6 Trucchi efficaci per attenuare le Rughe naso labiali. Non smettere di sorridere!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
26/04/2023

Come prevenire e trattare le rughe intorno a naso e labbra, senza ricorrere al chirurgo? Dalla base trucco a ginnastica e massaggi, fino ai migliori prodotti skincare, i 6 trucchi per attenuarle!

6 Trucchi efficaci per attenuare le Rughe naso labiali. Non smettere di sorridere!

Le rughe naso labiali, o rughe di espressione, possono arrivare già a partire dai 30 anni e diventare più evidenti dai 40 in su. A quest’età si riduce la produzione di collagene e acido ialuronico nella nostra pelle, che sarà sempre meno elastica, e gli zigomi tendono ad abbassarsi e “pesare” in basso. Un’alimentazione scorretta, il fumo, i raggi UV, dormire poco… sono tutti fattori che aggravano l’invecchiamento cellulare e peggiorano la situazione. Chiaramente le famose “punturine” di filler, o il laser ed altri trattamenti meno invasivi come gli ultrasuoni high-intensity focus, sono interventi anche costosi, a cui ricorrere se nessun trattamento topico fa effetto. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per tenere in allenamento la propria pelle e tanti prodotti che agiscono di giorno e di notte, anche a effetto lifting istantaneo.

Rughe d’espressione: prevenire è meglio che curare!

Sono dette anche rughe del sorriso, ma non per questo devi smettere di farlo! Inizia già dai 30 anni a prevenire le rughe ai lati della bocca con una skincare mirata, affidandoti a creme antiage specifiche che contengano gli ingredienti fondamentali per contrastare le rughe: dall’acido ialuronico alla vitamina C al retinolo, per proteggere il collagene e l’elastina della pelle e aiutare la rigenerazione cellulare. Usare i retinoli può seccare la pelle e renderla più esposta ai danni del sole: ricordati di usare sempre un’adeguata protezione solare e mantenere la giusta idratazione. Massaggi, sieri, patches e trattamenti notturni aiutano a prevenire e attenuare le rughe, impedendo che diventino più profonde ed evidenti, mentre con il make up puoi nasconderle e attenuarle visivamente. Dalla ginnastica al make up alla skincare, ecco 6 trucchi per attenuare le fastidiose rughette e continuare a sorridere!

Ginnastica facciale e massaggio con il gua sha

Crystal Sculpty Heart al quarzo rosa di Skin Gym Gua Sha

La ginnastica facciale e un massaggio gua sha sono indicati per attenuare le rughe di naso e bocca, rassodando i muscoli e riducendo la tensione. Tra gli esercizi, il più famoso è quello del bacio: solleva gli zigomi con il palmo della mano e mima un bacio per qualche secondo, poi ripeti. Anche il massaggio è una routine importante. L’uso del gua sha, che deriva dalla medicina cinese, riattiva la microcircolazione e stimola la produzione di collagene. il Crystal Sculpty Heart al quarzo rosa di Skin Gym è la pietra che fa per te: si passa sul viso, applicando un olio o un siero per farla scorrere meglio, seguendo i fasci muscolari, dall’interno verso l’esterno, per 3-5 minuti ogni giorno. Esfolia, illumina e rigenera la pelle: da provare!

Come truccarsi per nascondere le rughe: il primer liftante di Zago Milano

Primer liftante Zago Milano

Anche il trucco è importante: un fondotinta troppo pesante o una cipria non adeguata possono evidenziare anziché coprire le rughe d’espressione. Idratazione, primer, fondotinta leggero, correttori illuminanti sono tutti alleati giusti per un make up che mascheri le rughe di naso e bocca. Il primer uniforma e corregge le imperfezioni, perché contiene estratti siliconici e principi attivi rimpolpanti e elasticizzanti. Si applica dopo la crema idratante, pochi minuti prima di stendere il trucco. Il PIU LIFT primer viso effetto liftante di Zago Milano è un primer in gel che dona alla pelle un aspetto radioso, migliorando discromie, imperfezioni e prevenendo l’invecchiamento cutaneo. Adatto per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle mature, stanche e spente.

Cocco Care, la crema viso Retinolo con acido ialuronico e vitamina C

crema viso retinolo cocco care

Non è una crema liftante ma ha un alto potere antiossidante: è quindi perfetta per le pelli più giovani, ritardando il processo di invecchiamento. Da Cocco Care, una società made in Italy che produce creme di alta qualità, una crema leggera e non untuosa, adatta a tutte le pelli, che aumenta i livelli di Q10, Vit A e Vit C presenti nella pelle. Combatte le rughe dall’interno, riduce il loro sviluppo e ne previene la formazione. Svolge un’azione antiossidante grazie alle vitamine E e A (ovvero il retinolo, in alta percentuale) e all’ estratto di bacche di Goji. Ha un’azione antiage per la presenza di acido ialuronico, di estratto di bamboo e olio di argan. La base è burro di karitè, altrettanto importante come idratante e antiossidante.

Trattamento d’urto Face D, contorno labbra antirughe ad azione rapida

Face D Instant anti wrinkle lip contour

Da Face D il trattamento antirughe per il contorno labbra ad azione filler immediata. Da subito idrata e minimizza la visibilità di rughe e microrughe, per un contorno labbra più pieno e disteso. Utilizzato con costanza, aiuta a rassodare e rimpolpare, rendendo la pelle più compatta e levigata. Adatto a tutti i tipi di pelle, miste e grasse incluse, anche le più sensibili.

I patches: da Blumbody i più venduti negli USA

blumbody FACE SMOOTHING PATCHES

Le strisce antirughe per il viso di Blumbody aiutano a rimpolpare, tonificare e rassodare la pelle e ridurre le rughe del viso. Con un ottimo rapporto qualità prezzo, i cerotti Blumbody aiutano a rinforzare e restituire tono ai muscoli facciali, tenendo la pelle tesa e impedendo le pieghe durante i movimenti. Utilizzate continuativamente attenuano rughe e linee sottili e ne evitano il peggioramento. Le strisce curve sono indicate per le rughe naso labiali, mentre il patch periorale agisce sopra le labbra. Riutilizzabili, durano da 3 a 4 mesi.

 ISDIN, il siero in fiale riparatore che agisce mentre dormi

Flavo-C-Melatonin siero ISDIN

Questo siero per il viso agisce di notte stimolando le difese antiossidanti della pelle, preparandola a contrastare lo stress ossidativo che si produce durante il giorno. Le fiale di Flavo-C Melatonin hanno una texture ultraleggera che si assorbe velocemente. Contiene Melatonina, Bakuchiol e Vitamina C in alta concentrazione che riparano e rigenerano, idratano, proteggono e distendono le linee sottili.