Per chi ha i capelli afro, le acconciature protettive, come le trecce boho e i locs, diventano anche un modo per proteggere la salute dei capelli, soprattutto d’estate. Quando si hanno i capelli naturalmente ricci o riccissimi, sappiamo bene che vanno curati quotidianamente: idratandoli, districandoli e disintossicando periodicamente il cuoio capelluto. Le trecce sono un modo rapido per proteggere i capelli dagli stress ambientali, in particolare nei mesi caldi, da sole, stress e inquinamento. Per chi non parte da una base naturale ma vuole ricreare un look afro pienamente in linea con i trend 2025, l’opzione extension è la via da seguire, purché si sappia scegliere la qualità giusta e si seguano tutti gli accorgimenti per mantenerla.
Boho Braids, una variante top di trecce pick and drops che fa impazzire le it-girl
Negli ultimi tre anni, le trecce senza nodi, “pick-and-drop” ispirate agli anni ’90 hanno avuto un’impennata di popolarità. Le varianti sono tantissime: le boho braids sono leggermente più complicate di altri stili di intreccio, come le goddess braids o le mermaid. Pensate a Beyoncé ai tempi delle Destiny’s Child: ciocche di capelli ricci di extension vengono “spuntate” dalla treccia per creare una serie di onde che coprono la testa. Il look finale è fluido, chic e femminile, ma c’è un problema: se non curate correttamente, le trecce boho possono rapidamente trasformarsi in un incubo di grovigli.
Investi in extension di qualità se vuoi un look afro duraturo
Sebbene le extension sintetiche siano utili per una vasta gamma di stili, i professionisti consigliano di optare per capelli veri di qualità quando si installano le trecce boho. Le extension di scarsa qualità possono irritare il cuoio capelluto e persino causare la rottura dei capelli naturali sottostanti, con tutto che, come i capelli naturali, sono soggette ad annodarsi e aggrovigliarsi. Si spende di più, ma dureranno anche di più, se curate correttamente.
Suggerimenti per districare i capelli con le boho braids
Se le vostre boho braids si sono aggrovigliate, procedete districando prima con le dita le trecce e le ciocche. Questo vi aiuterà a evitare che i capelli si annodino ulteriormente. Pettinate le ciocche partendo dal basso ed eventualmente tagliate dove i nodi non possono essere tagliati. Inizia districando delicatamente ogni treccia con le dita, questo aiuterà a frenare la caduta e a evitare che i capelli si annodino ulteriormente. Lavando i capelli, applicate un balsamo leave in e l’olio nutriente su ogni treccia e ciocca. D’estate sfruttate la naturale aria calda e dopo aver spruzzato uno spray idratante, lasciateli asciugare naturalmente.
Attenzione ai capelli colorati
Se le trecce boho sono realizzate su capelli naturali, ricordate che il colore è molto più difficile da mantenere, perché i capelli decolorati e trattati sono più suscettibili ai danni causati dagli agenti atmosferici. Tra questi, la rottura causata da temperature calde e fredde, nonché dalla mancanza di idratazione.
Boho braids, il kit base per la cura
Il kit di strumenti per le trecce boho consiste in un pettine e una spazzola con setole corte, oli nutrienti, shampoo e balsamo leave in idratanti e uno spray condizionante e anticrespo. Il consiglio degli hairstylist è quello di mescolare un po’ di balsamo senza risciacquo con acqua tiepida e qualche goccia di olio. Da applicare anche durante il giorno per un tocco rinfrescante: lascerà i capelli lucidi e brillanti, ma non unti.

Il balsamo senza risciacquo Olaplex No.5 Leave-in è un prodotto essenziale per riparare, idratare e proteggere i capelli. Leviga la superficie, elimina le doppie punte e crea uno scudo invisibile contro i danni futuri. Fornisce un’idratazione di lunga durata senza appesantire, assicurando che ogni ciocca rimanga morbida e flessibile. Il risultato sono capelli che appaiono più sani già dopo il primo utilizzo – setosi, lucidi e protetti da ulteriori acconciature. La tecnologia Olaplex Bond Building contiene aminoacidi, squalano, olio di ximenia, pantenolo e glicerina per reintegrare i lipidi naturalmente presenti nei capelli, rendendoli più facili da pettinare, mentre la miscela di polimeri e zuccheri di origine vegetale crea una barriera traspirante sui capelli che li ripara e li protegge dai danni.

Lo spray per styling contro i capelli crespi Moroccanoil Frizz Shield è ideale per tenere sotto controllo gli effetti dell’umidità e il crespo dalle ciocche. La sua formula arricchita con olio di argan nutre i capelli, lasciandoli morbidi al tatto, lucidi come il vetro, splendidamente lisci e profumati con note di ambra speziata unite a dolci toni floreali. Il complesso HydroResist avvolge i capelli in un velo condizionante che protegge dalle aggressioni ambientali.
Come prendersi cura delle boho braids: la routine serale

Per mantenere i ì capelli puliti e intatti, bisogna dedicargli tempo. Le ciocche sciolte vanno pettinate delicatamente e bisogna concentrarsi treccia per treccia in modo che tra sé non si aggroviglino. Le opzioni di styling sono infinite e le trecce boho sono facilissime da gestire, una volta che si è presa la mano. Una routine serale rigorosa è di fondamentale importanza. Conoscete l’olio di mongongo? Noto anche come Olio di Manketti, viene estratto dai semi di una pianta endemica delle savane e delle aree desertiche dell’Africa sub-sahariana. Da millenni le popolazioni locali lo utilizzano per proteggere pelle e capelli dalle aride, ventose e assolate condizioni atmosferiche, Idrata, ripara e nutre: la sera, emulsionate un po’ di gocce d’olio da passare sulle trecce e sulle ciocche, prima di spazzolarle. Come passaggio finale, dividete i capelli in due o quattro sezioni e intrecciatele tra sé o attorcigliatele, prima di avvolgere il tutto in una sciarpa di seta o in una cuffia.