per una maschera antiage è quella di unire yogurt bianco e succo di melograno (due cucchiai ciascuno), 1 cucchiaio di miele e qualche goccia di succo di limone, da applicare poi sul viso e lasciar assorbire per almeno 15 minuti prima di risciacquare. La pelle apparirà subito più fresca, tonica e rigenerata.

Prodotti naturali al melograno, qualche esempio: maschera e siero contorno occhi di Dr Botanicals

maschera notte melograno dr botanicals

La Maschera notte rigenerante al Melograno è il trattamento notturno idratante, illuminante e antiage perfetto per una pelle spenta e disidratata. L’estratto al melograno, grazie ai suoi poteri antiossidanti, illumina la pelle, mentre l’olio di cocco e l’olio di mandorle leniscono e nutrono.

siero occhi 100% Natural Soft Touch Super Bright

Il siero occhi 100% Natural Soft Touch Super Bright è invece un trattamento rigenerante per gli occhi che idrata e rimpolpa la pelle per un aspetto più luminoso. Oltre all’estratto di melograno, che offre benefici antiossidanti, proteggendo la pelle dai danni dei radicali liberi, il siero contiene altri ingredienti chiave come l’olio di Crambe e l’olio di semi di lampone. La formula è vegana e contiene esclusivamente estratti vegetali e altri ingredienti naturali.

Weleda, la Crema ai Peptidi di Melograno e Maca che rassoda e rigenera

weleda crema giorno melograno e maca

La leggera formulazione a rapido assorbimento di questa crema giorno, ideale anche come base trucco, combatte il processo di invecchiamento cutaneo e ha, inoltre, un effetto rigenerante. La combinazione tra olio di semi di melograno e peptidi di maca ricchi di vitamine ed estratti di foglie d’ulivo, dona alla pelle maggiore elasticità, fornisce un’idratazione duratura e minimizza le rughe.