Una soluzione pratica sempre più scelta per evitare ogni mattina di perdere troppo tempo con il trucco. Il trucco semipermanente su occhi, labbra e sopracciglia consente di avere sempre una base perfetta che può anche non essere ritoccata, per restare sempre in ordine anche appena sveglie. Tuttavia è sempre un piccolo inserimento subcutaneo di pigmenti (si chiama infatti micropigmentazione e dermopigmentazione), creando uno strato leggero di make up indelebile. Un eyeliner tatuato, un colore di base per le labbra, o sopracciglia ben definite sono alcuni dei vantaggi del trucco semipermanente che semplifica la make up routine quotidiana.
Trucco semipermanente, soluzioni di skincare e accortezze
Un’ottima soluzione, quindi, ma bisogna prestare un po’ d’attenzione per il mantenimento del colore e della salute della pelle trattata (di solito il tatuaggio estetico dura dai 6 ai 12 mesi), esclusa la primissima fase in cui, per facilitare la guarigione delle micro cicatrici, è importante un’elevatissima protezione solare e una crema protettiva e lenitiva specifica e di elevata efficacia, di solito indicata da chi esegue il trattamento esteetico. C’è da precisare poi che a seconda del tipo di pelle potrebbero verificarsi alcune anomalie: chi ha la pelle troppo grassa tenderà a trattenere di meno il pigmento, mentre chi ha la pelle secca potrà vedere accentuate le screpolature. Se hai scelto trattamenti come microblading alle sopracciglia, dermopigmentazione labbra o occhi semipermanente, ecco tutto quello che c’è da sapere per mantenere il più a lungo possibile il pigmento.
Cosa evitare e cosa usare quando si ha il trucco semipermanente
Cloro e luce solare sono i due principali “nemici” del mantenimento e della durata del tatuaggio semipermanente, e non bisogna nemmeno esagerare con esfoliazioni e pulizia viso, per evitare di far sbiadire il trucco prima del tempo. Fatte queste poche premesse, vediamo come prolungare la tenuta dei pigmenti con una routine di skincare delicata e mirata. Innanzitutto vediamo cosa non fare. Per prima cosa, non usate struccanti a base di oli direttamente sulle zone pigmentate. Nelle prime settimane, l’esposizione a vapore eccessivo (come una sauna o un bagno turco) è da evitare. Se la pelle tira, si secca o si screpola, applicate una crema lenitiva, grassa e idratante in modo da ridurre il fastidio, senza grattare. Vediamo ora quali sono i prodotti skincare più giusti che garantiscano detersione, protezione e idratazione restando delicati sulla pelle.
La detersione: delicata ma efficace

La detersione è il primo passo di ogni routine, e quando si ha il trucco semipermanente c’è da prestare attenzione ai prodotti utilizzati. Da escludere i detergenti più aggressivi o con esfolianti come gli acidi, glicolico, mandelico e salicilico. Meglio optare per un detergente delicato che rimuova le impurità a fondo ma non alteri il colore. E quando si asciuga, usiamo una salvietta in microfibra pulita, tamponando piuttosto che strofinando. Un’efficace soluzione è il Paula’s Choice Calm, un Detergente Viso Extra Delicato, morbido e avvolgente che rimuove il make-up e le impurità, preservando la barriera cutanea. I trigliceridi lenitivi e la glicerina idratante donano un finish molto morbido, mentre gli zuccheri prebiotici supportano il microbioma della pelle per ridurre la sensibilità nel tempo. Una formula lenitiva perfetta anche per i primi giorni del trattamento.
Idratazione, lo step basilare per mantenere a lungo il trucco semipermanente

Anche la crema idratante dovrà essere delicata e priva di qualsiasi sostanza che possa causare irritazioni o secchezza, come profumi o alcol. Gli oli naturali come jojoba e mandorla dolce sono ottimi alleati per nutrire la pelle senza intaccare il pigmento. Come per la detersione, sono da evitare prodotti contenenti AHA, BHA o retinolo, che accelerando il ricambio cellulare può sbiadire il make up semipermanente prima del tempo. Hydrance Hydrating Aqua Cream-in-Gel di Avène è un’ottima fonte di idratazione. La consistenza in crema gel ripristina l’apporto idrico della pelle e la mantiene idratata fino a 24 ore, eliminando la sensazione di pelle che tira e lasciandola morbida e fresca. Può anche essere utilizzata come maschera occhi e come trattamento per il contorno occhi. All’idratazione profonda provvede il complesso Cohederm, mentre il pre-tocoferolo è un antiossidante che protegge la pelle dagli aggressori esterni e dai radicali liberi, mentre all’acqua termale Avène, lenitiva e calmante di natura, è affidato il compito di ammorbidire e contrastare le irritazioni.
Protezione Solare: un must per mantenere il colore

La pelle in generale, d’estate come d’inverno, va sempre protetta dai raggi UV, che sono anche nemici del trucco semipermanente. Quindi abbiamo una ragione in più per non scordarsi la protezione solare, con SPF 50+, sul viso, anche quando è nuvolo. Beauty of Joseon Relief Sun: Rice + Probiotics SPF50+ unisce al potere idratante del riso, ottimo ingrediente naturale ricco di benefici per la pelle, a probiotici e alto schermo solare, in una crema leggera e biologica, piacevole e facilissima da assorbire. Lascia la pelle idratata senza alcuna sensazione di grasso ed è perfetta anche come base viso prima del trucco. Contiene il 30% di estratto di riso e di estratti di cereali fermentati, per dare idratazione e nutrimento alla pelle.
L’esfoliazione si può fare, ma con cautela

Nelle zone trattate, è importante non passare acidi esfolianti, ma per mantenere comunque l’obiettivo di una pelle luminosa, se si escludono scrub troppo aggressivi, sul resto del viso è possibile passare un tonico esfoliante delicato, una volta a settimana, evitando il più possibile le aree pigmentate. Una valida soluzione è il Nuxe Very Rose Scrub, illuminante per tutti i tipi di pelle, con 4 acidi di frutta e acido salicilico. La sua formula garantisce una micro-esfoliazione delicata della pelle morta e secca del viso. Il profumo leggero di rosa rende il trattamento molto piacevole. Rivitalizza e ammorbidisce la pelle, mentre l’incarnato apparirà luminoso e uniforme. Contiene anche elementi lenitivi come acqua floreale di rosa e il complesso Skin-Respect, 100% di origine vegetale, che aumenta la protezione cutanea e idrata.