Trucco sposa 2024, il make up impeccabile per il giorno del Sì

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/05/2024

Nude o bold, focalizzato sullo sguardo o sulle labbra, e un dettaglio matchy matchy con abito e allestimento: ispirati a questi bridal look 2024 per un trucco sposa impeccabile (e resistente alla lunga giornata)

Trucco sposa 2024, il make up impeccabile per il giorno del Sì

Per il trucco sposa, ogni stagione ha le sue tendenze ma è sempre importante declinarlo in base alle proprie attitudini, al look scelto e soprattutto ai propri colori. Tono e sottotono della pelle e colore degli occhi sono le prime cose da tenere in considerazione. Così la forma del viso e delle labbra, per cui la professionista a cui vi affiderete saprà dove porre l’accento, sulle labbra o sullo sguardo. Prove e personalizzazioni saranno necessarie per individuare il bridal look che vi convinca al 100%.

Trucco sposa 2024: le tendenze a cui ispirarsi

Se la componente personale e l’armonia con il mood complessivo della cerimonia e del vostro look sono importanti, è sempre bene dare uno sguardo alle ultime tendenze, per non sbagliare e per lasciarsi ispirare. Audace, romantico, acqua e sapone: ogni carattere ha il suo make up, dal bold al nude, dai colori neutri alle labbra vivide, dal rosa pesca agli smokey eyes. Ricordiamo che la giornata sarà lunga e a prova di lacrime, baci e fotografie, per cui le formule da preferire saranno waterproof e long lasting, per restare perfette durante tutta la giornata. Qualunque sia la vostra scelta, l’obiettivo è esaltare la propria bellezza e apparire radiose: ecco le tendenze più cool per un wedding make up irresistibile, nella giornata più bella della vostra vita!

https://www.instagram.com/p/C3dzaS1NSt0/?img_index=1

Trucco nude: un classico che resta al top anche nel 2024

Il make-up nude è uno dei più classici per il giorno del Sì, e lo confermano le tendenze trucco sposa anche per il 2024. Leggero ma curato, per esaltare la bellezza naturale, sarà la scelta prevalente per chi ama il look semplice e acqua e sapone: la base dovrà essere super idratata e luminosa, a partire dal primer che uniformerà la texture della pelle e da un fondotinta waterproof che garantisca luminosità alla pelle: la scelta cadrà su prodotti leggeri che omogeneizzano la base senza appesantire. Sugli occhi, una leggera iridescenza dell’ombretto aiuterà a riflettere la luce, mentre un ombretto marrone sfumato darà una sottile definizione esaltando la forma dell’occhio. Per le labbra, un rossetto nude adatto al proprio tono, sarà definito dalla matita labbra e illuminato da un tocco di gloss.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Melly Sorace (@mellysorace)

Make-up monocromatico: dal rosa al peach

Le tonalità del rosa che arrivano al pesca sono una tendenza make up 2024 non solo per il trucco sposa. Ombretti, blush e rossetti nella stessa gamma di colore si abbineranno per un look chic, femminile ed elegante, che aggiunge al nude quel tocco glamour in più. Siamo poco distanti dal precedente, ma con un tocco di colore e “calore” in più che riscalderà l’incarnato. Partendo da una base sempre leggera e vellutata, grazie a fondotinta e cipria leggeri, si stratificherà il blush nei punti giusti, a cui si abbineranno nella stessa gamma cromatica l’ombretto e la tinta labbra. Semplice ma audace, delicato ma deciso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marialuisa Daidone (@marialuisadaidone_mua)

Trucco sposa 2024, il contouring conquista il grande giorno

Passiamo a un look più definito e scenografico, che rende protagonista il contouring: per dare tridimensionalità al viso e riequilibrare le forme grazie a un sapiente gioco di luci e ombre. Un trucco viso più deciso che scolpisce e addolcisce i lineamenti, completato da un altro alleato imprescindibile quando si parla di luminosità: l’illuminante. Al centro delle tendenze trucco sposa 2024, è essenziale per risplendere di luce nelle foto, oltre a essere strategico per mettere in evidenza zigomi e occhi. Da sfumare con attenzione per evitare effetti “rimbalzo” che rovineranno le foto.

A me gli occhi: la scelta della nuance in base al colore e due tendenze 2024: cat eyes e smokey eyes

La scelta del colore dell’ombretto sarà in linea con il colore dei propri occhi: se sono marroni, andranno bene tinte naturali e calde come bronzo e rosa gold o, sulle nuance più intense, marrone scuro e viola, se sono azzurri, rame e terracotta andranno a dare evidenza allo sguardo per contrasto, mentre agli occhi verdi staranno benissimo le tonalità calde come rosa, rosso, rame e bronzo, fino ai colori scuri come il taupe, il marrone o il nero. Tra le super tendenze di quest’anno, il Cat Eyes, esaltato da eyeliner e riflessi metal. Lo contraddistingue il tratto di eyeliner che si allunga verso le tempie, per uno sguardo intenso e magnetico. Grintoso e sensuale, aggiunge eleganza a un make up sui toni terra, bronzo o rose gold.

Se parliamo di sguardi intensi, non possiamo non parlare dello Smokey Eyes, il trucco bold per eccellenza che gioca con le sfumature, declinato in salsa bridal. Sua caratteristica, la sfumatura di nuance diverse che rendono lo sguardo super profondo. Il classico è nero, ma in versione trucco sposa, si potrà virare su tonalità marrone, oro o bronzo, o addirittura blu notte (il blu, tra l’altro, è un colore da aggiungere o indossare il giorno del Sì, perché di buon auspicio!). Perfetto se si hanno gli occhi grandi, da evitare invece se l’obiettivo è allungare o ingrandire lo sguardo.

Matchy Matchy, il dettaglio abbinato all’abito o all’allestimento

Di tendenza nel bridal make up 2024 la scelta di qualcosa nel trucco che richiami l’allestimento floreale, l’abito o il tema scelto per il matrimonio, che sia sulle labbra o sugli occhi. Dal delicato rosa che si abbina con il bouquet, al rosso o bordeaux scuro che richiama toni più intensi di fiori o dettagli in velluto, il dettaglio abbinato aggiungerà un tocco di perfezione e romanticismo a tutta la cerimonia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE PORFIRIO hair & make-up (@theporfirio_)

Labbra a prova di bacio

Alternativo al focus sugli occhi è il make up sposa che si concentra sulle labbra. Da trattare prima con cura, per evitare che la tinta vada tra le pieghe o non si stenda uniformemente. In texture morbide e resistenti, la tenuta sarà aumentata dalla stesura di una matita labbra waterproof, e – solitamente compito della migliore amica – i prodotti giusti a portata di mano per un ritocco al volo. Per un lip make up più deciso, rosso acceso o toni freddi di rossi con punte di viola renderanno intenso e vibrante l’intero make up.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE PORFIRIO hair & make-up (@theporfirio_)