E’ in Trentino il borgo più amato dagli artisti, un vero museo a cielo aperto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/08/2024

Un luogo perfetto per essere amato da artisti e amanti della natura, hai mai sentito parlare di questo borgo del Trentino? Oggi andremo insieme a scoprire come mai artista di strada da tutto il mondo ancora oggi viaggiano attraverso l'Europa per conoscerlo...

E’ in Trentino il borgo più amato dagli artisti, un vero museo a cielo aperto!

Incorniciato dalle maestose montagne delle Dolomiti e a pochi passi dal limpido Lago di Tenno, uno dei borghi più belli del Trentino, un luogo che vi lascerà senza parole. Chiunque lo visiti conserva un ricordo vivace che racconta un’atmosfera autentica e incontaminata. La caratterisrica di questo borgo, oltre alla sua particolare architettura, è quella di essere tra quei paesi che si possono definire autentici musei a cielo aperto. Musei che conservano simboli della storia dell’agricoltura e luoghi interamente dedicati all’arte, vi resteranno nel cuore come cornici di un luogo-cartolina che non dimenticherete facilmente…

Un borgo a misura di artista

Canale di Tenno, il borgo che visitiamo oggi, è stato fondato in epoca medievale e conserva ancora oggi la sua struttura originale. Le case sono tutte in pietra ed i muri esterni che affacciano sui luoghi centrali del borgo sono decorati con murales caratteristici, ed ecco perché questo borgo è amato e “visibilmente” frequentato da artisti. Canale di Tenno è un luogo che ha saputo mantenere intatta la sua autenticità grazie anche all’impegno dei suoi abitanti, che con passione e dedizione hanno restaurato e preservato il borgo, trasformandolo in un esempio perfetto di tutela del patrimonio storico e culturale. Negli anni Sessanta, infatti, il borgo è stato riscoperto da un gruppo di artisti che, affascinati dalla sua bellezza e dalla sua atmosfera, hanno deciso di stabilirvisi e di fondare qui la Casa degli Artisti “Giacomo Vittone”, un centro culturale che ospita mostre, eventi e residenze d’artista. Questa tradizione artistica è ancora viva oggi, e ogni anno Canale di Tenno accoglie artisti da tutto il mondo, che qui trovano ispirazione per le loro opere, immersi nella tranquillità e nella bellezza del luogo.

Artista di strada e nuovi palcoscenici…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Campanile (@anton_campanile)

Durante l’estate, il borgo si anima con manifestazioni culturali, mercatini dell’artigianato e rievocazioni storiche, che attirano visitatori da ogni parte d’Italia e non solo. Uno degli eventi più noti è “Rustico Medioevo“, una festa che si tiene ogni anno ad agosto e che trasforma Canale di Tenno in un palcoscenico a cielo aperto, dove artisti di strada, musicisti e artigiani fanno rivivere l’atmosfera del Medioevo, tra spettacoli, banchetti e mercati.

Cosa Fare e Vedere a Canale di Tenno…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CanaleDiTenno (@canaleditenno)

La cornice di case in pietra e la natura tutta intorno sono una introduzione magica per le esperienze che si possono fare a Canale di Tenno. A pochi chilometri dal borgo si trova, infatti, il Lago di Tenno, uno dei laghi più puliti e affascinanti del Trentino, famoso per le sue acque turchesi e cristalline, in cui si riflettono le montagne circostanti. Il lago, che sembra quasi un angolo di paradiso nascosto tra i boschi, è il luogo ideale per rilassarsi, fare un bagno o una passeggiata lungo le sue rive. Nei dintorni di Canale di Tenno, inoltre, si snodano numerosi sentieri che conducono a panorami mozzafiato e a luoghi di grande interesse naturalistico, come il Monte Misone o il Parco Naturale Adamello-Brenta. Anche l’inverno ha il suo fascino a Canale di Tenno, quando il borgo si copre di neve e l’atmosfera diventa ancora più magica.  Un altro punto di interesse è la Chiesa di San Lorenzo, un piccolo gioiello che domina il borgo con la sua semplice facciata in pietra. All’interno, si possono ammirare affreschi antichi che testimoniano la devozione religiosa degli abitanti di Canale di Tenno nel corso dei secoli. La posizione del borgo, arroccato sulle colline, offre anche la possibilità di godere di panorami mozzafiato sulla valle sottostante e sulle montagne circostanti. Per finire con una visita a quello che il borgo offre nel suo cuore, prima di andare via vi consiglio di fare tappa a poca distanza dalla Casa degli Artisti, dove troverete il Museo degli Attrezzi Agricoli, ospitato nel Centro “Aldo Gorfer”, intitolato al noto giornalista e scrittore trentino. Il museo è il luogo migliore per comprendere il duro lavoro nei campi: dalla fienagione al raccolto. Poco fuori il borgo c’è invece la statua della “Vicinia delle Ville del Monte”, che ricorda l’antica forma di amministrazione autonoma che comprendeva Canale di Tenno e i borghi circostanti.