Toscana, Le 5 Spiagge più belle dell’Argentario

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/06/2023

L'Argentario è uno dei posti più belli e unici in cui decidere di trascorrere le vacanze. Un vero paradiso in cui potete scegliere lo stile di vacanza che preferite. Come mai tutta questa possibilità di scelta? Perché le sue spiagge più belle sono tutte diverse tra loro e possono regalare momenti unici per sportivi, amanti della natura, chi cerca il relax assoluto e le famiglie con bambini. Leggere per credere!

Toscana, Le 5 Spiagge più belle dell’Argentario

L’Argentario è una splendida penisola situata lungo la costa tirrenica della Toscana, nel centro Italia. Questo affascinante tratto di terra è famoso per le sue spiagge incontaminate, le acque cristalline e i paesaggi mozzafiato. L’Argentario, chiamato così probabilmente per la particolare luce che riflettono le sue rocce, è una meta turistica sempre più popolare, che attira visitatori da tutto il mondo alla ricerca di una vacanza balneare unica.Durante l’estate, l’Argentario accoglie un numero importante di turisti che desiderano godersi il sole, le acque cristalline e la bellezza naturale della regione. La penisola offre una varietà di servizi e strutture, che vanno dagli stabilimenti balneari alle attività sportive, per garantire una vacanza confortevole e indimenticabile. La sua posizione strategica, tra la costa maremmana e l’arcipelago toscano, rende l’Argentario un luogo ideale per gli amanti del mare e della natura. Le sue spiagge, molte delle quali insignite della Bandiera Blu, rappresentano autentiche oasi di tranquillità, dove è possibile rilassarsi e godersi la bellezza del paesaggio circostante. Prima che l’estate esploda sulle coste dell’Argentario potete venire a godere qui di un clima ed uno scenario davvero unici in cui ricaricare le pile prima di tornare all’ultimo colpo di cosa della stagione lavorativa.

Riserva Naturale Spiaggia della Feniglia, l’Argentario più “wild”!

Feniglia, Argentario

Una delle spiagge più celebri dell’Argentario è senza dubbio la Spiaggia della Feniglia. Situata sul versante orientale della penisola, questa lunga distesa di sabbia bianca e fine si estende per oltre 6 chilometri, costeggiando una lussureggiante pineta. La Feniglia è una spiaggia perfetta per le famiglie, grazie alle sue acque poco profonde e alla presenza di servizi come stabilimenti balneari, noleggio di attrezzature e punti di ristoro. Si tratta di uno dei punti più amati anche da chi ama trascorrere delle vacanze senza rinunciare ai comfort ma anche a stretto contatto con la natura e tutte le sue risorse! Nella pineta che introduce alla spiaggia si possono vedere moltissime specie animali che solitamente non si incontrano così facilmente!

Cala del Gesso, il tesoro nascosto nell’Argentario…

Cals del Gesso, Toscana

Per chi cerca un’esperienza ancora più selvaggia e intima di quanto appena trovato alla Feniglia, la destinazione ideale è Cala del Gesso, un vero tesoro nascosto. Questa piccola baia, situata sul lato occidentale dell’Argentario, è accessibile solo a piedi o in barca. Le sue acque cristalline e il paesaggio roccioso la rendono perfetta per gli amanti dello snorkeling e del diving. È consigliabile portare tutto il necessario per trascorrere una giornata in spiaggia, poiché non sono presenti strutture o servizi. Con un po’ di organizzazione, qui, potrete godere di uno spazio davvero unico!

Spiaggia delle Cannelle, la più amata dai turisti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilfotografo Anonimo (@ilfotografoanonimo83)

La Spiaggia delle Cannelle è una delle mete preferite dai turisti che visitano l’Argentario. Situata sulla costa nord-orientale della penisola, questa spiaggia di ciottoli è circondata da scogliere e offre un panorama mozzafiato. Le sue acque trasparenti sono ideali per nuotare e praticare sport acquatici. Qui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e trovare diversi ristoranti e bar lungo la spiaggia. Un perfetto compromesso che mette d’accordo chi ama l’idea della natura confortevole, e della baia incontaminata. Per questo è, probabilmente, la più amata da chi viene in vacanza all’Argentario per brevi o lungi periodi!

Spiaggia Lunga, Tra sport e relax!

Argentario

La Spiaggia Lunga, situata nel Golfo di Porto Santo Stefano, è un’altra meraviglia dell’Argentario. Con la sua sabbia fine e dorata e il mare turchese, questa spiaggia incanta i visitatori con la sua bellezza naturale. La Spiaggia Lunga è molto amata dagli amanti dello sport, in quanto offre la possibilità di praticare windsurf, kitesurf e vela. Lungo la costa, si possono trovare diversi stabilimenti balneari che offrono servizi e attrezzature per rendere la giornata in spiaggia ancora più confortevole. Tra sport e relax, è dunque questa la perfetta meta per chi vuole alternare al riposo totale la possibilità di praticare i tipici sport da mare!

Spiaggia della Giannella, la spiaggia “opposta” alla Feniglia!

Giannella Spiaggia

La Spiaggia della Giannella è un’altra perla dell’Argentario. Situata sul lato opposto della Spiaggia della Feniglia, questa lunga distesa di sabbia dorata è ideale per chi desidera rilassarsi e godersi il sole. Questa anche è una spiaggia che offre il perfetto compromesso tra tutto quello che abbiamo visto fino ad ora, compresa la possibilità di praticare sport acquatici; inoltre le sue acque poco profonde la rendono adatta anche ai bambini. Che voi siate alla ricerca di una spiaggia tranquilla e appartata o di un luogo dove praticare sport acquatici, l’Argentario, come avete potuto vedere, ha tutto da offrire. Scoprire le spiagge di questa meravigliosa penisola toscana è un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria, regalandovi momenti di relax e gioia in un autentico paradiso costiero, da instagrammare giorno dopo giorno!