7 Trucchi per trasformare il tuo Bagno in una piccola Spa domestica

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/04/2023

Volete avere a disposizione nella vostra casa una piccola Spa da utilizzare ogni volta che ne sentite il bisogno? Vi basterà seguire qualche piccolo consiglio per rendere il bagno del vostro appartamento un autentico angolo di paradiso...

7 Trucchi per trasformare il tuo Bagno in una piccola Spa domestica

Il bagno è un luogo di intimità, dovete darvi anche il compito, però, di trasformarlo in un luogo del relax per poterne godere a pieno. Non sapete come fare? Trasformare il bagno di casa in una piccola Spa domestica può essere un gioco da ragazzi. Dovrete solo mettere in pratica qualche piccolo suggerimento, alcuni tra questi sono davvero piccoli dettagli, e per nessuno servirà stravolgere l’arredamento.

Giocare con l’illuminazione

Pensateci bene, quando vi trovate in una Spa la prima cosa che vi aiuta ad entrare in un clima rigenerante non è la luce soffusa? Sono certa che sia così. Per riportare in casa vostra questa atmosfera non dovete spendere tanto né sconvolgere nulla, potete semplicemente spegnere le luci ed accendere le candele, oppure mettere in bagno delle piccole lampade da terra che abbiano la possibilità di regolare l’intensità della luce. Il primo passo per la giusta atmosfera in bagno è già fatto!

Utilizzate oli essenziali per profumare la stanza in modo particolare

bagno casa

L’utilizzo di oli essenziali si rivelerà un alleato straordinario per quanto riguarda il clima di relax che potete realizzare nella vostra Spa miniatura. Vi consiglio di scegliere un essenza di lavanda, che ha diversi “poteri” e che diffonderà un aroma in bagno da sogno. In alternativa, se vi piacciono gli odori più forti, potete scegliere quello di Eucalipto, sempre gradevole e dal grande potere benefico sulle alte via respiratorie.

Procuratevi un vassoio da vasca da bagno

bagno casa

Oggi con una spesa davvero esigua potete procurarvi un vassoio da vasca da bagno, ultima tendenza tra chi ha scelto di godere a pieno del bagno come di una stanza pienamente vivibile della propria casa. Si tratta di un oggetto semplice e che con un semplice gesto vi permetterà di avere a portata di mano (mentre fate il bagno) candele, piante, un libro e, perché no?, un bel calice di vino o di prosecco. Volersi bene e dedicarsi una piccola attenzione è già un passo verso il raggiungimento di un relax assoluto!

Acquistate accessori semplici che non hanno bisogno di installazioni

bagno relax

Un altro consiglio che vi do è quello di acquistare accessori che possano rendere davvero unica la semplice esperienza di fare un bagno, sempre spendendo poco, e senza nessuna necessità di installare nulla. Un esempio? Con una spesa esigua potete acquistare un kit per massaggio plantare. Prima e dopo il bagno, dedicarvi almeno 15 minuti al benessere dei vostri piedi vi farà sentire totalmente in pace con il mondo.

Fate in modo di poter diffondere della musica rilassante

Non esiste Spa che si rispetti senza una playlist di musica rilassante. La potete diffondere nell’ambiente anche le  al semplice acquisto di una cassa bluetooth, che vi permetterà di inoltrare una playlist adatta direttamente dal vostro smartphone.  Qualunque sia il programma di riproduzione musicale che usate troverete di sicuro una lista di canzoni che riproducono suoni naturali; anche su YouTube le troverete senza difficoltà.

Scegli delle piante per interno da posizionare in bagno

piante vasca da bagno

Per raggiugnere l’obiettivo di rendere più sofisticato possibile il tuo ambiente, e di purificare al massimo l’aria, puoi scegliere delle piante da interno da acquistare e posizionare dove riuscirai a ricavare posto. Vicino la vasca per esempio, o anche fisse sul vassoio che avete acquistato, in questo modo lo potrete sempre lasciare applicato, e fungerà da decorazione. Le piante più adatte, ovviamente, sono quelle grasse, poiché sopravvivono senza necessità di cure particolari, non hanno bisogno di luce particolare e sono perfettamente compatibili con l’intento di creare un ambiente chic e allo stesso tempo che abbia dei punti di verde che lo valorizzano. Sono perfette, come punti di appoggio, anche delle mensole; le potrete applicare facilmente e non dovrete far altro che poi posizionarci la vostra, o le vostre piantine!

Prediligete colori chiari e naturali per tessuti e accessori del bagno

Ultima raccomandazione: per l’acquisto di accessori e asciugamani in bagno, prediligete colori chiari, meglio ancora se opterete per il bianco. I colori sono molto importanti per raggiungere il giusto livello di rilassamento. Quindi i vostri migliori amici saranno: il legno (anche nel caso della scelta del vassoio per la vasca), il bianco, il lino per le tende, un grigio per il tappetino. Non togliete l’aria a questa stanza con la scelta di colori scuri o di fantasie troppo eccentriche, o di sicuro rischierete di perdere l’effetto Spa.  Ora non dovete far altro che godervi il realax!