Tutte pazze per il basco alla francesce. Ma quale scegliere?

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
12/11/2023

Ci fa sentire un po’ artisti, un po’ ribelli, un po’ intellettuali d’altri tempi, un po’ parigini...per questo siamo tutte innamorate del Basco! Ecco i modelli più chic per l'inverno...

Tutte pazze per il basco alla francesce. Ma quale scegliere?

Anche quest’anno, il basco si prepara a diventare uno dei protagonisti assoluti dei prossimi mesi e noi siamo pronte ad accoglierlo a braccia aperte. Questo copricapo, prima di diventare un accessorio di moda must-have per l’inverno, è stato indossato da poeti, rivoluzionari e intellettuali. Ha attraversato secoli di storia e ha cambiato forma, dimensione e colore ma il basco è sempre stato e lo è tuttora simbolo d’avanguardia. Indossare un basco ci porta subito indietro nel tempo e ci fa sentire un po’ artisti, un po’ ribelli, un po’ intellettuali d’altri tempi, un po’ parigini. Insomma, ci fa sentire speciali ed è per questo che merita di entrare a far parte del nostro guardaroba. Noi oggi vogliamo celebrarlo dedicandogli una guida. Ecco i 6 modelli di basco più chic del momento che vi faranno sentire uniche ed originali…

Kangol, Berretto anglobasco

kangol basco

Il basco con pippiolino sulla sommità ci porta subito indietro nel tempo ma, se sogni da sempre un basco classico alla francese ed il classico e austero nero ti ha stufata, i colori neutri potrebbero essere l’alternativa giusta e altrettanto raffinata. Ecco, allora, la proposta di Kangol: un basco beige che nei giorni freddi donerà calore ed eleganza a qualsiasi tuo outfit. E’ un accessorio ideale da mattina a sera, permette di sperimentare abbinamenti cromatici sofisticati ed è un vero è proprio investimento perché non passerà mai di moda. Indossalo, ad esempio, con maglioncino fucsia o carta da zucchero e ti sentirai una moderna parigina!

Ruslan Baginskiy, Basco Rosa in misto lana

beret basco

Quando si parla di copricapi di carattere, non si può non pensare a lui: Ruslan Baginskiy. Alla base della sue estetica vi è la coesistenza e la perfetta sinergia di classico e moderno. Ecco, allora, un copricapo simbolo dell’amore del designer per lo stile rétro: si tratta di un basco in misto lana rosa, un modello dalla silhouette classica ma dal colore e dai dettagli contemporanei come il logo monogramma RB sul davanti. L’accessorio che ti terrà al caldo con stile è qui!

Muubaa su Asos, Basco nero in pelle

basco asos muubaa

Un pezzo attuale e timeless allo stesso tempo questo basco che porta la firma di MuuBaa che puoi trovare su Asos. Ridefinendo le infinite  possibilità della pelle, il brand londinese fa della vestibilità, del taglio e della finitura il suo marchio di fabbrica. Prendi, ad esempio, questo basco: la fodera interna è 100% cotone mentre il rivestimento esterno è 100% pelle, presenta inoltre un fermacorda regolabile (vedi foto) che ti permetterà di indossare l’accessorio come meglio desideri e di creare un tuo stile personale. Cosa chiedere di meglio? Lo trovi anche ad un prezzo super!

Ganni, Basco Racing  Red

ganni-basco-rosso

No, non può mancare in questa guida un basco nel colore dell’anno, il rosso! E’ per questo che ti proponiamo questo berretto rosso firmato Ganni. Lavorato a coste in lana, questo accessorio è realizzato con un misto di lana riciclata. Il berretto presenta un bordo a costine e l’immancabile logo GANNI. Soffice e caldo, rappresenta l’accessorio perfetto, non solo per scaldarsi nelle giornate fredde, ma anche per dare un twist al proprio look. E’ un accessorio vistoso e colorato ma non esagerato grazie alle sue linee minimal ed essenziali. Divertiti a creare outfit eclettici e tres chic!

Weekand Max Mara, Basco in Feltro di lana

weekend-basco-blu

Per dare un twist raffinato ed elegante ai tuoi look invernali non puoi fare altro che affidarti a questo basco blu di Weekend Max Mara. Realizzato in feltro di pura lana, ha una texture morbida e avvolgente che ti riscalderà con stile e con comodità anche nelle giornate più fredde. Impreziosiscilo e mettilo in risalto con brillanti accessori e avrai un look da sera davvero chic, oppure, sdrammatizzalo con outfit più colorati per il giorno e per il lavoro.

LEGGI ANCHE: Capi e Accessori Griffati: 6 spese folli; da fare per un guardaroba autunnale che faccia invidia a tutte!

Monki, Wool Beret

monki-basco-alla-francese

Se hai paura di stufarti di questo trend e non vuoi spendere un occhio della testa, puoi sempre optare su Monki che è sempre pronto ad offrirti una vasta gamma di opzioni differenti a prezzi più contenuti. Il miglior rapporto qualità-prezzo, per noi, se l’è aggiudicato questo delizioso wool beret in 100% lana: un copricapo con un pizzico di spensieratezza e dolcezza date dai cuoricini rosa che risaltano sullo sfondo nero. Insomma, un berretto con un pizzico di estrosità ma con tutta la classicità che il nero continua sempre e comunque a garantire. Credeteci, un accerssorio facilissimo da coordinare con diversi tipi di look e per tutte le occasioni. Si declina facilmente con cappotti neri, ma anche con quelli cammello e colorati.

LEGGI ANCHE: Questo è l’Accessorio cool che fa impazzire le Celeb!