Tubino Nero, il capo che non deve mai mancare: 5 occasioni perfette per indossarlo!

Giulia Corsi
20/08/2022

Il tubino nero è il capo d'abbigliamento più amato dalle donne. Il grande classico, esempio concreto di raffinatezza ed eleganza è il pezzo che non può mancare assolutamente nell'armadio di una donna. 5 occasioni per indossare questo evergreen...

Tubino Nero, il capo che non deve mai mancare: 5 occasioni perfette per indossarlo!

Il nero sta bene con tutto, è un dato di fatto. Elegante e sportivo allo stesso tempo, a seconda delle diverse situazioni, il tubino nero è il capo che non deve mancare nel guardaroba di tutte le donne. Solo una parola: versatile. Scoprite insieme a noi le 5 occasioni giuste per indossare il tubino nero.

Il tubino nero è il capo che non può mancare nel guardaroba femminile

Da sempre considerato come il capo femminile per eccellenza, il tubino nero è il salva occasione di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Quando abbiamo già provato tutti i vestiti nell’armadio e la serata sembra aver preso proprio una brutta piega, il tubino nero accorre in nostro aiuto. Adatto in moltissime occasioni, se abbinato alle giuste scarpe, borse e accessori, è l’elemento a cui non possiamo proprio rinunciare. Ma se è vero che il tubino nero è il must have del guardaroba femminile, vediamo insieme quali sono le 5 occasioni più giuste per indossarlo.

Un Tubino Nero per ogni occasione!

Tubino nero: dress code perfetto per l’ufficio

tubino per ufficio
Tubino nero Ralph Lauren su Zalando: 179.99

Insomma, lo abbiamo capito, il tubino nero è un elemento essenziale, l’evergreen per eccellenza. In un’infinità di modelli e varianti, questo capo d’abbigliamento riesce ad adattarsi davvero a qualsiasi forma fisica. Senza osare con troppi accessori vistosi, questo indumento può essere tranquillamente indossato in ufficio. In questo caso sarebbe però consigliabile prediligere un tacco medio, oppure se le circostanze del posto di lavoro lo consentono, una sneakers bianca. Mi raccomando anche alla lunghezza del capo: se siete poco alte andate su un taglio più corto, non più giù del ginocchio per capirci. Se invece siete piuttosto alte, un abito più lungo, anche poco al di sotto del ginocchio può andare più che bene per la vostra giornata in ufficio.

Il tubino nero anche per fare la spesa

HeM
Tubino nero H&M sotto il ginocchio: Prezzo 19.99

Chi lo ha detto che il nero è troppo elegante e va messo solo di sera? Dimenticate chi vi ha confidato tale eresia perché il black dress va bene, se abbinato nel modo giusto, anche per andare a fare la spesa o per prendere i bimbi a scuola. Certo, magari possiamo evitare tagli troppo corti e potremmo smorzare l’importanza del nero con un tubino nero con un bel sandalo gioiello senza tacco oppure non troppo alto. Anche in questo caso le snakers sono più che apprezzate, in quanto incentivano l’idea di una donna sportiva capace di unire comodità ed eleganza. Una maxi bag sarà la ciliegina al vostro outfit diurno ma con uno stile pazzesco! 

Tubino con maniche oversize per le serate in discoteca

Zara
Tubino nero con maniche voluminose Zara: Prezzo 49.95

Capitano sere in cui non riusciamo proprio a trovare nulla da mettere. Nella mente si affollano domande sul perché abbiamo riempito il nostro armadio di indumenti che non ci piacciono. Tranquille, non dovete svendere tutto su Vinted, magari siete soltanto nella vostra serata no. Nel frattempo le vostre amiche vi aspettano sotto casa per andare in discoteca e voi ancora non avete idea di cosa indossare. Ma la domanda è: ce l’hai un tubino nell’armadio? Se la risposta è sì, scegli lui! Ovviamente a questo punto tutto ciò che dovrete fare è giocare sui dettagli per dare un tono vivace al vostro stile. Il consiglio è quello di giocare con i colori, ad esempio scegliendo un bel sandalo in stile gladiator di un colore estremo come il fuxia. Per riprendere i colori delle calzature potremmo anche optare per maxi orecchini sulla stessa tonalità. Un abito semplice ed elegante ma a cui l’aggiunta di accessori colorati ha dato il suo speciale tocco.

Cocktail e aperitivo: il tubino è sempre chic!

tubino
Tubino nero BonPrix con maniche velate: Prezzo 23.99

Lo scenario dell’aperitivo è sempre uno dei momenti che mette di più in crisi le donne in termini di scelta dell’outfit. Molto dipende dal posto, questo è ovvio, ma se non sappiamo dove ci porteranno a fare l’aperitivo, il consiglio è quello di andare sul classico dei classici: il tubino nero. Facendo questa scelta, nella maggiore delle ipotesi, risulterete un po’ più eleganti del previsto nel caso in cui si tratti di una location poco impegnativa. In questo caso sarebbe più giusto optare per un abito che non sia eccessivamente corto in modo tale da risultare raffinate e appropriate a qualsiasi evenienza. Scegliete un abito adatto alle vostre forme, che le accolga e le valorizzi, in tal senso un dress dritto è la soluzione migliore, proprio come quello in foto. Se già sapete che il vostro aperitivo si svolgerà in una location ricercata, aggiungete un filo di perle al vostro collo e sarete la prossima Audrey Hepburn “aperitivo meta sconosciuta”.

Un tubino nero pratico e sexy da vera groupie

Tubino nero
Tubino Nero asimmetrico Tally-Weijl: Prezzo 25.99

Si può essere chic anche nella situazione da concerto. Non è necessario che indossiate i calzoncini e t-shirt perché potete lo stesso essere glamour e in comodità anche con il tubino nero. Ebbene sì, sentitevi libere di esprimere tutta la vostra femminilità anche se siete nel parterre di uno stadio olimpico per ascoltare il vostro cantante preferito. Come fare? Scegliete un tubino nero, magari asimmetrico come questo in foto, da abbinare con una converse bianca o colorata, assolutamente non nera, con platform. Lo zainetto sarà la soluzione più comoda e anche la più trendy se ne scegliete uno ricco di decorazioni ma rimanendo pur sempre sul nero. La fascetta in testa con il nome del vostro cantante del cuore vi renderà super instagrammabili.